LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: L'ultima resa di Georgia Lyn Hunter


Bentrovati Colors,

chiudiamo la settimana parlando di L'ultima resa, un Urban Fantasy edito Hope Edizioni che stavo aspettando da un po'... avrà soddisfatto le mie aspettative?

L'ULTIMA RESA

di Georgia Lyn Hunter

Prezzo: € 16,90| Ebook: € 3,99 |
Pagine: 362 | Genere: Urban Fantasy- Paranormal NA |
Editore: Hope Edizioni Data di pubblicazione:  25 Aprile

Trama

Aethan, un immortale guardiano della razza umana, vaga solitario da millenni, intrappolato nel proprio inferno personale, finché una focosa mortale non incrocia il suo cammino. Una donna determinata a sfidare il pericolo e che lui non dovrebbe nemmeno guardare, ma che riesce a sconvolgere le precarie fondamenta della sua esistenza. Per tutta la sua vita, Echo Carter non ha desiderato altro che essere “normale”; qualcosa di impossibile dato che è in grado di vedere i demoni. Dopo essere tornata tra i vicoli di New York, è più decisa che mai a dare la caccia al responsabile della morte di una sua amica. Nessun uomo, non importa quanto sexy possa essere, la fermerà. Questo è ciò che crede finché non scopre una terribile verità sul suo conto, che la costringerà a rivolgersi all'unico uomo che dovrebbe evitare: Aethan. Tuttavia, quando due personalità così testarde si scontrano, è inevitabile che scoppi una passione pericolosa… Man mano che il male avanza, Aethan dovrà affrontare le sue paure più profonde e rivendicare il suo possesso su Echo. Se non lo farà, potrebbe perderla, condannandola a un ancor più infausto destino.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Stavo aspettando da un po' questo libro, me ne avevano parlato benissimo e non vedevo l'ora di poterlo leggere, purtroppo a conti fatti devo ammettere che non ha totalmente soddisfatto le mie aspettative e ci sono stati momenti in cui ho trovato difficile portare avanti la lettura.
La trama di L'ultima resa è davvero intrigante e sotto aspetti è anche piuttosto originale, anche se ho trovato alcune similitudini con alcuni libri già letti come ad esempio il quarzo bianco che assorbe i poteri del protagonista maschile, che proprio al culmine dei suoi poteri diventa un fascio di luce luminoso... 
L'ultima resa ci racconta dell'eterna battaglia tra bene e male, con demoni, angeli e divinità prese un po' da tutti i vari Pantheon, unite per combattere il male.
Per comprendere meglio il libro non saltate assolutamente le note iniziali e il glossario, perché la Hunter spiega benissimo tutto e da al lettore la possibilità di non perdersi durante la lettura. 
Il mondo creato dall'autrice è complesso, così come lo sono i personaggi, che sono davvero tanti e ognuno ha un suo ruolo e una sua caratteristica precisa e soprattutto all'inizio le tante informazioni potrebbero appesantire un po' la lettura, ma pur essendo auto-conclusivo è pur sempre il primo libro di una serie e di conseguenza è molto introduttivo.
Come ho scritto all'inizio ci sono stati momenti in cui ho trovato difficile portare avanti la lettura, questo perché vengono fornite tante informazioni ma pochissime spiegazioni, per poter comprendere bene tutto bisogna andare avanti e mettere insieme tutti i pezzi che vengono forniti dall'autrice, ma a volte vi sono riferimenti e allusioni a fatti, persone o cose che vengono dati per scontati o restano sospesi senza essere approfonditi e questo personalmente mi ha mandato in confusione. Non sono una di quelle lettrici da tutto e subito, ma non amo nemmeno quando le cose vengono portate troppo per le lunghe e per gran parte del libro ci si ritrova a leggere di battaglie contro i demoni, di profezie e di divinità in castigo sulla terra.
La storia romantica tra Echo e Aethan è il perno sui cui ruota gran parte del libro, il loro sembra apparentemente un amore impossibile, in cui Aethan lotta contro se stesso per non cedere alla passione e Echo non fa che provocarlo e spingerlo verso il limite e in tutto questo il lettore viene divorato dalla curiosità di sapere come andrà a finire, viene tenuto costantemente sulle spine in attesa che tra i due accada qualcosa, che divampi la passione e partano le campane ed esplodano i fuochi d'artificio! Ecco questa è sicuramente la parte che ho amato di più, mi piace quando un'autrice ci fa sospirare e desiderare un lieto fine, quando le cose non sono semplici e non avvengono velocemente.
Pagina dopo pagina il lettore fa la conoscenza di vari personaggi, tra cui gli altri tre guardiani, tutti ben caratterizzati e intriganti e sono curiosa di scoprire da chi sarà formata la coppia del prossimo volume: il dio norreno? Il Celta o il Sumero?
Anche se alcune cose della trama sono facilmente intuibili la storia e il finale non risultano per nulla banali, l'autrice ha uno stile abbastanza scorrevole, molto descrittivo e i suoi personaggi sono davvero ben definiti sotto ogni aspetto, in alcuni punti forse la Hunter si è dilungata un po' troppo e ha messo davvero tanta carne al fuoco, ma mi auguro che sia dovuto al fatto che questo libro da il via alla serie e che magari i prossimi siano un po' più fluidi.
Nel complesso nonostante alcune cose che mi hanno un po' frenata nella lettura L'ultima resa è stata una lettura piacevole, ho adorato tutti i protagonisti e non è stato per nulla difficile farmi coinvolgere dalla storia, è un libro che consiglio soprattutto agli amanti del genere, ma che reputo perfetto anche per chi ha voglia di staccare un po' dalle solite letture e provare qualcosa di nuovo.



 E MEZZO






Commenti