LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Sadie di Courtney Summers



Buon martedì Colors,

oggi vi parlo di un libro che mi ha lacerato il cuore e che non dimenticherò tanto facilmente... pronti per scoprire Sadie?

SADIE

di Courtney Summers

Prezzo: €  17,00 | Ebook: € 8,99  |
Pagine: 366 | Genere: Thriller YA |
Editore: Rizzoli | Data di pubblicazione:  25 Giugno | Età: 13 anni +

Trama

Quando il popolare conduttore radiofonico West McCray riceve una telefonata da una donna che lo implora di cercare Sadie Hunter, diciannove anni, scomparsa da alcuni mesi, l’uomo non è davvero convinto che quella sarà una storia da raccontare: è tristemente consapevole che di ragazze scomparse ce ne siano molte, troppe, ogni giorno. Ma quando viene a sapere che Sadie si è allontanata da casa dopo il brutale omicidio irrisolto della sorella Mattie, tredici anni, parte alla volta di Cold Creek, Colorado, per cercare di saperne di più.Sadie non ha idea che la sua storia stia per diventare il soggetto di un podcast di successo seguito da una costa all’altra degli Stati Uniti. Tutto ciò che vuole è vendetta: armata di un coltello a serramanico e del suo lacerante dolore, Sadie colleziona una serie di confusi indizi che seguono le tracce dell’uomo che è convinta abbia ucciso la sorella. Mentre West ricostruisce il viaggio di Sadie, ritrovandosi sempre più coinvolto dalla storia della ragazza e ossessionato dal pensiero di ritrovarla, un mistero inquietante comincia a prendere forma e a svelarsi. Riuscirà West a ricomporre il puzzle della verità prima che per Sadie sia troppo tardi? Alternando le puntate del podcast alla lucida voce di Sadie, che racconta in prima persona la sua caccia all’uomo, Courtney Summers ci regala una storia struggente che resta sulla pelle ben oltre la sua ultima pagina.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando ho iniziato Sadie non riuscivo a capire se mi stesse o meno piacendo, questo perché viene raccontato attraverso il punto di vista di Sadie e quello di West McCray, la storia si sviluppa su due piani temporali differenti e la parte di West McCray riguarda le indagini che lui fa per cercare di capire che fine abbia fatto Sadie.
Il modo in cui la Summers ha deciso di raccontare la storia di Sadie è geniale, perché attraverso le indagini di West McCray il lettore scopre il passato di Sadie, entra in contatto con la sua vita, la sua realtà e insieme a West mette insieme tutti i pezzi del periodo in cui Sadie ha iniziato a cercare l'ex di sua madre. I capitoli di Sadie invece danno al lettore una visione di ciò che lei deve affrontare, quello che scopre mentre vaga per il paese sulle tracce di Keith, venendo a conoscenza man mano di cose atroci e raccapriccianti.
Per gran parte della letture ci si domanda perché Sadie stia cercando l'ex di sua madre, cosa l'ha spinte a mollare tutto e diventare una vagabonda e pagina dopo pagina è proprio Sadie attraverso anche alcuni ricordi a mostrare i propri demoni al lettore.
La Summers affronta un tema attuale, uno degli orrori della nostra società, di quelli che sembra di non riuscire mai ad arginare e vorrei potervi dire di più, ma voglio evitarvi ogni tipo di spoiler, perché saranno Sadie e West McCray a svelarvi i segreti nascosti di alcuni dei personaggi che si affacciano nella vita della ragazza... Posso dirvi che la Summers affronta questo tema delicato e importante con molto tatto, senza mai scendere nel dettaglio e riuscendo comunque a trasmettere il terrore e l'orrore attraverso le parole. 
Uno dei ragazzi che viene in contatto con Sadie, Javi, dice una cosa che mi ha colpito molto ovvero che si capiva che lei soffriva molto, che non aveva bisogno di dirlo, lo si capiva e basta ed è proprio così che vi sentirete leggendo Sadie, le sue paure, il suo dolore, la sua rabbia vi arriveranno dritte al cuore, vi colpiranno con forza e prepotenza, le vivrete insieme a lei e insieme a lei sentirete il bisogno di aver giustizia.
Sadie è di quasi 400 pagine, ma lo stile fluido della Summers e la storia travolgente vi porteranno a leggere questo libro in pochissime ore e ci saranno momenti in cui lo odierete profondamente, altri in cui non riuscirete a starne lontani.
Il finale mi ha lasciato senza parole, mi ha preso quel poco che era rimasto del mio cuore e lo ha strizzato per bene, lasciandomi addosso la sensazione che come dice West McCray a volte è meglio non sapere, anche se sarebbe meglio sapere.
Sadie è un libro fantastico, la Summers scrive divinamente, sa come raccontare una storia, farla diventare vera e credibile, tanto che alla fine mi aspettavo di leggere "tratto da una storia vera", i suoi personaggi sono veri, imperfetti, reali, incredibilmente credibili e tutto  ciò rende la lettura unica e ineguagliabile.
Tutti dovrebbero leggere Sadie, tutti dovrebbero regalarne una copia ai propri figli...Non abbiate paura, armatevi di coraggio e correte a scoprire Sadie...






Commenti

  1. È un tratto distintivo della Summers: lei non scende nei dettagli, ma ha un modo tutto suo con il quale riesce ad evocare perfettamente la scena facendo venire i brividi.
    Amo tutti i suoi libri e tutte le sue protagoniste e questo l'ho letto più di un anno fa in anteprima e ancora mi viene la pelle d'oca se ripenso al finale.

    RispondiElimina

Posta un commento