LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Teresa Papavero e la maledizione di strangolagalli di Chiara Moscardelli


TERESA PAPAVERO E LA MALEDIZIONE DI STRANGOLAGALLI
                  di Chiara Moscardelli


Editore: GiuntiGenere: Narrativa|
Pagine: 320 | Prezzo€14,90 | E-book : € 8,99 | Data d'uscita : 16/05/2018
                                   
            TRAMA           

"Che cosa avrebbe fatto della sua vita ancora non lo sapeva, ma era certa che almeno a Strangolagalli avrebbe avuto un po’ di pace. A questo pensava mentre percorreva le viuzze di quella strana cittadina dalla forma circolare, annusando l’aria familiare, gli odori, riempiendosi gli occhi di immagini a lungo dimenticate. Non aveva idea di quanto si stesse sbagliando.”Il rosa si tinge di giallo: la nuova esilarante serie dell'autrice bestseller Chiara Moscardelli.Superati i quaranta un uomo diventa interessante, una donna zitella. Ma Teresa Papavero non se ne cruccia, ha ben altre preoccupazioni.Dopo avere perso l'ennesimo lavoro in circostanze a dir poco surreali decide di tornare a Strangolagalli, borghetto a sud di Roma nonché suo paese nativo, l'unico posto dove ricominciare in tranquillità. E invece la tanto attesa serata romantica con Paolo, conosciuto su Tinder, finisce nel peggiore dei modi: mentre Teresa è in bagno, il ragazzo si butta dal terrazzo.Suicidio? O piuttosto, omicidio? Il maresciallo Nicola Lamonica, il primo ad accorrere sul luogo, è abbastanza confuso al riguardo. Non lo è invece Teresa che, dotata di un intuito fuori del comune, capisce alla prima occhiata che qualcosa non va. Il fatto è che non le crede nessuno. Tantomeno Leonardo Serra, l'affascinante quanto arrogante poliziotto arrivato per indagare sulla morte del giovane.A peggiorare la situazione la misteriosa scomparsa di Monica Tonelli, una delle ospiti del B&B che Teresa ha aperto nella casa paterna con la complicità di Gigia, la sua amica del cuore. Tutto il paese è in subbuglio perché la sparizione della donna viene addirittura annunciata nel famoso programma ''Dove sei?'' e a indagare sulla Tonelli arriva proprio l'inviato di punta, Corrado Zanni.Per Teresa davvero un periodo impegnativo, coinvolta in indagini dai risvolti inaspettati e perseguitata dalle ombre del passato: la scomparsa della madre e il burrascoso rapporto col padre, il noto psichiatra Giovan Battista Papavero.E così, tra affascinanti detective, carabinieri di paese, reporter d'assalto e misteriosi sconosciuti, Teresa si trova risucchiata in una girandola di intrighi, in un susseguirsi di imprevedibili colpi di scena. Tanto a Strangolagalli non succede mai niente!

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Buongiorno cari lettori, oggi vi parlo di un libro che ho voluto leggere soprattutto per il titolo decisamente originale.
A volte siamo attratti da titoli o copertine e non sempre rispettano le aspettative, ma devo dire che non ne sono rimasta per nulla delusa.
La protagonista è Teresa Papavero, donna quanto mai originale e sopra le righe.
E' sempre vissuta all'ombra dell'ingombrante padre , un famoso psichiatra tronfio e saccente che la sminuisce di continuo. 
Alla ricerca di una propria "dimensione" personale e lavorativa decide di tornare a Strangolagalli credendo di poter stare tranquilla e serena ma così non sarà.
Il suo primo appuntamento galante finisce in modo tragico : il ragazzo si getta dal terrazzo mentre lei è in bagno. 
L'evento non è chiaro ... lei è la maggior sospettata dal maresciallo Lamonica che l'interroga a lungo non arrivando a nulla di concreto.
Il maresciallo crede di aver già risolto il caso ma l'arrivo del polizziotto Serra rimetterà tutto in discussione quando si capisce che non è un suicidio ma un omicido bello e buono.
Teresa aveva capito che c'era qualcosa sotto e comicia ad indagare,  si dimostra particolarmente perspicace e intuitiva, ma il suo modo di comportarsi riesce ad irritare tutti che tendono a non darle la giusta attenzione e la considerano un po' pazza.
In tutta questa bagarre si aggiunge la scomparsa di una cliente del B&B di Teresa attirando l'attenzione del programma " Dove sei?" (richiamo al famosissimo Chi l'ha visto). 
L'arrivo della troupe televisiva animerà il piccolo paesino di Strangolagalli e ci sarà ancora più scompiglio quando qualcuno tenterà di far fuori Teresa.
La trama è originale e spassosissima, i protagonisti sono ben caratterizzati e decisamente verosimili. 
Il libro scorre in un attimo ed è piacevole il thriller che si mescola ad un humor usato sapientemente come se fosse una dote naturale di Teresa e non "preconfezionata" per rendere la storia più interessante. 
L'autrice crea veramente un mix perfetto che strappa risate e cattura l'attenzione del lettore sino alla fine. 
Spero veramente che ci possa essere un seguito a questo libro.
Consigliatissimo!

Qui potete leggere un estratto 




Commenti