LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Cosmogonie & Cosmologie di Pietro Oliva



COSMOGONIE & COSMOLOGIE

di Pietro Oliva

Prezzo: €28,00  | Ebook: € , |
Pagine: 192-| Genere: Astronomia e simbolismo |
Editore: La Lepre Edizioni | 
Data di pubblicazione:  6 dicembre 2018

Trama
Un libro pieno di bellissime illustrazioni a colori, che offre un’ampia rassegna di come le diverse civiltà hanno immaginato le origini del nostro Universo. Uno splendido arazzo, che attinge alla mitologia, all’antropologia, alla filosofia, alle fiabe e alla storia delle religioni, non trascurando ma anzi dando ampio spazio alle moderne teorie della fisica sull’origine del Cosmo. L’autore, astrofisico, si chiede se la visione scientifica del cosmo abbia qualcosa in comune con i miti del passato, fin dai primi graffiti sulle pareti delle caverne. Particolare cura viene dedicata al significato di molte parole, che troppo spesso vengono utilizzate in modo scorretto nel linguaggio comune. Parlare male spesso significa pensare ancora peggio.
  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho scelto di leggere questo libo perché mi ha attirato tantissimo la copertina e il titolo.
E devo riconoscere che ho fatto bene, perché è un libro che ogni persona che ama studiare il simbolismo e le interconnessioni che ha con tutte le civiltà presenti, con l'astronomia e con la religione dovrebbe avere nella sua libreria.
Le illustrazioni sono davvero belle, e mi sono ritrovata molte volte a sfogliarlo solo per guardarle.
Comunque ci ho messo qualche mese a leggerlo tutto, non perché sia di difficile lettura, ma perché l'ho usato proprio come un manuale.
Del resto anche il formato ricorda un libro scolastico.
Inizia con una panoramica sul mito, sul suo significato e sulla sua necessità, per poi passare ai simboli fondamentali, come per esempio il cerchio con quattro raggi, l'albero sacro e molti altri.
Personalmente ho trovato  interessantissimo il capitolo che parla delle cosmogonie Pre-Elleniche, dove l'autore, concentrandosi sulla mezzaluna fertile ci racconta della visione del mondo dei Sumeri.
Dopo il capitolo fondamentale, che spiega il passaggio dal Mito al Logos, l'autore chiude il libro parlandoci della cosmologia moderna.
Non è facile cercare di descrivere in poche parole tutti i collegamenti che l'autore riesce a portare alla luce in questi capitoli.
La scrittura è scorrevole, anche se serve un minimo di preparazione o almeno di passione sugli argomenti trattati.
Sicuramente un manuale da leggere e rileggere, da consultare quando se ne ha più bisogno, consigliato agli amanti di simbolismo e astronomia e a tutte quelle persone che si ritengono "curiose".













Commenti

  1. Ti ringrazio del tempo dedicato e delle belle parole! Son felice ti sia piaciuto. Pietro.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per aver scritto un così bel libro :-)

    RispondiElimina

Posta un commento