LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Non lasciarmi andare di Katy Regnery



Ho scoperto questa fantastica autrice qualche mese fa grazie alla casa editrice Quixote, che a maggio ha pubblicato Il veterano. Sono sempre un po' scettica quando si tratta di trasposizioni moderne delle antiche fiabe, ma Katy Regnery sa il fatto suo e ogni sua storia è tutta da scoprire e sorprende dall'inizio alla fine!

NON LASCIARMI ANDARE

di Katy Regnery

Prezzo: € 20,00 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 590 | Genere: Contemporary Romance - Retelling |
Editore: Quixote Edizioni Data di pubblicazione:  21 Novembre

Trama

In questa rivisitazione moderna di Hansel e Gretel, Griselda e Holden, tredicenni in affido, scappano dal loro rapitore dopo tre anni di prigionia brutale, e provano ad attraversare il fiume Shenandoah a piedi. Purtroppo, lei riesce a mettersi in salvo, mentre lui viene lasciato indietro. Dieci anni dopo, il fidanzato di Griselda la trascina in un fight club e il suo mondo viene capovolto quando vede Holden salire sul ring. Sebbene la connessione tra di loro sia potente, i due sono separati da un amaro rimpianto, una rabbia sepolta e da un groviglio di ferite fisiche ed emotive, tanto pericolosi quanto le acque dello Shenandoah. Non lasciarmi mai andare è una storia di paura e speranza, sconfitta e sopravvivenza, e su due persone distrutte nel profondo, che scoprono che l’amore è l’unico sentimento che li può rendere di nuovo completi.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

I libri di Katy Regnery sono disarmanti, raccontano la vita e tutte le difficoltà che spesso bisogna affrontare, gli ostacoli da superare e soprattutto le cose brutte che alcuni hanno dovuto subire. I personaggi della Regnery non sono mai perfetti, sono persone normali, persone spezzate che dopo esser cadute si sono rimesse in piedi, riuscendo a superare momenti orribili e trovando la forza di rinascere e sperare ancora. Il veterano mi aveva colpito profondamente per la storia dei due protagonisti, ma Non lasciarmi andare lo ha superato di gran lunga: Holden e Griselda hanno un passato in comune, sono l'ancora l'uno dell'altra, si sono sostenuti a vicenda prima fisicamente e poi attraverso i ricordi, il loro rapporto è unico, profondo e va al di là del semplice amore, Holden e Griselda insieme sono completi, sono vivi e sono liberi.
La storia di Holden e Griselda non è facile da metabolizzare, il lettore viene catapultato in una realtà terribile, in luoghi squallidi con persone ancora più squallide che molestano i bambini, li torturano, li picchiano e li violentano psicologicamente e ad ogni capitolo attraverso i loro ricordi e le loro confessioni il lettore sprofonda con loro, per poi risalire verso l'alto e assaporare quella gioia e quel sentimento che riempie le loro vite quando sono insieme.
Holden e Griselda avevano solo 10 anni quando si sono incontrati e si conoscevano da appena tre giorni quando un uomo li ha caricati sul suo furgone facendone perdere le tracce e per tre anni anni vissuto fianco a fianco, si sono dati la forza per non cedere, hanno lottato sorreggendosi a vicenda fino a quando sono stati separati e si sono persi... E già il prologo mi ha fatto capire che questa lettura mi avrebbe tolto il sonno, che sarei finita per leggerla tutta d'un fiato e così è stato, ma di certo non immaginavo che iniziare Non lasciarmi andare sarebbe stato come fare un viaggio su una montagna russa impazzita in corsa a tutta velocità. Ebbene si nulla è semplice in Non lasciarmi andare, dopo un inizio tanto incredibile e tragico ci si aspetta che nonostante tutto le cose siano un po' migliorate, invece 10 anni dopo ci ritroviamo davanti ad una Griselda incapace di perdonare se stessa, che si punisce costantemente e si butta via con un uomo violento, un parassita che non merita nulla... Holden dal canto suo sembra morto dentro, è come se il suo cuore e il suo animo si fossero  spenti il giorno in cui è stato separato dalla sua Gris e il momento in cui all'improvviso i suoi occhi si incontrano con quelli di Griselda è talmente incredibile e carico di tensione che il lettore stesso ne viene coinvolto... E da qui in poi non posso dirvi molto di più, solo che non mancheranno momenti molto romantici, colpi di scena e naturalmente la giusta dose di erotismo e sensualità.
Non lasciarmi andare mi ha travolto completamente, mi ha portato spesso a domandarmi come sia vivere una tale tragedia e riuscire ad andare avanti, ho cercato di comprendere ciò che hanno affrontato i due protagonisti, ma lo si può solo immaginare e già così fa veramente male.
Con questo nuovo libro la Regnery ha superato se stessa, ha creato una storia che non è semplicemente un amore romantico, è la storia di due bambini che sono stati spezzati e insieme li si sono raccolti pezzo per pezzo aggiustandosi.... Avete presente quella storia giapponese dei vasi rotti? Ogni volta che un baso si rompe non lo si butta, lo si rimette insieme con delle colate dorate: il vaso rinasce con un nuovo aspetto, mantenendo su di se i segni della rottura che lo ha portato a diventare qualcosa di nuovo... ecco Holden e Griselda sono proprio così. Katy Regnery da veramente poca importanza all'aspetto fisico, nei suoi libri i protagonisti sono descritti maggiormente a livello caratteriale, l'aspetto  psicologico e il loro passato li rendono speciali e unici, è ciò che sono e ciò che si portano dietro che fa innamorare il lettore: attraverso i flash back e i racconti dei due protagonisti il lettore riesce a sentirsi più vicino e soprattutto tutto questo fa si che Holden e Griselda non siano solo dei nomi su una pagina, diventano umani, veri, vivi.
Non lasciarmi andare è un libro fato di emozioni, pagina dopo pagina verrete travolti da dolore, dalla perdita, osserverete Holden e Griselda ritrovarsi, imparare a conoscersi di nuovo, lottare e sacrificarsi per riuscire a ottenere ciò che gli è sempre spettato di diritto ovvero esser felici e purtroppo non sarà facile, dovranno confrontarsi con il loro passato e comprendere alcune scelte discutibili e ad un certo punto si ritroveranno faccia a faccia con i fantasmi del passato e questo è sicuramente uno dei momenti più incredibili di tutto il libro, ma anche uno dei più toccanti.
Dovete assolutamente leggere Non lasciarmi andare e state tranquilli non importa se non avete letto Il veterano, perché non hanno nulla in comune, anche se personalmente vi consiglio di leggerli entrambi, perché difficilmente vi capiteranno tra le mani dei libri così belli da esser quasi perfetti, con storie che arrivano dritte al cuore e protagonisti tanto particolari.
Lasciatevi conquistare da Katy Regnery, sono sicura che non ve ne pentirete!




Commenti