LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [BlogTour]: Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas

Bentrovati Colors,

oggi tra le tante cose ospitiamo anche la seconda tappa del BlogTour dedicato a Regina delle ombre, il quarto capitolo della serie Il trono di ghiaccio. Ho sempre sentito parlare bene di questa autrice, soprattutto per la serie che in molti accorciano in ACOTAR a causa del suo nome lunghissimo :) e oggi vi parlo del primo libro: Il trono di ghiaccio


IL TRONO DI GHIACCIO

di Sarah J. Maas

Prezzo: € 13,00 Brossura/ 17,00 Cop. Rigida | Ebook: € 7,99 |
Pagine: 462 | Genere: Fantasy |
Editore: Mondadori| Data di pubblicazione:  17 Maggio 20013

Trama


Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando uscì in Italia Il trono di ghiaccio purtroppo gli impegni e i tanti libri mi spinsero a fare una selezione e finii per accantonare questo libro, per fortuna grazie anche ai continui consigli di alcune amiche e all'uscita del nuovo volume mi sono decisa a recuperare questa serie e devo ammettere che mi sto chiedendo perchè ci ho messo tanto!
Sono davvero tante le cose che rendono Il trono di ghiaccio un libro a dir poco perfetto, probabilmente per i veri cultori del genere Fantasy ha una trama scontata, ma a me non solo è piaciuto molto, ma mi ha letteralmente rapita! La Maas sa rendere veri i suoi protagonisti e in qualche modo riesce a far si che il lettore riesca a vedere tutto quello che viene descritto pagina dopo pagina e questo perchè l'autrice, che ammetto essere veramente prolissa, non si risparmia nelle descrizioni, anche se lo fa senza mai appesantire la lettura o annoiare il lettore, anzi lo rende partecipe, ne stuzzica la curiosità e ne stimola la fantasia.
Il trono di spade non è un semplice fantasy, infatti racchiude tra le sue pagine anche parecchio mistero ed ha le caratteristiche perfette sia di un horror sia du un paranormal e il tutto è reso ancor più perfetto dai protagonisti, soprattutto dalle battute taglienti di Celaena e dal modo in cui si rapportano con lei Chaol e Dorian!
Ho amato fin dalle prime pagine il personaggio di Celaena, una ragazza di soli 18 anni così forte, coraggiosa, fiera, ma anche intelligente e spiritosa, che non ha nulla a che fare con le insipide donne di corte, anche se potrebbe benissimo sedersi al tavolo del re e farle sfigurare tutte!
Tutto in questo libro mi ha letteralmente fatto sognare, la Maas ha creato un mondo fantastico, con molti riferimenti anche alle antiche religioni pagane, un mondo a dir poco meraviglioso dove la crudeltà è spesso la vera protagonista, un mondo magico che riesce a catturare completamente il lettore, promettendogli grandi cose anche nei libri a venire.
Celaena si ritrova a dover far i conti con un sovrano spietato, che ha ucciso innocenti e raso al suolo città, ha bandito la magia e non ha nessun rispetto per la vita umana, completamente assetato di potere e pronto a schiacciare chiunque lo ostacoli. Per fortuna in mezzo a tanta malvagità risaltano due personaggi come Dorian e Chaol, che devo ammettere ho amato in egual modo e non faccio difficoltà a comprendere la stessa Celaena, che si ritrova in bilico tra i due: Chaol così rigido e tutto d'un pezzo, con cui condivide battute, interessi e piccoli gesti che dicono più di mille parole; Dorian, bellissimo, un vero visionario, così incredibilmente diverso da suo padre... Il principe sa come corteggiare una donna, ha uno spirito solare e in Celaena ritrova molto di se, lei non lo annoia, lo stimola e lo confonde.
Parlare di Il trono di ghiaccio senza far spoiler è difficile, perchè la trama non è semplice, vi sono intrighi, gare da superare, maledizioni, misteri da risolvere, strane morti e tantissimi personaggi secondari le cue storie si intrecciano con quelle dei protagonisti, creando una storia incredibilmente complessa, che capitolo dopo capitolo si svela al lettore. Le scene d'azione sono descritte con tale cura che si ha l'impressione di guardare un film, inoltre la Maas analizza tutto in profondità, non tralascia davvero nulla e il lettore si sente incredibilmente vicino ai vari protagonisti, ne percepisce ogni singola emozione o sentimento.
Il trono di ghiaccio è uno di quei libri che fanno estraniare il lettore, la storia è piuttosto scorrevole e non ci si annoia mai, nonostante le tante descrizioni e le varie digressioni su alcuni personaggi secondari, dove l'autrice ci mostra il loro lato nascosto e i pensieri più intimi.
Il finale mi ha letteralmente lasciato senza parole, non me lo aspettavo di certo e vorrei giusto dire un paio di cose all'autrice, ma per fortuna l'aver aspettato tanto a leggere questa saga mi da la possibilità di poter già buttarmi sul secondo libro!
Il trono di ghiaccio ha superato tutte le mie aspettative, mi è piaciuto moltissimo, mi ha ha emozionato e divertita e non posso che consigliarvelo caldamente.

















Commenti