LE NOSTRE RECENSIONI


[ReviewParty] La buia discesa di Elizabeth Frankestein di Kiersten White


Buongiorno Colors,

esce oggi per Harper Collins Italia il nuovo libro di Kiersten White, che questa volta ci ripropone un retelling di Frankestein, ma attenti perché è una rivisitazione davvero particolare e interessante!

LA BUIA DISCESA DI ELIZABETH FRANKESTEIN

di Kiersten White

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 329 | Genere: Fantascienza YA |
Editore: Harper Collins Italia| Data di pubblicazione:  11 Ottobre

Trama


La piccola Elizabeth Lavenza non mangiava un pasto decente da giorni e le sue braccia erano coperte di lividi quando il giudice Frankenstein l'ha portata via dall'orfanotrofio e da una vita di maltrattamenti perché diventasse la compagna di giochi di suo figlio Victor, un ragazzino cupo e solitario che aveva tutto, tranne che un amico. Victor era la sua salvezza, l'occasione per sottrarsi alla miseria, e da quel giorno Elizabeth, decisa a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di cambiare in meglio la propria esistenza, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per rendersi indispensabile. E ci è riuscita: la famiglia Frankenstein l'ha accolta, le ha dato una casa, un letto caldo in cui dormire, buon cibo e vestiti bellissimi. Lei e Victor sono diventati inseparabili. Ma quella nuova, meravigliosa vita ha un prezzo. Con il passare degli anni, Elizabeth ha dovuto imparare a convivere con il temperamento violento di Victor, ad accontentare ogni suo capriccio, ad assecondarlo nei suoi vizi. Perché dietro gli occhioni azzurri e il sorriso dolce si nasconde in realtà il cuore calcolatore di una giovane donna decisa a sopravvivere a qualunque costo... anche quando il mondo che credeva di conoscere sprofonda nelle tenebre.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro Kiersten White, ho letto tutti i suoi libri pubblicati in Italia e non vedevo l'ora di scoprire questo nuovo libro, che col senno di poi posso definire fantastico!
Tutti più o meno conosciamo Victor Frankestein e la sua creatura, ma la White ci racconta di un giovane Victor e della bambina che i suoi genitori hanno deciso di 'comprare'  per diventare la sua compagna di giochi ed è attraverso Elizabeth che il lettore entra in casa della famiglia Frankestein, scopre il carattere curioso, morboso e a volte violento del giovane Victor...
Pagina dopo pagina ci addentriamo nella vita della protagonista, ci racconta delle poche persone che ama e che ha fatto entrare nella sua vita, di come abbia deciso fin da piccola di manipolare gli eventi e le persone a suo favore, in modo da non ritrovarsi più sola e affamata... Ma Elizabeth non sa cosa si nasconde veramente nella mente di Victor e anche quando lo scoprirà cercherà di salvarlo, di proteggere per poi scoprire una terribile verità!
Tutti i protagonisti sono ben descritti, attraverso Elizabeth e i suoi ricordi abbiamo un quadro ben preciso di ognuno di loro, il lettore riesce a farsi un'idea piuttosto chiara di ognuno, ma le descrizioni sono molto influenzate dal modo in cui Elizabeth vede i vari personaggi e il ruolo che hanno nel suo progetto..
L'ambientazione è cupa e tutte le descrizioni fanno venire in mente luoghi freddi, bui, tipici della letteratura horror che rese grandi Mary Shelley e Bram Stoker: il lettore ha costantemente l'impressione che qualcosa sia sbagliato, non vi sono buoni e cattivi perché tutti in un modo o nell'altro hanno un marcato lato oscuro.
Ansia, paura, sconcerto e stupore vi investiranno durante tutta la lettura, farete mille congetture e nessuna sarà mai abbastanza vicina alla realtà! Molti i colpi di scena che vi lasceranno letteralmente senza fiato e molte le scene che vi metteranno i brividi, vi faranno venire i brividi e la voglia di gridare scappa.
La buia discesa di Elizabeth Frankestein è un libro incredibile, che mostra al lettore una visione differente della storia nata dalla mente della giovane Mary Shelley, Kiersten White si mette in gioco, osa e vince, la sua storia è emozionante, spaventosa, unica e a dir poco meravigliosa, lo stile è perfetto, totalmente in linea con il tipo di storia e soprattutto con l'epoca in cui è ambientata e da cui prende spunto. 
La lettura scorre veloce, il lettore ne viene totalmente rapito e il finale è a dir poco esplosivo e inaspettato e mostra ancora una volta quanto ogni protagonista è folle, geniale e malvagio...



Commenti