LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Cercasi amore vista lago di Virginia Bramati


CERCASI AMORE VISTA LAGO

di Virginia Bramati

Prezzo: € 14,90 | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 240 | Genere:  Romance |
Editore: Data di pubblicazione:  19 Settembre

Trama


Bianca Maffei: 33 anni, una laurea in architettura e... una passione per i cantieri. Nonostante lavori da qualche anno in uno studio importante, Bianca non perde tempo in riunione con i capi ma adora mettersi scarponcini e caschetto e andare dove le gru lavorano e i carpentieri danno forma allo spazio. Bianca riesce a sentire la forma che la casa prenderà, a vederla quando ancora è fatta di pochi segni tracciati sul terreno, e questo la rende felice. Fino a che, con la crisi, non capita anche a lei di essere vittima di una "riorganizzazione"... Il solo lavoro che riesce a trovare è in un'agenzia immobiliare fuori città, nel paesino brianzolo di Verate. Lascia così il centro di Milano per mettersi alle dipendenze del geometra Volpe, pittoresco individuo dalle scarpe squadrate e dall'etica discutibile. Eppure, appena arrivata a Verate Bianca trova per sé un meraviglioso abbaino con vista fiume, proprio sopra la mitica Osteria Moretti dove le oche bianche chiacchierano con gli avventori e basta ascoltare attentamente per sapere tutto quello che accade in paese. Sarà proprio lì, all'ombra della plumbago in fiore, che Bianca scoprirà i piani di un immobiliarista senza scrupoli. Sarà proprio da lì che partirà, armata solo del suo "fiuto" segreto, per una nuova avventura che la condurrà fino alla casa più meravigliosa che potesse immaginare...

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sono davvero poche le volte in cui mi capita di  far le ore piccole per arrivare alla fine di un libro, devo riconoscere che le conto sulle dita di una mano e con mia grande piacevole sorpresa uno dei cinque libri  che è riuscito nell'impresa  di farmi tirar tardi  è stato proprio Cercasi Amore Vista Lago, talmente bello che non riuscivo a staccar gli occhi dal libro! 
Piche pagine e sono stata catapultata nella bellissima cittadina di Verate, piccolo borgo della Brianza, cittadina che per quanto sia descritta talmente bene da far venir voglia di credere che esista davvero è in realtà una creazione della Bramati! 
Le descrizioni che l'autrice fa di Verate sono talmente accurate e minuziose che è davvero facile immaginare ogni luogo e personaggio, la cittadina che fa da sfonda alla storia di Bianca pagina dopo pagina prende forma nella mente del lettore al punto da sembrare reale e non potrete non innamorarvene così, come è capitato a  me e a molti lettori che hanno letto i libri della Bramati. 
Grazie alla cura che la Bramati mette nei suoi libri, senza tralasciare nulla, mi sono sentita parte delle famose ragazze di Verate, sembrava di vivere lì con loro, condividerne quella quotidianità che solo i piccoli paesi ci fanno vivere al giorno d'oggi: le amicizie di vicinato, l'aiutarsi l'uno con l'altro ed è proprio da qui che Bianca Maffei, protagonista di questa storia, riprende in mano la sua vita reinventandola e mettendosi in gioco, una vita che fino a poco prima fatta di certezze in un posto lavorativo adatto alla sua laurea in architettura in un famoso studio di Milano affiancata dalla sua migliore amica, compagna di università e collega Irene. 
Bianca dall'oggi al domani si ritrova senza preavviso a vedere tutte le sue certezze, spazzate via per colpa di una riorganizzazione  del personale, ritrovandosi così senza il lavoro e la stabilità che esso comportava.
Come si dice però non tutti i mali a volte vengono per nuocere e grazie all'aiuto della sorella gemella Eugenia e le sue fantastiche  amiche di Verate si scatena una vera catena di aiuto per Bianca, a cui viene offerto un lavoro presso l'agenzia immobiliare a Verate dell'ingegner  Volpe, personaggio credetemi molto divertente e molto perspicace. 
La Bramati ci racconta di come Binaca grazie alle nuove amicizie riesca a trovare il suo nuovo equilibrio, viene aiutata a trovar casa, si abitua al cambiamento e pagina dopo pagina, casa dopo casa inizierà sia a comprendere sia a scoprire cose veramente cercano le persone quando 'cercano casa": lei stessa cercherà il suo posto ora che ogni certezza è stata spazzata via e il suo personaggio inizierà un percorso che la porterà a scontrarsi con tutto quello che credeva certo e sicuro, affronterà le sue paure e le darà la forza per tener testa al glaciale ingegnere Adrea Sanna. 
Bianca è una donna concreta e solare, mentre il bell'ingegnere è ostico, taciturno, sempre sulle sue, tanto che più di una volta vi farà venir voglia di strozzarlo! Personalmente ho trovato davvero frustante Andrea, ma alla fine anche lui saprà riscattarsi nel corso della storia, storia  che nasce  poco a poco, con calma, prendendosi tutto il tempo necessario per evolvere e fiorire.
Penso che l'autrice si sia divertita davvero tanto a tener noi lettori con il fiato sospeso fino all'ultima pagina e devo ammettere che è stato bellissimo vedere come l'ingegnere di ghiaccio alla fine finisca per sciogliersi e soprattutto inizia a domandarsi cosa cercano veramente le persone quando cercano casa? mostrando al lettore un suo lato più umano.
Purtroppo non posso dirvi di più perchè vi rovinerei il piacere della lettura, dovete assolutamente vivere in prima persona questa stupenda storia fatta di momenti difficili, che rispecchiano la realtà dei giorni nostri, come la perdita del lavoro, le varie difficoltà che ognuno di noi vive sulla propria pelle giorno dopo giorno, ma Cercasi amore vista lago è anche una storia fatta di riscatti, di voglia di farcela e ci ricorda che nonostante le difficoltà della vita con l'amore si può davvero affrontare tutto, che sia l'amore di una sorella, di un gruppo di pazze amiche o di un uomo che inizia a capire che senza l'amore non si può stare La Bramati con questo nuovo libro ci ricorda che non c'è nulla di più vero nella frase  "la mia casa è dove sei tu", perchè casa è dove vive il nostro cuore, il luogo dove ci sono gli affetti più veri ed indispensabili.
Ringrazio Virginia Bramati per avermi fatto emozionare pagina dopo pagina, per avermi fatto sorridere, soffrire e ancora sorridere e sospirare fino alla fine per questa bellissima storia letta davvero tutta d'un fiato!       
Non posso che consigliarvi caldamente Cercasi amore vista lago, sono certa che ve ne innamorerete e che vi catturerà proprio come è successo a me.




Commenti