LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: La casa delle risposte di Anna Cancellieri


LA CASA DELLE RISPOSTE 

                              

 di Anna Cancellieri

Editore: Macchione| Genere: Narrativa
Pagine: 132 | Prezzo: €15,00 | E-book : € 3,99 | Data d'uscita: Luglio 2018


TRAMA 



Prefazione di Silvio Raffo



In un paese, un uomo vive in un malinconico isolamento: una maledizione pesa su di lui, privandolo inesorabilmente di ciò che ama. Perché?

Un giorno un bizzarro mendicante gli parla di un luogo leggendario dove ogni domanda trova risposta. Lui non dà peso alla cosa, fino al momento in cui scopre di essere ricambiato dalla fanciulla che ama in segreto. Decide di partire per proteggerla, inseguendo quell’esile indizio.
Lo aspetta un lungo viaggio tra città esotiche, antichi bazar, deserti sconfinati, fin quasi ai confini del mondo. Ma più si avvicina alla meta agognata, più essa sembra allontanarsi da lui come un miraggio. E mentre egli prosegue senza scoraggiarsi, qualcun altro è sulle sue tracce...
Una ricerca che ha il sapore di una caccia al tesoro e si conclude in modo inatteso e folgorante.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho letto con piacere questo libro che parla di come siamo artefici del nostro destino e spesso non ce lo ricordiamo.
In un paese lontano e non definito troviamo il nostro protagonista di cui non sappiamo nemmeno il nome. E' un uomo gentile e abile nel suo mestiere che crede di avere una maledizione: tutto ciò che ama e le persone a cui si affeziona sono inseguite da una sfortunata serie di eventi a volte molto gravi.
Ammira da molto lontano una donna, ma ,per paura le succeda qualcosa, si tiene in disparte e preferisce restare solo non sapendo che anche lei prova qualcosa per lui.
In un disperato tentativo di levarsi la maledizione ascolta un vagabondo che gli parla della "casa delle risposte" e parte alla ricerca di questo luogo misterioso e sconosciuto a molti.
In un peregrinare di città in città conoscerà gente e farà esperienze incredibili.
La donna dei suoi desideri ,saputo il suo gesto, decide di intraprendere lo stesso viaggio per ritrovarlo vivendo a sua volta molte avventure.
L'autrice crea un racconto attorno all'idea errata che le persone hanno quando gli accade qualcosa di brutto, ovvero che sia tutta colpa di una maledizione , o che il destino sia predeterminato e inalterabile, senza invece cercare altre risposte o fare qualcosa per cambiare la situazione.
Il libro si legge tutto d'un fiato e coinvolge molto il lettore, si è molto incuriositi per sapere come le varie avventure aiuteranno i protagonisti e l'epilogo è molto bello.
Lo stile di scrittura è semplice e sciolto, la trama non è originalissima ma ben sviluppata e si denota una certa attenzione ai dettagli e alle ambientazioni che riescono a scatenare la fantasia.
Un libro con un messaggio molto importante e profondo raccontato come una bellissima fiaba d'altri tempi che può essere un'ottima lettura anche per giovani lettori.
Lo consiglio a chi crede che tutto può succedere, basta impegnarsi e mettersi in gioco.



Commenti