[Esotericamente parlando] Recensione : Summa Symbolica di Giovanni Francesco Carpeoro
SUMMA SYMBOLICA
di Giovanni Francesco Carpeoro
Pagine: 336 + 32 a colori | Genere: Simbolismo |
Editore: Edizione L'Età dell'Acquario| Data di pubblicazione: 2018
Trama
Questa seconda parte del libro "Summa Symbolica" continua la grande ricerca di Giovanni Francesco Carpeoro dedicata agli Studi Simbolici e Tradizionali, frutto di un lavoro durato decenni.
Dopo aver studiato il mondo dei simboli fin dal 1981, nel 1996 Carpeoro maturò la decisione di raccogliere tutti i suoi appunti in un’opera organica. Terminata nel 2003, è stata più volte aggiornata nel corso degli anni, assumendo dimensioni tanto imponenti da renderne necessaria una suddivisione in più parti.
L’auspicio dell’Autore è che altri seguano la stessa impostazione – anche esprimendo opinioni critiche a proposito delle tesi contenute in quest’opera –, affinché sia riconosciuto agli studi simbolici e tradizionali quel carattere di scientificità fino a oggi loro negato.
Si trovano infatti bellissimi libri che catalogano i simboli o si occupano singolarmente di qualcuno di essi, ma nessuno che, prima d’ora, si sia dedicato allo studio della Simbologia con metodo e ispirazione unitaria.
Introduzione:
"Dopo l'inatteso e imprevedibile successo della prima parte di quest'opera è con comprensibile timore che ci accingiamo alla pubblicazione della seconda, consistente nel volume 1 della trattazione degli archetipi. Perché se insolita e originale era la precedente trattazione sulle dinamiche dei simboli e sui metodi d'analisi, questa prima trattazione di singoli archetipi di particolare rilievo, pur più omologa alle altre trattazioni precedenti, si occupa di problemi e contesti di maggiore complessità.
Quindi sicuramente questa lettura sarà più faticosa, ma non ci stancheremo mai di ripetere che la vera ricerca esoterica non è e non può mai essere agevole o scevra di difficoltà. Grande la ricompensa, maggiore è la fatica del percorso per ottenerla.
La selezione degli archetipi esaminati è avvenuta sulla base di un filo logico che i lettori più attenti non faticheranno a scoprire e che concorre a definire meglio legami tra cose apparentemente distanti e non collegate tra loro.
Ma chi cercherà al meglio troverà il massimo, cioè il minimo per partire nelle prossime ricerche..."
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Ho avuto il piacere di leggere questo libro anche se ammetto ho messo un po' di tempo per scrivere la recensione.
Gli argomenti trattati sono interessantissimi e ben spiegati, il suo modo di approciarsi al simbolismo lo rende fruibile ad un bacino di lettori più ampio e leggendolo si percepisce un approfondito studio del simbolo.
Come riportato nell'introduzione esistono molti libri in merito ai simboli ma questo si differenzia dagli altri per il metodo con cui è stato scritto e l'attualità dell'esposizione.
Gli argomenti trattati , nonostante l'encomiabile sforzo dell'autore, non sono semplici o di immediata comprensione ma proprio grazie a questo libro e del precedente la loro consultazione e intendimento sono decisamente agevolate.
In un'intervista Carpeoro definisce la sua opera decisamente corposa e completa, tanto da essere suddivisa in più libri e credo siano un'ottima base per chi si vuole accostare a queste tematiche.
Lo stile di scrittura è semplice e scorrevole e gli argomenti ben suddivisi con esempi chiarificatori.
Lo consiglio a chi vuole ampliare le proprie conoscenze e crearsi una biblioteca esoterica di tutto rispetto.
L’auspicio dell’Autore è che altri seguano la stessa impostazione – anche esprimendo opinioni critiche a proposito delle tesi contenute in quest’opera –, affinché sia riconosciuto agli studi simbolici e tradizionali quel carattere di scientificità fino a oggi loro negato.
Vi lascio un video dell'autore in cui lui stesso descrive la sua opera.
Commenti
Posta un commento