LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Alla fine del viaggio - Solitudine per il commissario Casabona di Antonio Fusco



ALLA FINE DEL VIAGGIO - SOLITUDINE PER IL COMMISSARIO CASABONA

di Antonio Fusco

Prezzo: € 16,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 228 | Genere: Thriller  |
Editore: Giunti EditoreData di pubblicazione:  Maggio 2019

Trama
Con le sue inconfondibili atmosfere noir e i suoi personaggi ricchi di umanità, Antonio Fusco ci regala una storia dai risvolti oscuri e spiazzanti.
«Restituirò tutto alla fine del viaggio, gli sguardi distratti che si lasciarono sfuggire l'essenza delle cose, le parole taciute che non diventeranno mai un ricordo. Restituirò l'orgoglio che mi impedì di tornare e la coerenza che nascose tutte le altre strade che avrei potuto percorrere. Restituirò le opportunità mancate come i biglietti non spesi e non ci sarà rimborso perché tutto va sempre in pari alla fine del viaggio.»

È la vigilia del palio di San Jacopo nella cittadina toscana di Valdenza, ma il commissario Casabona non è in vena di festeggiamenti: mentre sui tetti del centro storico esplodono i fuochi d'artificio, la moglie gli annuncia che sta per andarsene di casa. Un duro colpo per il commissario, che nonostante i problemi con Francesca non aveva mai pensato che il loro legame potesse davvero spezzarsi. Nemmeno il tempo di piangere la fine del suo matrimonio, che una telefonata lo richiama immediatamente al dovere: un uomo è stato ucciso da un treno in corsa. Un fatale incidente? Tutt'altro, visto che la vittima è stata legata a una sedia a rotelle e lasciata sui binari. Chi è quell'uomo che nessuno riesce a identificare? Perché l'assassino ha scelto un'esecuzione così plateale? Ed è solo una coincidenza che qualche anno prima, nello stesso luogo, un ragazzo sia stato travolto da un treno? Nella solitudine della sua casa ormai vuota, Casabona è tormentato dai dubbi. E mentre i primi indizi portano sulla strada della pedofilia, nuove morti inspiegabili arrivano a spazzare via ogni certezza. Come se ci fosse una regia occulta a spostare le pedine in campo. Qualcuno assetato di sangue e di vendetta. Qualcuno che viene dal passato, per regolare tutti i conti in sospeso...
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

In questo romanzo ritroviamo il nostro Commissario preferito Casabona alle prese con una separazione difficile e dolorosa, con un umore cupo e quasi rabbioso per il comportamento , a suo parere, irrazionale della moglie.
Durante le giornate di festeggiamenti per il palio di S. Jacopo un omicidio insolito darà il via ad un'indagine che prenderà direzioni imprevedibili scoprendo segreti e nefandezze di gente "comune" ed insospettabile.
Casabona può avvalersi dell'aiuto di uomini fidati e capaci che riusciranno a scovare indizi e piste che ad altri ,meno scafati, non sarebbero saltati all'occhio.
Potrà contare infatti sul suo vice: l'ispettore Fabio Proietti, Bini e Giordano detto "Ciondolo" ; senza dimenticare l'ispettore Emilio Sarripoli della Polfer.
L'autore riesce a creare personaggi verosimili e perfettamente aderenti a chi svolge indagini e ricerche denotando la sua appartenenza alle forze dell'ordine e la sua profonda conoscenza delle zone d'ombra dell'animo umano.
E piacevole anche scoprire la versione più "fallibile" e verosimile del protagonista principale, ciò contribuisce a renderlo più atrattivo e fidelizzante.
La trama ,molto complessa ed originale, possiamo definirla sviluppata a regola d'arte, si dipana agevolmente catturando l'attenzione del lettore sino all'ultima pagina con dei sapienti colpi di scena. Il libro scorre veloce ed è impossibile lasciarlo sino a quando non si scoprirà chi è l'autore di questo diabolico piano che coinvolgerà più persone che non si conoscono tra loro e non hanno mai avuto nessun tipo di interazione precedente.
Un thriller di qualità che farà felice gli amanti del genere e non, un autore italiano che non delude mai e che riesce a far affezionare il lettore al brusco e rude commissario Casabona.











Commenti

  1. A un buon thriller non so dire di no! La tua recensione intriga quindi prendo nota :)

    RispondiElimina

Posta un commento