LE NOSTRE RECENSIONI


[Review Party] : Il codice dei Cavalieri di Cristo di Carmelo Nicolosi De Luca




IL CODICE DEI CAVALIERI DI CRISTO 

di Carmelo Nicolosi De Luca


Prezzo: € 12,00 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 384 | Genere: Thriller |
Editore: Newton Compton Editori| Data di pubblicazione:  28 Marzo 2019

Trama
Palermo. Julien Brunner, docente di Geo-scienze all'università di Losanna, mentre fa ricerche sul monte Pellegrino, s'imbatte in un cadavere sul cui petto sono stati incisi degli strani segni. Il passaporto di Brunner è in regola, ma a quanto pare Julien Brunner è morto la notte prima a Losanna. E il Brunner di Palermo sparisce nel nulla. Il giorno seguente, in una delle spiagge di Cefalù, vengono trovati i corpi di un uomo e una donna, vestiti con lunghe tuniche viola. Sul petto hanno segni simili a quelli della precedente vittima. Un rompicapo per il vice-questore Giovanni Barraco, capo della Squadra Mobile di Palermo, che ben presto si rende conto di essere alle prese con un intreccio che stritola chiunque tenti di capire. Gli omicidi sembrano infatti avere a che fare con dei numeri dettati da un sacerdote egiziano all'esoterista inglese Aleister Crowley, il fondatore dell'abbazia di Thélema, a Cefalù. Mentre Barraco brancola nel buio, alcuni indizi lo spingono a raggiungere Lisbona, dove Crowley ha vissuto. E dove si imbatte nei discendenti dei Cavalieri di Cristo, l'Ordine creato da re Dionigi I dopo la soppressione dell'Ordine dei Templari...

 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Il libro inizia con il nostro vice questore Barraco che arranca nel fango sul monte Pellegrino in seguito al ritrovamento di un cadavere con strane incisioni sul petto.
Da qui comincerà a dipanarsi un'antica ed intricata storia tra Sicilia, Lisbona e Cefalù.
Con richiami al molto discusso esoterista Crowley, ai Templari e ai loro successori Cavalieri di Cristo il lettore si ritroverà a leggere pagine intrise di storia, magia e misteri.
Non preoccupatevi che non macheranno altri efferati omicidi, inseguimenti e colpi di scena a mantenere viva l'attenzione nonostante il numero delle pagine.
Molto interessante come cambi la descrizione di alcuni personaggi minori in base a chi lo racconta. Emblematico l'incontro che Gabriel ha con Amir e Izabel continuatori del culto di Thèlema di Crowley, il ragazzo ne resta affascinato e quasi intimorito dal loro modo di fare e dalle vesti cerimoniali.
Barraco indagando scoprirà che sono rispettivamente il barbiere Giacomo Balestra e la commessa Olga Scafisi e li definirà vestiti per un veglione di carnevale, levando ogni fantomatico alone di mistero ai due.
I vari personaggi percorreranno ognuno un proprio percorso alla ricerca \di Gabriel che sembra lasciarsi diestro una scia di morti, egli stesso è alla ricerca di qualcuno che risolva il mistero della sequenza di numeri che Crowley sosteneva essere una chiave per accedere ad altre realtà.
Un thriller scorrevole, con colpi di scena sapientemente sparsi e un protaagonista decisamente all'altezza confermano ancora una volta che i nostri autori italiani sono competenti e preparati,
Lo consiglio a chi ama il genere con richiami e rimandi alla storia.







Commenti