LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewTour] Non è troppo tardi di Sam P. Miller



Buon Lunedì Colors,

iniziamo la settimana con la recensione del secondo volume della serie Se ti amassi ancora di Sam P. Miller e nel caso vi fosse sfuggita QUI trovate la recensione del primo volume Quel che resta di noi!

NON È TROPPO TARDI

di Sam P. Miller

Prezzo: € 12,48 | Ebook: € 2,99 |
Pagine: 532 | Genere: Contemporary Romance |
Editore: Independently published Data di pubblicazione:  7 Luglio

Trama


Il tempo è un gran guaritore, può curare ogni ferita. Ecco perché, dopo un po’, i ricordi sembrano sbiadire e fare meno male. Cosa ne è stato di Alex e Olivia? Del batticuore, del loro amore così tormentato? La vita è andata avanti, sono cresciuti e hanno stravolto le loro abitudini ma non i sentimenti, quelli veri sono rimasti. Olivia ha ventisei anni, una laurea in psicologia, una carriera avviata e un fidanzato che la ama più di ogni altra cosa al mondo. Alex, invece, è diventato socio di un'importante studio di architettura. Nella sua vita non c’è più spazio per l’amore, l’unica evasione che si concede è un’arida relazione di sesso, nella quale i sentimenti non sono oggetto di trattativa. Due vite molto diverse che procedono spedite a undici Stati di distanza l’una dall’altra, ma poi entra in gioco lui… il destino, che come un abile mazziere rimescolerà le carte in modi così imprevedibili che nessuno dei due potrà sottrarsi a quella partita, perché, in fondo, non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco. «Se un giorno ti accorgessi che per tutta la vita non hai fatto altro che negare l’evidenza, che cosa faresti, Lex? Che faresti se fosse davvero troppo tardi? Il destino ci dà milioni di possibilità per essere felici, ma se chiudi sempre gli occhi, amico mio, forse non lo sarai mai.»

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dopo aver letto Quel che resta di noi ed aver sbattuto rumorosamente contro un finale brusco e con un colpo di scena inaspettato non vedevo l'ora di poter leggere il seguito... Naturalmente ho letto anche i capitoli extra, che trovate su Amazon, ma non era comunque abbastanza, dovevo sapere come sarebbe andata a finire tra Alex e  Olivia!
Con un salto temporale di ben 10 ritroviamo un Alex e un' Olivia ormai adulti e affermati e se Quel che resta di noi era un vero e proprio Young Adult questo secondo volume si evolve insieme ai suoi protagonisti, diventando un New Adult a tutti gli effetti, pur restando sempre delicato e non scendendo mai nel volgare.
All'inizio le storie di Alex e Olivia scorrono su due binari paralleli, scopriamo più o meno cosa è successo  nei dieci anni trascorsi dopo la loro rottura e li ritroviamo più maturi: Alex è un architetto affermato, ha relazioni occasionali e non vuole legami; Olivia invece è una psicologa, è fidanzata e tutto nella sua vita sembra perfetto... In maniera del tutto casuale Alex e Olivia si ritrovano uno di fronte all'altro e da quel momento nelle loro vite iniziano i cambiamenti.
Per gran parte del libro, attraverso il doppio punto di vista, il lettore si ritrova ad assistere ai cambiamenti avvenuti nelle vite dei due protagonisti, il modo in cui affrontano il loro incontro e tutto quello che ne consegue e nota l'evoluzione subita da entrambi, non sono più due ragazzini, sono più forti e determinati, Olivia è meno saccente e perfetta mentre Alex è molto più maturo e consapevole dei suoi sentimenti.
La trama forse è un po' scontata, dopo il primo incontro tra i due protagonisti è facile intuire come andranno a finire le cose, purtroppo la Miller tira un po' troppo per le lunghe la storia, in alcuni casi ho trovato un po' forzata la narrazione, soprattutto per le troppe coincidenze che li portano spesso a ritrovarsi faccia a faccia. La storia migliora verso metà libro, ma purtroppo Olivia continua un tira e molla estenuante e resta sempre in bilico indecisa se lasciarsi andare ai sentimenti e rischiare o restare con il fidanzato, scelta sicura e indolore. Ecco in questo il personaggio di Olivia non è cambiata, ancora incapace di lasciarsi andare e tenendo costantemente Alex sul filo del rasoio senza dargli nessun tipo di certezze.
Rispetto al primo volume Non è troppo tardi è un po' meno coinvolgente, si riprende verso la seconda metà, ma dopo momenti dolcissimi e anche molto divertenti tra i due protagonisti si torna al punto di partenza riprendendosi poi di nuovo verso la fine quando Alex tira fuori le unghie ed è lui per tutto il libro a regalarci i momenti migliori.
Come ho anticipato all'inizio Non è troppo tardi è un vero e proprio New Adult, non mancano scene di sesso infuocate, la tensione sessuale tra i due protagonisti è fortissima e percepibile fin dall'inizio: la Miller dosa con incredibile maestria i momenti più bollenti, li amalgama perfettamente alla storia d'amore e non è mai volgare, ma sempre molto appassionante.
Non è troppo tardi è una lettura che bene o male cattura il lettore, la curiosità di scoprire in che modo finiranno le cose tra i due protagonisti è davvero tanta e tiene il lettore inchiodato al libro; Il finale poi è uno dei momenti più belli e romantici del libro, inaspettato e sotto certi aspetti anche molto divertente.
Una lettura leggera, fresca, che con i suoi alti e bassi intrattiene il lettore e lo incuriosisce quanto basta per farlo arrivare velocemente alla fine: direi che Non è troppo tardi è un'altra bella lettura da portare con se in vacanza.








E MEZZO

Commenti