LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Fumetti/Graphic Novel]: Gideon Falls - Volume 1 di Jeff Lemire, Andrea Sorrentino e Dave Stewart

GIDEON FALLS - Volume 1


GIDEON FALLS - Volume 1
di Jeff Lemire, Andrea Sorrentino e Dave Stewart

Prezzo: € 18,00 | Ebook: € 9,35
Pagine: 160 | Genere: Il destino è già scritto e tu non sai leggere
Editore: BAO Publishing | Data di pubblicazione: 24 Gennaio 2019

TRAMA
Un misterioso fienile nero appare e scompare in diversi punti della storia. Ogni volta che si manifesta, qualcosa di orribile accade. Un sacerdote che sta ritrovando se stesso dopo aver smarrito la via e un giovane ossessionato da terrificanti visioni, in luoghi diversi, cercano risposte. Sono loro ad aver capito che il fienile esiste, o è il fienile che li ha cercati, e perché? Jeff Lemire e Andrea Sorrentino costruiscono una storia magistrale, scandita con una tempistica narrativa prodigiosa e inquietante, che vi farà morire dalla voglia del prossimo volume. Un debutto davvero imperdibile e di altissimo livello.

IL MIO PENSIERO.

Ci sono autori, di romanzi e di fumetti, di cui fare a meno spesso risulta essere incredibilmente difficile. Scrittori e disegnatori che attraverso le proprie storie riescono semplicemente a far risplendere gli animi di chi, tra le loro pagine, sa di poter lasciare andare anche la più forte delle emozioni. Romanzieri e fumettisti capaci di instaurare mediante pensieri, parole ed illustrazioni legami profondi ed indissolubili con i propri lettori. E uno di essi è, per me, Jeff Lemire. 

Un richiamo profondo, ancestrale, capace di dividere nettamente le due realtà che Norton, un ragazzo fortemente segnato da una profonda ossessione, crede di poter vivere e padroneggiare. Un mistero tanto sconvolgente quanto inaspettato, già destinato in qualche modo a frapporsi sulla strada di padre Wilfred, cattolico redento nuovamente alla ricerca di quel credo superiore che ne ha segnato, molti anni prima, la vita. Rappresenta questo, simbolicamente parlando, quel fienile nero protagonista di una delle leggende più destabilizzanti della cittadina di Gideon Falls, un edificio spettrale che compare e scompare alla vista, in periodi storici differenti, trascinando nel suo buio morte, follia e terribili segreti, lasciando a chi resta interrogativi a cui sottrarsi è impossibile. Perché, però, solo Norton e padre Wilfred possono vederne le fattezze? E se fosse il fienile a decidere a chi rivelarsi?


A metà tra il crime e l’horror, dove a fondersi sono un’indagine svolta su due fronti e la paura intima che una leggenda fondata su un elemento in parte paranormale possa essere invece una minacciosa realtà, Gideon Falls riesce, fin dalle prime pagine, ad imporsi mentalmente e fisicamente sul lettore, catturandone, grazie ad una doppia narrazione capace di ricreare un’oscura spirale di solitudine, violenza e terrore, la più completa attenzione. Dalle atmosfere rese pungenti proprio dalle premesse della narrazione fino all’approfondimento teso della vita dei suoi protagonisti, animati perlopiù da sensazioni negative, quali l’ossessione o il rimorso, Jeff Lemire dimostra di essere ancora una volta in grado di dare vita ad universo ammaliante, reso interessante nella sua formazione dal grande impatto emotivo che lo stesso mostra, tavola dopo tavola, di avere sul suo pubblico. Sebbene, infatti, le radici da cui la storia prende forza non siano, ad oggi, particolarmente originali e l’influenza di opere più che conosciute non venga affatto nascosta, quella dello scrittore e fumettista canadese si riscopre essere una narrazione matura, coinvolgente ed affascinante, conscia dell’intensità che anche un ritmo studiatamente lento e ponderato può regalare.

Se, però, dal punto di vista narrativo la storia nata dalla penna di Jeff Lemire si rivela essere solida, intrigante e dotata di un carattere molto forte nonostante segua, di fatto, terreni già ampiamente battuti, è da quello grafico ed artistico che il fumetto riesce a svelare pienamente il suo potenziale. Caratterizzato da un tratto sottile, ma incredibilmente dinamico, realistico ed espressivo, capace di dare profondità ai propri personaggi, in Gideon Falls è proprio l’abilità di Andrea Sorrentino e Dave Stewart a divenire fondamentale, mostrando nella costruzione stessa delle tavole uno studio attento, puntuale ed intelligente: di notevole impatto visivo, infatti, i diversi elementi che le compongono riescono a mescolarsi in maniera particolarmente armonica, non solo ricreando pagina dopo pagina un insieme innovativo e penetrante al contempo, ma soprattutto dando spessore proprio a quelle atmosfere orrorifiche che contraddistinguono in tutto e per tutto la narrazione e che i colori cupi ed opachi, ad eccezione di quel rosso brillante posto a rappresentazione del terrore e delle atrocità rinchiuse all’interno del fienile, sono riusciti a riprendere in modo impeccabile, riflettendo anche il più piccolo turbamento d'animo che affligge ogni protagonista.


In un finale capace di lasciare il lettore con il fiato sospeso, Jeff Lemire si riconferma essere uno degli autori più acuti, scaltri e brillanti dell’intero panorama fumettistico internazionale, rivelando doti narrative senza eguali anche all’interno di un mondo ostico e complesso come quello che con Gideon Falls ha dimostrato di saper padroneggiare.


Commenti

Posta un commento