LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] Moonlight di Cristina Chiperi


Carissimi lettori, sono qui a parlarvi del sequel di Starlight: e' tornata Cristina Chiperi, edita da Garzanti, con il secondo volume di questa avvincente duologia, Moonlight, uscito il 7 giugno in tutte le librerie.

MOONLIGHT.


MOONLIGHT
di Cristina Chiperi

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 9,99
Pagine: 208 | Genere: Young Adult
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione: 7 Giugno 2018

TRAMA
Daisy ha imparato che fidarsi nuovamente di qualcuno è possibile, anche se difficile. È stato Ethan a insegnarglielo. È stato Ethan a ritrovare la strada verso il suo cuore, ricordandole che sono destinati a stare insieme come due stelle binarie che attraversano una accanto all’altra il firmamento infinito. Ma quello che i due ragazzi non sanno è che il passato che li aveva divisi ha ancora molto da raccontare. E c’è una persona che vuole fare di tutto perché quello che è successo anni prima non sia dimenticato: Tommy, amico d’infanzia di Daisy, che si iscrive alla sua stessa facoltà e inizia a frequentare i suoi amici, come se nulla fosse. Tommy, che piano piano insinua in lei il dubbio di aver sbagliato concedendo a Ethan una seconda possibilità. Perché ci sono troppe domande che non hanno una risposta. E cercarla, per Daisy, vorrebbe dire soffrire di nuovo e soprattutto allontanarsi da Ethan, dalle sue braccia che ora la stringono forte, fortissimo. Ma non c’è felicità, se sepolta da mille segreti. Non c’è amore, se offuscato da mille incertezze. Daisy si trova davanti a un bivio e questa volta non possono aiutarla né i suoi amati filosofi, né il cielo stellato che Ethan le ha insegnato a interpretare. C’è lei, da sola, con il coraggio e la voglia di crederci ancora. Il sogno d’amore nato nella casetta sull’albero dove si rifugiavano da bambini non può spezzarsi così facilmente. Non può essere un’illusione. Bisogna lottare per salvarlo, nonostante tutto. 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO.

Inutile che io vi dica quanto aspettassi questo libro, visto come ci ha lasciato il finale del primo, non stavo più nella pelle, quando a Tempo di Libri ho avuto modo di incontrare l'autrice, Cristina Chiperi, dove in anteprima mi svelava che questo secondo libro era pronto e che il mese d' uscita era previsto in giugno, bene potete immaginate le mie grida di gioia!
Prometto di non far spoiler perché questo libro va gustato pagina dopo pagina, non pensiate che l'autrice abbia reso vita facile ai suoi personaggi, tutt'altro. Anzi, non nego che mentre leggevo a tratti mi sono sentita persa, perché se pensavo "ok andra' cosi, non puo' andare diversamente", bene, mi sbagliavo di grosso: Cristina Chiperi e' riuscita a tessere una tela ricca di suspance che mai mi sarei aspettata, molti nodi dubbi, paure, avranno sì il loro giusto percorso, la giusta soluzione, ma assolutamente per nulla scontato, tutto si incastrerà alla perfezione. Pagina dopo pagina il ritmo della storia ti prende immediatamente, la storia riprende proprio da dove finiva Starlight, ma con un piglio decisamente diverso che vi farà divorare le pagine in brevissimo tempo, così come è accaduto a me: ritroveremo i nostri amati beniamini, Deisy ed Ethan, che io adoro letteralmente, ma qualcosa si frappone tra i due e l'arrivo di Tommy, amico d' infanzia dei due protagonisti, non renderà la vita facile ai due innamorati; troveremo anche una new entry ad equilibrare l'ago della bilancia, l'odiosissima Sara e anche lei si opporrà, con tutte le sue forze, all' amore di Deisy ed Ethan (ed io la odio visceralmente sappiatelo); ritroveremo al fianco della ragazza gli amici di sempre, Ale, Noemi e Nico, di cui mi piacerebbe leggere un romanzo dedicato solo a loro, amici indiscussi e sempre pronti a difendere la loro migliore amica, ed è fantastico leggere di quanto sia bella e leale questa amicizia, di quelle che se la si trova nella vita non bisogna lasciarla scappare, ma tenerla ben stretta; e ritroveremo il bellissimo professore di Filosofia, bello e dannato, professore di giorno e rokstar di notte. 
La bellezza di quei luoghi era talmente lontano da ogni nostro concetto terrestre che non esistono parole in grado di definirla...
Cristina Chiperi scrive poesie nei suoi libri ed io ad ogni citazione ad inizio capitolo, chi ha letto già Starlight sa che l'autrice inizia ogni capitolo con citazioni di grandi filosofi, da Schopenhauer ad Aristotele a Friedrich Nietzsche ,giusto per citarne alcuni o scienziati come Stephen Hawking o addirittura astronauti come Neil Armstrong, Buz Albrin, avevo gli occhi a cuoricino, pensieri profondi, unici, che l'autrice attraverso la sua scrittura riesce a far vivere pagina dopo pagina e ad arrivare dritto al cuore del lettore. Un'autrice che ho visto più matura in questo secondo volume, che è  riuscita a scrivere una storia davvero fantastica, una storia con dei protagonisti giovani sì, ma con problemi comuni a tutti noi così come nella vita quotidiana, a volte mi mancava il fiato leggendo alcune frasi tanto da immedesimarmi completamente con la protagonista, Daisy, emozioni forti, che ti fanno letteralmente divorare le pagine per arrivare al tanto agognato finale. 
ci vuole piu' coraggio e forza di carattere per fermarsi o addirittura per volgersi indietro che per andare avanti ...
Ma qui mi fermo cari lettori, sta a voi scoprire se Ethan e Daisy sono destinati davvero ad essere due stelle binarie, due stelle che ruotano attorno allo stesso punto: sono destinate a stare sempre insieme, nonostante tutto, qualunque cosa succeda, o queste stelle binarie si scontreranno fino ad esplodere e non lasciare traccia del loro passaggio, o meglio del loro amore? 
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere,anche se avesse tutti gli altri beni.
Cari lettori a me questo libro e' piaciuto da impazzire, il tutto viene raccontato con una veridicita' disarmante: Cristina Chiperi è davvero un 'autrice fantastica e forse non esagero dicendo che può far le scarpe ad autori molto più rodati e maturi. Leggete questa duologia meravigliosa, vi ruberà un pezzetto di anima.

E se poi mentre leggete questo libro bellissimo ascoltate la musica dei ColdPlay e degli Arkey Monkeys, i gruppi musicali preferiti della stessa autrice, sarebbe tutto ancora piu' perfetto!

- GIOVANNA

Commenti