LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: L'istante perfetto di Jay Asher



Torna in libreria l'autore che ha conquistato i giovani con Tredici, da cui è stata tratta l'omonima serie tv di Netflix. Da domani Jay Asher sarà in libreria con un nuovo Young Adult molto natalizio!

L'ISTANTE PERFETTO

di Jy Asher

Prezzo: € 17,00 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 200 | Genere: Romance YA |
Editore: Mondadori Data di pubblicazione:  30 Ottobre

Trama

Da quasi trent'anni la famiglia di Sierra coltiva "alberi di Natale" in un grande vivaio dell'Oregon. E ogni inverno si trasferisce per un mese in California per venderli. Sierra vive perciò due vite: una in Oregon e l'altra in California, ma solo per il periodo natalizio. Finché si trova lì si è ripromessa di non legarsi a nessun ragazzo, perché sarebbe doloroso poi, dopo solo un mese, doverlo lasciare. Ma quando incontra Caleb, tutto cambia. Certo, da quel che si dice in giro, non è proprio il fidanzato ideale. Pare infatti che, anni prima, abbia commesso un errore enorme, del quale sta continuando a pagare le conseguenze, fatte di ostilità, pregiudizi e isolamento. Ma a Sierra tutto questo non interessa. Anche se migliaia di pensieri le ronzano in testa minacciando di distoglierla dal momento magico che sta vivendo, forse vale la pena di chiudere gli occhi, lasciarsi andare e mandare al diavolo la logica. Dopo tutto, la logica non sa quello che desideri e che quello che conta, alla fine, è l'amore. Vero, puro, necessario. Come il loro.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Devo ammettere che dopo aver letto Tredici l'anno scorso mi aspettavo che Jay Asher tornasse in libreria con un libro simile almeno nel genere, invece con L'istante perfetto ha sconvolto ogni mia aspettativa regalandomi una lettura in pieno spirito natalizio...
Una storia semplice quella raccontata in L'istante perfetto, la storia di una famiglia che da anni passa le vacanze in California portando avanti l'azienda di famiglia, facendo non pochi sacrifici e con il dubbio che forse ogni anno sarà l'ultimo... Ed è proprio per questa incertezza costante legata al prossimo natale che Sierra cerca di non legarsi a nessuno, perché le storie a distanza sono difficili e lei crede che non possano andare avanti più di tanto... O almeno lo credeva fino a quando non incontra Caleb!
Una storia dolce, romantica che racconta la scoperta del primo amore, un amore pieno di dubbi e insicurezze, ma che regala anche momenti romantici e davvero dolci... Caleb e Sierra si incontrano per caso al vivaio della famiglia di Sierra e tra loro scatta subito qualcosa e anche se all'inizio doveva essere solo un flirt natalizio pian piano i loro sentimenti cambiano, ma dovranno fare i conti sia con il passato difficile di Caleb sia con la partenza imminente di Sierra.
Asher con L'istante perfetto ci mostra non solo come i due protagonisti imparano a conoscersi, fino ad innamorarsi, ci racconta anche una storia familiare con un papà un po' troppo apprensivo e a volte soffocante e invadente, ci parla di seconde possibilità... Caleb ha commesso un grave errore da ragazzino e ha pagato caro quel suo scatto d'ira, perché da allora tuti lo guardano diversamente, di lui si ricordano solo quel singolo sbaglio e non vedono la persona meravigliosa che è diventata... Ho adorato il modo in cui Sierra parla di Cleb, di come ricorda a tutti che tutti possiamo sbagliare, che non si può condannare una persona per un solo errore e soprattutto che i pettegolezzi spesso ingigantiscono i fatti, la verità viene distorta e sarebbe meglio chiedere sempre al diretto interessato.
Non accade molto in 200 pagine, la storia procede lentamente senza colpi di scena o drammi e il lettore si ritrova ad assistere a come Sierra vive il suo mese lavorativo con la famiglia, come gestisce i rapporti con i suoi genitori e le sue amiche e naturalmente come pagina dopo pagina finisce per innamorarsi di Caleb.
L'istante perfetto è una romantica storia d'amore e amicizia, in cui ogni singolo personaggio è ben delineato, con caratteristiche particolari proprie di ognuno di loro e tutti con un ruolo, anche se piccolo, nella vita di Sierra... 
Caleb e Sierra sono perfetti insieme:  lei con standard molto alti in fatto di ragazzi, finirà per ricredersi e mettersi in gioco; lui che continua a punirsi e a sentirsi responsabile per la sua famiglia ed entrambi terribilmente insicuri, indecisi se lasciarsi andare o meno...
L'istante perfetto è un libro che si legge in pochissime ore, che scorre velocemente nonostante non accada nulla di particolare e sia una specie di diario delle vacanze della protagonista, che racconta al lettore delle sue amiche, dei ragazzi che lavorano presso il vivaio e della sua priva vera storia importante... Una lettura leggera e senza impegno, che ha il profumo degli abeti, il sapore della cioccolata calda e i mille colori delle lucine colorate degli alberi natalizi.. Una storia fatta di lustrini e carta luccicosa che scalda il cuore e ricorda al lettore come era essere adolescenti e innamorati...









Commenti