LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Vicious - Senza pietà di L.J. Shen


Buon inizio settimana Colors,

oggi vi parlo del primo libro della The Saints' series di L.J. Shen. 

Vi ricordo che domani e venerdì sulla pagina italiana ufficiale dell'autrice vi saranno delle sfide e il nostro blog partecipa sostenendo il Team Jaime, per votarlo basterà mettere Like al link che vi forniremo ogni volta!

Ed ora che ne dite di scoprire se Vicious ha conquistato anche me?

VICIOUS

di L.J. Shen

Prezzo: € 13,90 | Ebook: € 5,99 |
Pagine: 368 | Genere: Contemporary Romance  |
Editore: Always Publishing Data di pubblicazione:  28 Febbraio

Trama


Quando i suoi genitori accettano di lavorare al servizio degli Spencer, Emilia LeBlanc si ritrova a vivere sotto lo stesso tetto con l'erede della famiglia, Baron “Vicious" Spencer. Vicious è sfrontato, spietato e pieno di rabbia. Ma l’arrivo di Emilia turberà il suo equilibrio al punto che, da quel momento, Vicious avrà un unico obiettivo: rendere la vita della figlia della domestica un vero inferno sulla terra. Emilia farà di tutto pur di evitare di incrociare la strada di Vicious. Vicious farà di tutto per farle rimpiangere di aver messo piede a Todos Santos. Dieci anni dopo, Baron Spencer è un avvocato brillante, uno scaltro negoziatore, un bellissimo bugiardo. E ha un piano per vendicarsi di chi lo ha ferito in passato. Quando, nella fredda New York, il suo cammino torna a incrociarsi con quello di Emilia che versa in gravi difficoltà, Vicious le offre un lavoro e lei si ritroverà di nuovo intrappolata nella sua ragnatela spietata. Emilia non può immaginare che il ritorno prepotente dell'uomo che è stato il suo tormento, e insieme il protagonista dei suoi sogni, farà crollare tutte le certezze della sua vita come tessere del domino. Stavolta Vicious non si fermerà, non fino a che lei non sarà sua. 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Durante le vacanze di Natale avevo letto la novella Jingle bell rock di L.J. Shen e non mi era piaciuto moltissimo, di conseguenza avevo qualche dubbio sull'iniziare Vicious, ma alla fine ho ceduto alla curiosità...
Devo ammettere che dopo averlo letto posso dire che in effetti questo libro è di un livello superiore rispetto alla novella, ma pur essendomi piaciuto non ho ritrovato tutta quell'esaltazione letta in giro: bello, accattivante, ma non lo metterei tra le migliori letture di questi primi mesi dell'anno.
Tormento è la parola d'ordine di questo libro, il tormento è uno dei protagonisti principali della storia insieme a rancore, odio, rabbia e vendetta e in mezzo a tutto questo fa capolino l'amore, tormentato e troppo spesso rinnegato dai due protagonisti, che  riescono ad amarsi e odiarsi in egual misura e per ben 10 lunghi anni sono ciechi davanti a quello che potrebbe essere il balsamo lenitivo delle loro ferite.
La caratterizzazione dei personaggi è a dir poco incredibile e sicuramente è il punto forte di tutto il libro, perché difficilmente si trovano Romance con dei protagonisti così ben delineati, in cui l'aspetto psicologico è ben marcato e permette al lettore di comprendere al meglio non solo il tormento personale di entrambi singolarmente, ma anche nel loro insieme e fino a che punto riescono a esser distruttivi.
Per gran parte del libro non succede molto, però in compenso la Shen ci da qualche informazioni su quello che accadde tra Vicious e Emilia quando erano adolescenti, ma senza mai approfondire troppo, senza mai spiegare cosa scatenasse odio in Vicious e cosa portò Emilia a stravolgere completamente la sua vita, tutti i loro più terribili segreti l'autrice ce li svela piano piano, piazzandoli qua e là durante la lettura, creando pathos e aspettative e incuriosendo terribilmente il lettore.
Nonostante il suo modo di fare terribile ho trovate irresistibile Vicious, dietro la sua facciata di cattivo ragazzo si nascondono verità che fanno male e che in un certo senso giustificano il suo esser così freddo e spietato... Vicious è disincantato, è realista e guarda il mondo con gli occhi di chi troppo presto ha scoperto quanto possono essere terribili le persone, per lui la vita non è stata facile e ciò che ha vissuto e subito lo hanno forgiato, indurito e portato a prendersi ciò che vuole senza aspettare. Vicious è intelligente, scaltro e sa osservare e nonostante quello che si dice di lui sa anche amare, certo lo fa a modo suo e in maniera non convenzionale e quando si lascia andare all'amore mostra il suo lato migliore, quello più fragile e anche un po' romantico.
Emilia è unica, la si ama fin da subito ed è veramente impossibile non cadere ai suoi piedi: non ha interesse a mettersi in mostra, lei è così come si mostra, senza se e senza ma, sacrificherebbe tutto per le persone che ama, è intelligente, forte, determinata e sarcastica, le sue risposte sono sempre taglienti e pur vivendo un conflitto interiore nei confronti di Vicious non si piega e quando decide di farlo entrare nella sua vita lo fa alle sue condizioni, perché Vicious l'ha distrutta una volta... Ho adorato la forza di Emilia, il modo in cui alla fine tutto ciò che fa è dettato dal suo cuore grande, le sue decisioni giuste o sbagliate le prende consapevolmente.
Vicious e Emilia sono i due lati della stessa medaglia: lui è freddo, malvagio e detestabile, lei cerca di vedere il buono sempre, regala sorrisi e insieme si completano e dimostrano che nessuno é totalmente cattivo o totalmente buono, si hanno varie sfumature e Vicious e Emilia le rappresentano tutte.
La Shen con Vicious non ha semplicemente creato una bellissima storia d'amore, ha raccontato le storie personali dei due protagonisti, ne ha mostrato ogni debolezza e ogni punto forte: per almeno metà libro tra i due non succede nulla, l'autrice li racconta al lettore, glieli mostra e come si suol dire lo cuoce a fuoco lento, rosolandolo nell'attesa, perché che tra i due ci siano in gioco attrazione e sentimenti è palese e quell'elettricità che percepiscono quando sono nella stessa stanza colpisce anche il lettore, che incantato non può far altro che andare avanti nella lettura senza mai staccarsi, troppo curioso e bisognoso di scoprire la verità...
Vicious è una lettura particolare, uno di quei libri che o si ama o sia odia, con una storia fatta di crude verità, colpi di scena, vita vissuta e con una passione che brucia come le fiamme dell'inferno, con scene di sesso ben equilibrate, mai inopportune e che spezzano un po' la storia, che altrimenti sarebbe troppo cupa e invece in questo modo nero e rosa si mischiano e rendono tutto più piacevole.
Nel complesso il libro della Shen mi è piaciuto, anche se personalmente avrei preferito un ritmo meno lento e che succedesse qualcosa un po' prima della seconda metà del libro...
In ogni caso penso che sia un libro che merita di esser letto, la storia non è per nulla banale e la Shen ha saputo creare una fitta rete di intrighi e segreti, mantenendoli tali fino alla fine... 









Commenti