LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Verso il frastuono del caos di Carmen Jenner


A settembre avrò la possibilità di incontrare Carmen Jenner a Londra e quando ho saputo dell'uscita di Verso il frastuono del caos ho deciso di leggerlo e scoprire così una nuova autrice.


VERSO IL FRASTUONO DEL CAOS

di Carmen Jenner

Prezzo: €  16,90 | Ebook: € 4,29  |
Pagine: 248 | Genere: Contemporary Romance |
Editore: Hope Edizioni | Data di pubblicazione: 8 Aprile 

Trama


Jake Tucker è un uomo a pezzi. A ventidue anni, ingenuo e inquieto, si è arruolato nel Corpo dei Marines. Nove anni e quattro missioni dopo, Jake ritorna sul suolo americano, anche se la sua mente è rimasta saldamente radicata nelle sabbie dell’Afghanistan, insieme agli uomini che non ce l’hanno fatta. Ferito, annientato e gettato via dalla guerra, Jake ha come compagnia solo il suo cane, Nuke, una sindrome da stress post-traumatico e il senso di colpa del sopravvissuto. Per nove anni non è passato istante senza che non si sia chiesto quando per lui sarebbe stato l’ultimo giorno, ma c’è ben poco conforto nel fatto che sia ancora vivo, quando nessuno del suo plotone lo è più.
Ellie Mason non ha tempo per gli uomini spezzati dalla vita. È troppo impegnata a cercare di portare del cibo in tavola. E fare fronte alle esigenze di Spencer, suo figlio, affetto da autismo, talvolta è come combattere dietro le linee nemiche. Come se destreggiarsi nei campi minati dell’essere una madre single non fosse sufficiente, Ellie si sente attratta da quel tranquillo Marine, solitario quanto lei. Ma ha già amato uomini traumatizzati, e ne è uscita straziata.
Ambientato nel pittoresco scenario di Fairhope, Alabama, Ellie e Jake si ritrovano coinvolti nel frastuono del caos.
L’amore è guerra. Solo il più forte sopravvive, e la resa è inevitabile.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non è semplice parlare di questo libro, perché la storia raccontata da Carmen Jenner non è semplicemente una storia d'amore tra due individui che si incontrano e si piacciono al primo sguardo... No, Verso il frastuono del caos ci parla di un uomo distrutto, spezzato, perso, che dopo 9 anni da Marine è tornato nel suo paese natale completamente cambiato, spaventato e incredibilmente devastato, un uomo a metà che cerca di sopravvivere perché la morte lo chiama continuamente e per lui resistere è troppo difficile. Questo libro ci parla anche di una donna la cui vita non è facile, una donna forte che da anni si prende cura del suo bambino speciale, che a volte la mette con le spalle al muro e la disarma, una donna che piano piano si scoprirà non aver avuto una vita facile e che sono tanti i demoni con cui ha lottato e spesso vinto.
La Jenner, attraverso il doppio punto di vista alternato, ci racconta come Jake e Ellie si avvicinano piano piano, senza fretta e con molta delicatezza, come se stessero camminando sulle uova, perché sanno che hanno entrambi bisogno di tempo: da un lato Jake deve ritrovare i pezzi della sua anima e la forza di non aver paura di farsi toccare, di vincere i suoi demoni e i suoi incubi, dall'altra Ellie non vuole esser ferita, ha bisogno di certezze e stabilità per se stessa e per suo figlio Spencer, un ragazzino adorabile che è un tassello importante nella storia dei due protagonisti, perché Ellie prende tempo anche per far si che i cambiamenti non creino problemi al suo bambino.
Pagina dopo pagina il lettore scopre tutte le debolezze di Ellie, ma anche i suoi punti forti, la osserva prendersi cura di Spencer, che è veramente adorabile e conquista il cuore del lettore... Attraverso Ellie impariamo a conoscere anche suo figlio, comprendendo ogni sua singola fobia, le piccole manie che per lui sono certezze necessarie per affrontare il mondo. Capitolo dopo capitolo vediamo Jake e Ellie diventare più intimi, aiutarsi a vicenda, capiterà di assistere anche alle crisi di Jake, che l'autrice descrive con una tale cura e un'incredibile conoscenza da far si che prendano vita davanti agli occhi del lettore, che non è più un semplice osservatore fuori campo, ma diviene parte della storia vivendo ogni momento difficile affrontato dai due protagonisti.
Tra un capitolo e l'altro vi sono alcuni flashback di Jake, che ci racconta cosa è successo due anni prima in Afghanistan e quelli sono stati i capitoli più difficili da affrontare, perché la Jenner non si risparmia nelle descrizioni, tutto è terribilmente realistico da far male e alcune scene spezzano il cuore, fanno male e si ha voglia di chiudere forte gli occhi per non guardare, per non sapere cosa accade in quei luoghi...
Ho amato tutto di questo libro, anche il modo in cui la Jenner affronta l'autismo e ci presenta il piccolo Spencer, mostrando il suo mondo così complicato ma anche incredibilmente metodico: le sue routine, il suo esser più sensibile ai rumori, la difficoltà nel sopportare di essere osservato, il non riuscire ad accettare il cambiamento, le sue crisi quando qualcosa non va come al solito o se viene toccato... tutto viene descritto con cognizione di causa, in maniera semplice e lineare e tutto questo mostra quanto sia forte Ellie, quanto debba sopportare senza mai crollare.
Ho divorato questo libro, più andavo avanti e più ne diventavo dipendente, totalmente rapita dalla storia dei due protagonisti, dal loro vissuto e da quello che hanno iniziato a costruire insieme nel presente... mi sono persa tra le pagine scoprendo una storia intrisa di dolore e sacrifici, ma anche di amore profondo, amicizia, legami familiari, rinascita e tanto tanto altro e il tutto raccontato con incredibile maestria, ogni argomento è ben studiato e approfondito e il ritmo narrativo porta velocemente il lettore verso la fine, ma senza affrettare le cose. 
La Jenner sa come emozionare il lettore, come attirarne l'attenzione e mantenerla per tutta la lettura, senza mai annoiarlo e regalandogli dei personaggi completi, imperfetti, squisitamente umani e realistici.
La Hope ancora una volta ha portato in Italia una grande autrice e spero di poter leggere altre storie di Carmen Jenner!




Commenti