LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Red - Chasing Red: 1 di Isabelle Ronin


RED - CHASING RED: 1

di Isabelle Ronin

Prezzo: € 17,90 | Ebook: €  8,99 |
Pagine: 286 | Genere: Romance YA |
Editore: Mondadori Chrysalide | Data di pubblicazione:  5 Giugno

Trama


Una discoteca. Una serata folle. Un vestito rosso fuoco. Uno scambio di sguardi. Questione di attimi. Attimi in cui tutto, all'improvviso, cambia. Così inizia la storia di Caleb e Veronica. Lei, ventun anni, è sola al mondo e per un tragico gioco del destino si ritrova contemporaneamente senza soldi e senza casa. Disperata, decide di affogare tutta la tristezza in un'ultima notte di sfrenato divertimento. Non immagina certo che di lì a poco incontrerà un ragazzo bellissimo che le offrirà la possibilità di risollevarsi e allo stesso tempo le stravolgerà l'esistenza. Lui, fino a quella notte, pensava di avere già tutto quello che un ventenne può desiderare. Ricco, adorato da tutti, un futuro brillante davanti a sé. Ma non appena posa lo sguardo su "Red", la ragazza dal vestito rosso fuoco, per la prima volta nella sua vita sente di desiderare qualcosa, o meglio qualcuno, con tutto se stesso. Senza pensarci due volte, si offre di aiutarla e le propone di trasferirsi a casa sua. E la ragazza, pur riluttante, accetta. Fidarsi delle persone non è facile per lei. Troppe volte è stata delusa e ferita. Ma quel ragazzo sembra diverso. È come il sole, caldo e luminoso, ed è difficile non desiderare stargli vicino. Inizia così la loro convivenza, tra i tentativi di Veronica di tenere lontano il ragazzo che l'ha condotta fuori dalle tenebre e quelli di Caleb di scalfire l'armatura che lei si è costruita negli anni per proteggersi. Perché di una cosa è certo: vuole fare parte del mondo di Red, vuole conoscere tutti i segreti nascosti dietro ai suoi occhi da gatta e trasformare il fuoco che sente bruciare in lei in un incendio indomabile.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Trovo difficile riuscire a scrivere una recensione per questo libro, perché quando mi capita di leggere un libro che non mi convince del tutto cerco sempre di pesare bene le parole, consapevole che il gusto è soggettivo e di conseguenza quello che io magari non ho apprezzato altri lo hanno trovato fantastico.
Red ha tutte le carte in regola per esser un buon Young Adult, ma purtroppo la storia tra i protagonisti non è appassionante e tantomeno coinvolgente.
Tra Caleb e Red (Veronica) tutto accade velocemente: i due si incontrano in discoteca, lui la salva da un possibile malintenzionato e infine decide di ospitarla a casa sua pur non conoscendola e non sapendo nulla di lei... Da questo momento in poi i due vivono insieme con Red che resta impassibile davanti a Caleb e Caleb che tra battutine maliziose, il girar sempre a petto nudo e momenti di incredibile dolcezza cerca in tutti i modi di conquistarla, fallendo però miseramente... Apparentemente!
Caleb e Red dovrebbero avere intorno ai 22/23 anni, non viene mai detto, ma essendo entrambi al college si riesce a fare un breve calcolo, ma nonostante questo spesso dai loro dialoghi e anche da ciò che pensano sembrano più due adolescenti sui 17 anni massimo, soprattutto Red ha un modo di fare molto infantile e poco maturo, che confonde spesso il lettore. Caleb dal canto suo passa dall'essere il classico sportivo super figo e pieno di se ad un ragazzo dolce, che nonostante non abbia mai sofferto la fame non è totalmente soddisfatto della sua vita.
Red racconta la storia di due protagonisti giovani, in un certo senso problematici e con qualche problema con le rispettive famiglie, in particolar modo con la figura paterna. Purtroppo però non vengono approfondite le loro storie passate, la maggior parte del tempo il lettore si ritrova a leggere di come vivono la loro convivenza Caleb e Red, di come lui dopo uno sguardo abbia subito perso la testa per lei, mentre lei traumatizzata dal suo passato non riesce a lasciarsi andare, non si fida e cerca in tutti i modi di tener lontano Caleb.
Personalmente non sono riuscita a farmi coinvolgere dalla storia dei due protagonisti, il racconto è molto freddo e distaccato e nonostante i Pov alternati non sono entrata in sintonia con nessuno dei due. Vi sono alcuni momenti piuttosto simpatici che vedono come protagoniste Kar e Beth, due amiche di Red, ma anche qui tutto appare un po' forzato, con un linguaggio un po' volgare anche se mai di cattivo gusto.
Vi sono anche alcuni brevi Pov di un paio di protagonisti secondari, che in un primo momento non sono molto chiari, ma nel secondo libro molte cose saranno più palesi e si comprenderà meglio questa scelta dell'autrice.
Nonostante l'attrazione tra i protagonisti sia palese non vi sono scene di sesso, tutto è solo accennato a parole, ma non viene mai descritto o messo in pratica. 
Personalmente avrei preferito che l'autrice si soffermasse di più sulle storie personali dei protagonisti, di cui scopriamo qualcosa,  soprattutto per quanto riguarda Red, solo attraverso qualche ricordo, ma sono accenni, poche cose che non rendono davvero l'idea di come certi fatti abbiano segnato tanto profondamente la ragazza.
Ho trovato ogni protagonista troppo costruito e nello stesso tempo poco interessante, piatto, ho avuto come l'impressione si trattasse di linea su un foglio, senza forma e senza colore, insipide e per nulla interessante: Caleb è sicuramente adorabile, ma è davvero troppo quello che fa, a volte anche esagerato e inverosimile e va bene lo slancio dato dalla passione, ma ad un certo punto si esagera proprio, soprattutto considerando che Red e Caleb si conoscono da poche settimane e tutto ciò che hanno condiviso sono i piatti cucinati da Red, alcuni gusti in gatto di film di Caleb e l'ossessione di quest'ultimo per la ragazza.
Red è un libro leggero, una lettura veloce che nonostante tutto si lascia leggere con rapidità, non annoia nonostante vi siano alcune digressioni che spezzano un po' la curiosità del lettore.
La Ronin ha sicuramente del talento, poiché pur non appassionando e non coinvolgendo il lettore riesce comunque a incuriosirlo, lo tiene incollato alle pagine del libro a domandarsi pagina dopo pagina come si metteranno le cose tra i protagonisti e quando verso la fine le cose sembrano farsi un pochino più interessanti ecco che sopraggiunge la fine con un cliffhanger abbastanza scontato, ma che lascia lo stesso il lettore in sospeso.
Red è una lettura senza impegno, di quelle che si fanno sotto l'ombrellone per far passare il tempo, è poco emozionante, ma come dicevo è scorrevole e veloce, non annoia particolarmente ed è quindi perfetta per un po' di sano relax da spiaggia.









Commenti