LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] Rebel Love di Erin Watt



Ieri vi ho parlato di real Love, pronti a scoprire la seconda grande novità in uscita oggi per Sperling&Kupfer e firmata Erin Watt? Questa è una vera anteprima tutta italiana che la casa editrice ha regalato a noi lettrici italiane :)

REBEL LOVE

di Erin Watt

Prezzo: € 17,90 | Ebook: € 309 |
Pagine: 309 | Genere: Romance YA|
Editore: Sperling & Kupfer| Data di pubblicazione:  19 Giugno

Trama


Beth ha diciassette anni ed è all'ultimo anno di liceo. Dovrebbe essere circondata da amici, uscire con ragazzi carini e godersi i momenti migliori della sua età. Invece, la sua vita è già stata scritta dai genitori, fino all'ultimo dettaglio. Da quando la sorella è morta in un incidente, tre anni orsono, l'hanno infatti obbligata a vivere in una prigione dorata, monitorando ogni sua mossa, nel tentativo di proteggerla da ogni cosa. Senza alcuna privacy né via di fuga, Beth è oppressa dalle loro paranoie e paure, come intrappolata nella sua stessa vita. Eppure lei è viva, e vuole vivere. E per assaporare anche solo un minuto di vita reale è pronta a tutto, anche a mentire per imbucarsi da sola a una festa con degli sconosciuti. Lì incontra un ragazzo. Si fa chiamare Chase, è appena arrivato in città, ha due incredibili occhi blu e una cicatrice sul sopracciglio. Sembra che tutti lo conoscano e quando cammina, intorno a lui, si crea il vuoto. Perché Chase, con i suoi molti fantasmi e colpe da espiare, porta guai, e belli grossi anche. Beth però non lo sa, e presto sarà costretta a fare una scelta: seguire le regole, o il suo cuore, rischiando di distruggere tutto... di nuovo.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo aver letto Real Love non è facile parlare anche di Rebel Love, soprattutto perché sono due libri completamente diversi e mentre il primo é dolce e struggente il secondo é straziante e una delle emozioni che il lettore prova per quasi 300 pagine é la rabbia.
La storia di Rebel Love mi ha letteralmente spiazzata e mi ha anche fatto riflettere, devo ammettere che non so come reagirei se mi ritrovassi di fronte colui che mi ha portato via una persona che amo, é una domanda che mi sono posta spesso soprattutto dopo esser diventata mamma e ho sempre risposto “lo ucciderei”… Ma Erin Watt con questo libro mi hanno davvero fatto pensare a tutti i possibili scenari e non sono riuscita nemmeno una volta a condannare Chase o a giustificare il comportamento dei genitori di Beth o dei suoi compagni di scuola.
Rabbia, dolore e rimorso sono i sentimenti che dominano la storia raccontata da Erin Watt in Rebel Love, un libro dove l’amore ha si un ruolo principale, ma nello stesso tempo é un coprotagonista ed é soprattutto considerato un amore sbagliato e malato.
In Rebel Love la rabbia ha un grosso peso, pagina dopo pagina prende il sopravvento su alcuni personaggi diventando distruttiva e vendicativa, una rabbia che non riesce però ad intaccare la purezza di Beth, che riesce a vedere al di là del suo dolore e che apre il suo cuore al perdono.
Beth all’inizio da l’idea di esser una ragazzina viziata e capricciosa, che alza la voce con i propri genitori, ma non dice nulla che possa aiutarli a comprenderla meglio, una ragazzina che quando tutti a scuola attaccano Chase sta zitta o ammicca o quando prende le sue difese non dice nulla di più di un “smettetela” non venendo quindi presa sul serio, perché a quel suo basta non aggiunge altro, non fa nulla per dimostrare quanto siano bulli e violenti i suoi compagni, anzi si lascia manipolare dalla sua migliore amica, dando adito a bugie e chiacchiere. Chase é invece difficile da inquadrare, si auto punisce per quello che ha fatto, non si difende mai da nessuna accusa, anche quando é evidente che non sia causa sua e tutto ciò lo fa perché pensa di dover espiare i propri terribili errori.
Erin Watt danno molto spazio anche ai personaggi secondari, creando per ognuno un ruolo preciso, caratterizzandoli con personalità differenti: Jeff, il ragazzo della sorella di Beth è insopportabile, lo odierete dalla sua prima battuta in lui tutto vi apparirà sbagliato e fuori posto; il padre di Beth è divorato dalla rabbia e dal rancore, le sue azioni sono esagerate, sbagliate, da un lato lo si comprende dall’altro invece non lo si sopporta; Scar, la migliore amica di Beth, così debole da farsi manipolare, che segue la corrente e a cui il lettore vien voglia di urlare in testa… 
La storia tra Chase e Beth non è la storia di un amore a prima vista, di quelli che fanno perdere il sonno e la fame e che portano le parti coinvolte a diventare dipendenti l’uno dall’altro, quindi nel caso stiate cercando un libro così vi dico che questo non fa per voi, perché Rebel Love parla di un amore nato da una ribellione, parla di storie sbagliate e soprattutto parla di seconde possibilità… Quello che c’é tra Chase e Beth nasce un po’ per volta: Chase riesce a comunicare senza l’uso di troppe parole e in un certo senso aiuta Beth a ritrovare un minimo di equilibrio con i suoi genitori, il loro primo incontro è travolgente, ma poi tutto cambia e il lettore si ritrova tra i banchi di scuola ad osservarli mentre si evitano e nello stesso tempo si scontrano continuamente, li vede cambiare, li ascolta confidarsi i propri demoni e assiste alla nascita della loro storia, una storia comunque molto dolce, pura e che ci ricorda che l’amore spesso può davvero tutto…
All’inizio la storia non è molto coinvolgente, ma piano piano si fa più interessante e si finisce per esserne incuriositi e staccarsi dal libro diventa impossibile, anche se più di una volta avrete voglia di lanciare via libro. Erin Watt ci parlano di bullismo, del difficile che spesso gli adolescenti hanno con i loro genitori e delle azioni stupide che commettono solo per ribellarsi o farsi notare da loro, ci parlano anche di violenza psicologica e fisica e ogni singolo tema é ben amalgamato alla storia principale, tutto viene affrontato con cura e il lettore ne viene travolto, gli è impossibile restare indifferente e capitolo dopo capitolo si appassiona alla storia, fa il tifo per i due protagonisti augurandosi che riescano entrambi a ritrovare la propria pace e il proprio equilibrio. Rebel Love è prima di tutto la storia di una rinascita, di come Chase e Beth escono dalla propria prigione personale e tornano a sorridere, ma anche la storia di un amore che sfida tutto e tutti e che si ribella a chi dice che è sbagliato.
Erin Watt ancora una volta parlano di adolescenti e dei loro problemi e ancora una volta danno vita ad una storia senza eguali, con una trama originale e dei personaggi completi e lo fanno con uno stile semplice, chiaro e un linguaggio moderno ma mai volgare.
Rebel Love non mi ha colpito al cuore come è successo con Real Love, ma è innegabile che sia un buon libro, con qualche punto morto che distrae e deconcentra il lettore, ma nel complesso è un libro che regala molte emozioni e che si legge in pochissime ore nonostante le sue 300 pagine.









Commenti