LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Ogni prima volta di J. A. Reynolds



Adoro i libri per ragazzi e quando mi sono imbattuta nella notizia dell'uscita di Ogni prima volta mi son detta che dovevo leggerlo assolutamente, la trama mi incuriosiva e in più sentivo il bisogno di qualcosa di diverso... Pronti a scoprire con me Ogni prima volta?

OGNI PRIMA VOLTA

di J. A. Reynolds

Prezzo: € 16,90 | Ebook: € 8,99  |
Pagine: 352 | Genere:  Young Adult |
Editore: Mondadori Ragazzi | Data di pubblicazione:  11 Giugno

Trama

Jack King è un esperto in "Ci è mancato poco". Ci è mancato poco perché tenesse il discorso di fine anno, ci è mancato poco perché entrasse nella squadra sportiva della scuola e ci è mancato poco perché conquistasse la ragazza della sua vita. Poi Jack incontra Kate a una festa. I due restano a parlare fino all'alba, si scoprono innamorati degli stessi film e della stessa marca di cereali. È un colpo di fulmine in tutto e per tutto. Ehi, Jack, niente più "Ci è mancato poco"! Invece no, perché Kate muore. Normalmente la storia si concluderebbe qui, ma la morte della ragazza rispedisce Jack indietro nel tempo al loro primo incontro e lei è di nuovo lì. Bella e radiosa come sempre. Sembra una follia eppure se il destino ha davvero deciso di offrirgli una seconda possibilità, lui è determinato a prenderla al volo. Ma nessuna azione è senza conseguenze e quando si gioca con i fili del destino - si sa - ogni scelta può essere fatale.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Vi siete mai domandati come sarebbe poter tornare indietro nel tempo e ricominciare da capo qualcosa? Jack, il protagonista di Ogni prima volta si ritrova intrappolato in un loop temporale in pieno stile Il giorno della marmotta e ogni volta cerca di cambiare le cose... Si lo so, la trama non è originale, non è il primo libro di questo tipo, ma vi assicuro che Ogni prima volta è diverso, lo sono i protagonisti e anche le loro storie.
Jake ha 18, si definisce un ragazzo mediocre, quando all'inizio si presenta al lettore dice che lui è il ragazzo del Quasi, perché difficilmente porta qualcosa a termine e ci sono tante altre cose nella sua vita che sono riuscite a metà. Per Jack tutto cambia quando, durante ad una visita alla sua futura università, incontra Kate, di un anno più grande...
Tra Jack e Kate si instaura subito un bellissimo rapporto, la loro amicizia si evolve, si innamorano, ma purtroppo Kate è malata, di una di quelle malattie che non fanno sconti, che non danno speranze e Jack la vede morire impotente, non può fare nulla o almeno crede perché all'improvviso tutto ricomincia da capo...
Inizia così questo viaggio in un loop temporale in cui Jack le proverà tutte per cambiare le cose e salvare Kate, ogni volta impara qualcosa, ogni volta sbaglia qualcosa, finisce anche per mettere in pericolo la sua amicizia con Jillian e Franny, i suoi migliori amici e qualche volta si arrende anche davanti al destino, finendo per cambiare le cose, ma ritrovandosi poi ancora una volta a voler combattere...
Ogni prima volta è il classico libro che si ama fin dalle prime pagine, in cui realtà e fantasia si mischiano dando vita ad una storia che racconta di storia vera, dei problemi tipici dei ragazzi, ma anche di abbandoni, rapporto familiari difficili e perdite... 
Jack è il vero protagonista di tutta la storia, la sua simpatia, il suo cuore grande, il suo voler a tutti i costi aiutare le persone che ama, vederle felice, spesso sbagliando, inciampando sulle sue stesse buone azioni e creando situazioni a volte difficili da gestire. 
In ogni sbaglio di Jack il lettore vede quanto sia semplicemente umano, imperfetto, vero e dai suoi sbagli piano piano Jack impara qualcosa, fa tesoro di ogni sua esperienza ed è forse il riuscire ad esser consapevole dei suoi errori la vera soluzione per interrompere il ripetersi dei fatti.
Ogni prima volta tratta moltissimi argomenti importanti, mostra al lettore come si evolve il personaggio di Jack, che piano piano prende sicurezza in se, cade e si rialza e impara che a volte non possiamo fare molto per cambiare il destino, ma possiamo comunque rendere migliore la vita con le persone che amiamo.
Una lettura piacevole, che scorre via veloce e che non annoia mai, che incuriosisce il lettore, lo tiene sulle spine e lo fa sperare fino all'ultimo, una lettura imperdibile, adatta a tutti senza distinzione di età o sesso, una storia che vi arriverà dritta al cuore e vi regalerà grandi emozioni.



Commenti