LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [BlogTour]: Alice in Austenland VOL 1 di Mapi e E. Antonioni


Buon Domenica Colors!

Oggi ospitiamo la quinta tappa dedicata a Jane Austen e per questa occasione ho avuto il piacere di leggere il primo volume di Alice in Austeland, un carinissimo libretto per ragazzi!

ALICE IN AUSTENLAND VOL 1

di di Mapi e E. Antonioni

Prezzo: € 12,00 | Ebook: € --- |
Pagine: 120 | Genere: Narrativa Giovani |
Editore: Hop! Edizioni| Data di pubblicazione:  5 Novembre | Età: 12 anni +

Trama


Alice ha vinto una borsa di studio ed è stata ammessa alla prestigiosa Alton Abbey School. Non potrebbe essere più felice: è nella patria di Jane Austen, la sua scrittrice preferita! Amante della lettura e della scrittura, si trova però a confronto con le ragazze del Club della Moda: Breanna, Trishna, Leela e Carley, tutte molto appassionate di trucchi, accessori e YouTube. E condivide la sua camera con Chelsea, che si è messa in testa di giocare al gioco delle coppie e far innamorare le persone.... Ehi, ma qui ci sono dei punti somiglianza con un romanzo di Jane Austen, "Emma", anche lei una Cupido in gonnella! Riuscirà Alice a fermare l'uragano Chelsea?

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non è facile parlare dei libri per giovani lettori, perché sia durante la lettura sia durante la stesura della recensione bisogna sempre ricordarsi che si tratta appunto di libri per ragazzi e non si possono usare i parametri utilizzati per tutti gli altri libri. 
Alice in Austenland è un libro breve, dove la storia è accompagnata da disegni bellissimi, perfetti per evitare che un giovane lettore si distragga o si annoi, permettendogli inoltre di immergersi maggiormente nella storia e dando anche  un volto ai vari protagonisti. 
In poche pagine Mapi e Eleonora Antonioni ci raccontano le giornate tipiche delle giovani adolescenti, in questo caso di alcune studentesse di un college inglese: protagonista e voce narrante è Alice, aspirante scrittrice, ama Jane Austen e ha davvero poco in comune con le sue compagne, tutte prese dalle mode del momento, un po' troppo snob e aspiranti future youtuber di successo. Alice adora studiare, è ironica e soprattutto è se stessa e volente o nolente finisce sempre per farsi coinvolgere dalla sua compagnia di stanza Chelsea, sempre alla moda e anche un po' troppo ficcanaso...
Alice è davvero un personaggio semplice, simpatico, senza troppi grilli per la testa e mi ha ricordato le quattordicenni di quando ero adolescente, che ancora non conoscevano internet, scrivevano i propri pensieri nei diari, si perdevano tra le pagine dei libri e avevano amici di penna... Una ragazza riservata, che osserva chi gli sta intorno e grazie a questo riesce a vedere quello che spesso sfugge agli altri. 
Chelsea devo ammetterlo l'ho trovata davvero insopportabile, così superficiale, snob, egoista e convinta che il mondo giri intorno a lei, il perfetto alter ego di Alice.
La storia è breve, divertente e scritta con un linguaggio semplice e da proprio l'idea di esser stata scritta da un'adolescente. Pagina dopo pagina il lettore osserva come Alice finisce per ritrovarsi invischiata nelle macchinazioni di Chelsea, anche se tutti i mali non vengono per nuocere e Alice riesce comunque a trarne spunto per i suoi articoli...
Alice in Austenland è un libro breve, si legge in meno di un'ora ed è la lettura perfetta per i lettori più giovani, ricordo che inizia ad appassionarmi sempre di più alla lettura proprio all'inizio delle medie e grazie a librettini come questi, che rispecchiavano in tutto e per tutto il mio mondo, libri in cui mi rivedevo continuamente: le due autrici con la loro storia semplice ma incredibilmente realistica parlano la stessa lingua dei ragazzi, gli dicono che certe cose sono all'ordine del giorno quando si è molto giovani e nello stesso tempo, grazie anche ad una storia simpatica e divertente, fanno venir voglia di prender in mano i libri di Jane Austen e scoprire chi sono i personaggi di cui parla spesso la protagonista...
Jane in Austenland è sicuramente il regalo perfetto per i nostri giovani lettori, che attraverso il loro mondo vengono introdotti alla scoperta di una delle più grandi autrici della letteratura inglese.

 E MEZZO

Commenti