LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il bosco ricorda il tuo nome di Alaitz Leceaga


IL BOSCO RICORDA IL TUO NOME 

di Alaitz Leceaga

Prezzo: € 19,60 | Ebook: € 11,99 |
Pagine: 598 | Genere: Narrativa |
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione:  20 Settembre

Trama


Su un’imponente scogliera si erge Villa Soledad, immersa in un fitto bosco di alberi secolari, capaci di custodire qualsiasi segreto nel silenzio del tempo. Quel bosco è il regno delle sorelle Alma ed Estrella. A prima vista non potrebbero essere più diverse: pacata e discreta, l’una, decisa e ribelle, l’altra. Eppure sono accomunate dalla stessa eccezionale sensibilità. Perché dalla nonna hanno ereditato un dono straordinario: conoscono cose che nessun altro conosce e sanno esattamente quando sboccerà il primo fiore di primavera. La loro affinità è unica. Il loro legame necessario e imprescindibile. Fino al giorno in cui tra le due si insinua l’affascinante Tomás, e niente è più lo stesso. Il giovane ammalia il cuore di Alma ed Estrella, e diventa motivo di contesa tra le sorelle, che si accorgono di come il loro legame si stia affievolendo ogni istante di più. Quando un terribile incidente colpisce Alma, e con lei anche il resto della famiglia, Estrella è costretta a fuggire da Villa Soledad e a lasciarsi alle spalle l’unica vita che abbia mai conosciuto. Ma per lei è impossibile ricominciare altrove. Lontano dalle proprie radici. Lontano dal luogo in cui non ha paura di essere se stessa. Per questo ha bisogno di tornare là, in quel bosco che da sempre chiama casa. Solo quegli alberi, con la loro voce che Estrella sa capire e interpretare alla perfezione, possono guidarla a scoprire una verità che finora le è stata negata.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Non lasciatevi intimorire dalle 598 pagine del libro perché vi assicuro che alla fine ne vorrete altrettante: questo libro mi ha accompagnato nelle mie ultime notti insonni coinvolgendomi e facendomi vivere mille emozioni. 
Il bosco ricorda il tuo nome è una sorta di Via col vento spagnolo, tanto che la protagonista me la immagino proprio come l’attrice Vivien Leigh ed è un libro con un ritmo cadenzato ma non serrato. 
Estrella e Alma sono due sorelle gemelle, uguali per l’aspetto e diverse nell’anima, ma con una dote straordinaria ereditata dalla nonna. Un incidente sconvolgerà la famiglia a tal punto che Estrella si troverà costretta a fuggire e a iniziare una nuova vita in altro continente, ma il destino ha altri progetti per lei...
La trama non sarebbe così originale se le protagoniste non avessero doti fuori dal comune che rendono il racconto più affascinante, come la protagonista, Estrella, che è davvero ben descritta, a tal punto che è facilissimo immedesimarsi nelle sue vicende e vivere le sue emozioni, non infastidisce nemmeno il suo dono, ma anzi impreziosisce il personaggio che risulta credibile. 
Gli altri personaggi del romanzo, sono ben caratterizzati e tridimensionali, diversi tra loro, e tutti spiccano per qualche lato caratteriale particolare: tra i vari personaggi ho amato Liam e ho odiato il capitano Villa e sono sicura che chiunque legga questo romanzo possa provare le mie stesse sensazioni.
Lo stile è scorrevole, semplice, godibile, in alcuni momenti poetico, anche se qualche volta lo scorrere del tempo sembra un tantino lento e ho trovato qualche refuso qua e là. L’Ambientazione è perfetta, ben descritta e consona al periodo di cui si parla: sia Il bosco che Villa Soledad sono descritti accuratamente, ma anche Basondo, Il college Inglese e le altre locations danno un valore aggiunto alla storia.
Personalmente il Romanzo mi è piaciuto tantissimo, così tanto da desiderare ardentemente di leggere il seguito che spero sia già in produzione!
Consiglio questo libro a tutte le persone che amano storie alla Via col vento e a tutti coloro vogliono vivere per qualche giorno intense emozioni.






Commenti