LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : La donna del mercante di spezie di Katie Hickman


Oggi ho il piacere di partecipare a questo magnifico Review Party. Questo libro potrete constatare che è molto insolito ed intrigante... buona lettura!

La donna del mercante di spezie 
di Katie Hickman



Editore: Garzanti | Genere:Narrativa| Pagine: 390  |Data d'uscita: 28 Giugno 2018 | Prezzo€ 18,60 | E-book : € 10,99

                            TRAMA           

Londra 1611. Il rumore dell'elegante carrozza che avanza risuona nel viale alberato. Da lontano si scorge una villa imponente. E lì che Paul e Celia cominceranno la loro nuova vita come marito e moglie dopo gli anni passati ad Aleppo. Il matrimonio sembrava un traguardo impossibile per il loro amore, profondo ma proibito. Perché Paul è un ricco mercante inglese che fa approdare nei porti di tutto il mondo i tesori dell'Oriente, come spezie e seta, mentre Celia è stata vittima della violenza dei turchi ed era una delle favorite del sultano. Ma Paul non ha saputo resistere al fascino dei suoi capelli, color dell'oro, e della sua pelle, bianca come una perla. Ora sono insieme, al sicuro nella casa lussuosa di lui. Tutto, in quel luogo, brilla ed è segno di signorilità. Tutto, in quel luogo, sembra perfetto e immacolato. Tutto tranne l'animo di Celia che è spaventata dall'alta società londinese, dall'etichetta che non conosce, dalle regole del bel mondo che nessuno le ha mai insegnato. Sarà lady Sydenham, una ricca vedova, a farle da chaperon durante le cene di gala, mentre il marito è occupato negli affari, chiuso in stanze dove alle donne non è permesso entrare. Sarà lei a insinuarsi sempre di più nella sua vita per insegnarle come vestirsi, come muoversi, come parlare. Celia ne è affascinata: è così che vorrebbe diventare. Eppure non è solo gentilezza ciò che si nasconde dietro l'educazione impeccabile della donna. Celia deve riuscire a superare le apparenze. Perché in pericolo c'è il suo legame con Paul, la sopravvivenza di quello che hanno conquistato. E qualcosa di altrettanto prezioso, per loro: il leggendario diamante blu che è stato testimone di tutti gli ostacoli che il loro amore ha superato.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In una Londra che le è estranea ed aliena la protagonista Celia cerca di adattarsi alla nuova vita per soddisfare il marito che ama perdutamente.
Le manca Aleppo e i suoi profumi, il suo clima e lo stile di vita tranquillo e piacevole.
Aveva riposto speranze enormi per la sua nuova vita a Londra ma pian piano si rende conto che nulla è come dovrebbe essere e che il marito per questioni lavorative si sta allontanando da lei sempre più.
L'aiuto di Lady Sydenham si rivelerà prezioso ma... ma il suo prodigarsi e mettersi al timone della tenuta Bishopgate insinuerà una sensazione di inquietudine e sospetto palpabile sia a Celia che al lettore. 
Il personaggio della vedova Sydenham è il più sfuggente e poco definito, l'autrice la usa per creare la giusta atmosfera di vaghi sospetti, sensi di inadeguatezza e malumore senza contare che ben presto si scoprirà che non è così "buona" e "gentile".
La storia d'amore di Celia e Paul è legata indissolubilmente al leggendario diamante blu - il grande diamante di Pindar. 
Una leggenda piuttosto nefasta grava su tale gioiello e presto la coppia crederà di doversene liberare al più presto.
Altri personaggi secondari come il solitario Jonh Carew , Annetta , amica del cuore di Celia e Ralph Pindar , fratello di Paul, daranno carattere alla storia e saranno coinvolti in episodi alquanto singolari e fuori dal comune.
La trama è originale e ben congegnata, il libro scorre veloce ed intrigante e presto tutti gli elementi sparsi per il libro comporranno il mosaico di una storia totalmente diversa da quello che sembrava.
Magie e inganni, intrighi e sotterfugi, verità , bugie e mezze verità sono solo parte degli ingredienti di questo romanzo a tinte fosche.
L'austerità e l'ipocrisia del mondo londinese contro la tranquillità e la languida atmosfera di Aleppo.
Un romanzo che ci trasporta in luoghi e tempi lontani con dovizia di particolari che rendono il tutto verosimile e accattivante.





Commenti