LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Stelle Gemelle di Jessi Kirby



Buongiorno Colors,

come state? Iniziata bene la settimana? Oggi vi parlo di un libro uscito da un po', che all'inizio non ero sicura di voler leggere, ma con il senno di poi posso solo dire che non potevo fare lettura migliore... pronti a scoprire Stelle Gemelle?


STELLE GEMELLE

di Jessi Kirby

Prezzo: € 16,90  | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 281 | Genere: Young Adult |
Editore: Harper Collins Italia Data di pubblicazione:  4 Luglio

Trama

Fra Mangia, prega, ama e Wild, la storia emozionante di un'adolescente e della sua rinascita.

La vita di Mari Turner, star di Internet, è perfetta. O almeno, lo è per le sue migliaia di follower. Ma quando confessa on-line di aver vissuto in una bugia e di non essere la persona felice, innamorata, esemplare che ha cercato con tanta fatica di dipingere, il video diventa virale e il mondo di Mari crolla. Per sfuggire al contraccolpo, prende una decisione impulsiva: percorrere a piedi l’intero John Muir Trail, famoso percorso di trekking nella Sierra Nevada. Mari e sua cugina Bri, morta da poco, avrebbero dovuto farlo insieme: ma questo accadeva prima che Mari fosse così presa dal suo mondo on-line da tagliare fuori chiunque le chiedesse se ne valeva davvero la pena, compresa Bri. Con gli scarponi di Bri, una mappa dei sentieri, il cuore pieno di rimpianti e un gruppo di estranei conosciuti lungo la strada, Mari affronta la difficilissima escursione. Ma la vera sfida è dentro di lei, ed è trovare un modo per tornare a essere la ragazza che teme di aver perso per sempre: se stessa.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Viviamo in un'epoca dove l'apparire conta più di qualunque altra cosa, un'epoca in cui una manciata di like a qualche foto ha quasi un'importanza vitale... tutto è costruito ad hoc, tutto è finzione e lo sa bene Mari, la protagonista di Stelle Gemelle, che ad un certo punto della sua vita ha deciso di creare un personaggio fatto di foto studiate nei minimi particolari, con frasi motivazionali e sorrisi finti...
Tutto è cambiato nella vita di Mari da quando aveva 13 anni e faceva progetti e grandi sogni con sua cugina, la sua stella gemella e il giorno del loro diciottesimo compleanno qualcosa scatta in Mari, sente il bisogno di riprendere in mano la sua vita, di riavvicinarsi a sua cugina Bri e così all'improvviso si mette a nudo con i suoi fan attraverso un video, li saluta per sempre e cancella definitivamente il personaggio che aveva creato... Mari decide di percorrere a piedi l’intero John Muir Trail, famoso percorso di trekking nella Sierra Nevada, era uno dei progetti che aveva fatto insieme a sua cugina, lo avrebbero dovuto fare insieme per i loro 18 anni, ma purtroppo la vita ha voluto che le cose andassero diversamente...
Stelle Gemelle è un libro che ci parla di rinascita, di sfide da affrontare, di cambiamenti e di nuove amicizie: Mari senza nessun allenamento, nessuna esperienza si butta in un'avventura incredibile e strada facendo incontra un gruppo di ragazzi che non la giudicano, che la aiutano a comprendere che lei vale e che tutti abbiamo dei segreti, dei demoni da affrontare e degli errori da dimentica.
Pagina dopo pagina il lettore percorre ogni singolo kilometro insieme a Mari, il coinvolgimento emotivo è totale, i pochissimi dialoghi, quasi inesistenti e le descrizioni accurate sia dei paesaggi sia delle emozioni provate avvolgono il lettore, lo catapultano sul sentiero insieme a Mari e ogni singola immagine diventa reale nella sua mente.
Mari rappresenta le nuove generazioni, quei giovani adolescenti che vivono inseguendo personaggi costruiti ad hoc, modelli di una vita troppo perfetta per essere vera, ragazzi e ragazze troppo presi da cose senza sostanza per rendersi conto di cosa la vita ha da offrire, di quali bellezze esistono al di fuori di internet.
Con uno stile delicato, una narrazione fluida e semplice Jessi Kirby ci racconta di una ragazza che affronta la perdita di sua cugina, la sua migliore amica, l'altra metà del suo cuore e lo fa dandosi una seconda possibilità, demolendo e ricostruendo tutto da zero.
Mari attraverso questo viaggio incredibile verso la vetta più alta riesce a riprendere in mano la sua vita, kilometro dopo kilometro ritrova se stessa e anche quel legame che la univa a Bri e riesce a riscoprirsi anche grazie a un gruppo di 5 amici che la accolgono e insieme affrontano con lei ogni difficoltà, incoraggiandola e spronandola, mostrandole che lei può farcela.
Stelle Gemelle è un libro breve, che si divora in pochissime ore, ma che riesce a trasmettere al lettore moltissime emozioni, una storia intensa che ci ricorda che la vita è breve per esser sprecata dietro a immagini fasulle e distorte, che bisognerebbe darsi la possibilità di rallentare, fermarsi ad ascoltare il proprio cuore e riscoprire la bellezza delle piccole cose.
Un libro che consiglio a tutti, perfetto per tutti i tipi di lettori e per tutte l'età, una lettura carica di emozioni, che vi lascerà una bellissima sensazione di pace una volta arrivati alla fine.





Commenti

Posta un commento