LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che... 5 film di animazione giapponese


Dopo una lunga pausa torna sul blog la rubrica settimanale 5 cose che... e l'argomento di oggi sono i film d'animazione giapponese!

Devo ammettere che la vera esperta in materia resta la nostra Vale, ma lei vi parleràdi un altro interessantissimo argomento il 19 ottobre :P

Iniziamo?


Il mio vicino Totoro


Il mio vicino Totoro lo so a memoria! È il film preferito di mio figlio, tanto che oltre al dvd ha anche un suo Totoro personale...


Totoro è il simbolo dello Studio Ghibli. La sua icona. Perché rappresenta l'immaginario, poetico e senza regole, che contraddistingue l'universo di Hayao Miyazaki. Perché unisce fantastico, memoria e infanzia, temi chiave della ricerca del regista. Perché non trascura alcune oscurità. Uscito nelle sale giapponesi il 16 aprile 1988, "Il mio vicino Totoro" ha cambiato il modo di fare e intendere l'animazione. E non solo. Totoro è diventato un soggetto di arte e moda, un'immagine simbolo, che affascina milioni di persone in tutto il mondo. In Giappone, rappresenta per i bambini quello che Winnie Pooh è in America. Ma il suo "mito" è arrivato perfino nello spazio: un asteroide scoperto tra Marte e Giove è stato ribattezzato 10160 Totoro, in onore del personaggio animato. Ed è un trionfo di omaggi e tributi. Totoro è uno dei giocattoli presenti nel film Disney Pixar Toy Story 3 e compare in episodi di South Park, il Gattobus figura nella serie I Simpson e sarebbe uno degli spunti che ha ispirato a J.K. Rowling il "Nottetempo" della saga di Harry Potter. Il film è citato in manga e serie televisive, l'immagine ricorre su abbigliamento e moda. E conquista artisti in tutto il mondo, tra tele e sculture. Una vera e propria immersione nel fantastico mondo di Totoro e nei suoi tanti misteri, dai segreti del film alla consacrazione del personaggio a icona.


Il castello di Cagliostro


Ho amato Lupen come serie tv e nella mia collezione di film non poteva assolutamente mancare questo :)

Dopo un colpo al casinò che non ha portato i risultati sperati, Lupin e Jigen, decidono di impossessarsi delle preziose matrici che un potente falsario, il Conte di Cagliostro, tiene nel suo castello: arrivati sul posto però, i due si imbattono nella bella Clarissa, promessa sposa in fuga dal crudele Conte che la desidera per meri motivi di interesse. Seppur braccato da Zenigata, Lupin aiuta la ragazza e si trova quindi costretto a dover affrontare un nemico insidioso.



Capitan Harlock



Lui è stato uno dei miei compagni d'avventura durante la mia infanzia, certo il film non è dei migliori, ma i ricordi hanno avuto la meglio su tutto e questo film resterà per sempre nella mia top five :P




Il pianeta Terra, ormai abbandonato da centinaia d'anni da una popolazione troppo numerosa per contenerlo, è diventato un luogo inviolabile e quasi sacro, mantenuto tale con pugno di ferro e fermezza militare dalla coalizione Gaia. Ad essa si contrappone Capitan Harlock e la sua ciurma a bordo dell'Arcadia, a cui si è appena aggiunto un nuovo elemento: Logan, fratello dell'ufficiale disabile Ezra e dunque infiltrato di Gaia dentro l'armata di Harlock con il compito di uccidere il capitano. Quando però Logan capirà qual è l'ideale che muove Harlock, che ha sempre percepito come un nemico, sarà pronto a schierarsi con lui contro il fratello, il quale lo accusa di aver causato la sua disabilità. 

La principessa Mononoke


Beh questo è un classico, difficilmente incontro persone che non lo conoscano anche solo per averlo sentito nominare e nel caso non vi sia ancora capitato di vederlo ve lo consiglio!

Alla fine del 1300 in Giappone le foreste sono depredate dai Tatara, il clan dei fabbri ferrai. Il Grande Dio della Foresta dona il potere agli altri dei che lo circondano e che prendono la forma di enormi bestie, per proteggere il loro dominio dagli umani. In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Troppo tardi scopre che quella creatura sotto forma di cinghiale è in realtà un dio protettore della foresta. Uccidendolo, Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione, il cui segno, una cicatrice sull'avambraccio destro, lentamente si espande. Il giovane Ashitaka si mette in viaggio verso la terra del clan dei Tatara dove spera di scoprire il mistero della maledizione che lo ha colpito prima che questa lo uccida.

Mary e il fiore di strega


Prima ho letto il libro, poi ho scoperto il film... Merita davvero, anzi meritano sia il libro sia il film e ve lo consiglio entrambi!

Pur di sfuggire all'ennesimo pomeriggio sonnolento in compagnia della vecchia prozia Charlotte, la sconsiderata Mary insegue un gattino randagio nel folto di una foresta minacciosa. Perse immediatamente le tracce del fuggiasco, l'attenzione della ragazzina viene catturata da un bellissimo fiore azzurro che risplende tra le erbacce. Il fiore conferisce a Mary incredibili poteri magici: per un po' vola a cavallo di un manico di scopa imbizzarrito, prima che il legno dispettoso la scaraventi sull'uscio di un'importante scuola di magia. L'istituto chiamato Endors College, diretto dall'esuberante Madama Mumblechook e dal brillante Dottor Dee, non convince l'astuta Mary, che per sopravvivere nell'universo sconosciuto abitato da maghi e creature fantastiche, decide di rubare un libro molto speciale. La bambina annoiata in cerca di amici viene così risucchiata in un'avventura straordinaria, che dovrà affrontare con audacia e determinazione per svelare il mistero del fiore e sconfiggere la terribile strega rivale.



Commenti

  1. Mononoche è bellissimo, il mio vicino Totoro non mi ha entusiasmata, gli altri non li ho mai visti!!

    RispondiElimina
  2. "Mary e il Fiore della Strega" spero di vederlo al più presto... così come vorrei leggere il libro, a dire il vero.
    "Totoro" troppo carino! *____*

    RispondiElimina
  3. Ciao, non ne ho visto neanche uno

    RispondiElimina
  4. Avevo visto il film di "Capitan Harlock", bello senza dubbio, ma la serie anime originale è molto meglio secondo me ;)
    Ti lascio il link alla mia puntata se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2018/10/5-cose-che-20-5-film-di-animazione.html

    RispondiElimina
  5. Ciao!Io il film di Mary e il fiore della strega non l'ho ancora visto, ma conto di rifarmi presto :)

    RispondiElimina
  6. Vorrei vedere "Mary e il fiore della strega", ma prima recupererò il libro :)

    RispondiElimina
  7. Mary e il fiore della strega non lo conoscevo ma mi ispira tanto, sia il libro che il film. Adoro le storie di streghette! ^_^

    RispondiElimina
  8. Ho sentito parlare di La principessa Mononoke e mi ha incuriosita molto.
    Gli altri non li conosco, devo ammetterlo ma posso sempre recuperarli ;)

    RispondiElimina
  9. L'unico che ho visto tra quelli che hai citato è il primo, gli altri li dovrei recuperare! La grafica del tuo blog è stupenda, ma non riesco a seguire il blog, come faccio? Help!

    RispondiElimina

Posta un commento