LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Nocturna di Maya Motayne


Oggi giornata piena di recensioni per il blog... Settembre è da sempre il mese del rientro anche in libreria, con tante novità e bellissimi libri, tra questi anche Nocturna... Pronti a scoprire cosa ne penso?

NOCTURNA

di Maya Motayne

Prezzo: € 18,90 | Ebook: €  9,99 |
Pagine: 441 | Genere: Fantasy YA|
Editore: Mondadori Data di pubblicazione: 3 Settembre 

Trama

Per l'orfana Finn Voy "magia" Significa due cose ben precise: un pugnale puntato al mento di chiunque si azzardi a incrociare la sua strada, e la capacità di indossare qualunque travestimento con la stessa facilità con la quale una persona comune indossa un mantello. Perché Finn, oltre a essere una ladra abilissima, è anche una mutafaccia, capace cioè di cambiare le proprie fattezze quando lo desidera. Ed è talmente abituata a farlo, per sopravvivere nel mondo violento e spietato in cui vive, da non ricordarsi quasi più quale sia il suo vero volto. Ma tutto sommato a lei va bene così. Quando però viene acciuffata da un potente criminale con il quale è indebitata, è costretta ad accettare una missione impossibile: rubare un tesoro leggendario dal palazzo reale di Castallan. Se non ci riuscirà, perdere per sempre la sua magica capacità di mutare aspetto. 
Per il principe Alfehr "magia" Significa la possibilità di sfuggire a una vita che non gli appartiene. Dopo la morte del fratello maggiore Dezmin, infatti, il ragazzo è diventato l'erede al trono, anche se è ciò che meno desidera al mondo. Tormentato dal dolore per la sua perdita, Alfie è disposto a tutto per riportare in vita il fratello, anche se questo significa inoltrarsi nel sentiero proibito della magia nera. Ma la magia può essere anche qualcosa di terribile e spaventoso, come Atlantico e terribile potere che Finn e Alfie liberano inavvertitamente e che diventa subito una minaccia per il mondo intero.
Con il destino del regno di Castellan nelle loro mani, i due dovranno superare le loro differenze e allearsi per rimediare al loro errore. 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Personalmente adoro i Fantasy e sono sempre molto felice quando le case editrici annunciano nuove uscite e non potevo farmi certo scappare Nocturna, di cui tra l'altro ho un'edizione speciale Fairyloot in inglese autografata!
All'inizio ho avuto un po' di difficoltà con la lettura di questo libro, la storia procede piuttosto lentamente e come se non bastasse sono stati lasciati moltissimi termini in spagnolo, lingua che ahimè non conosco e che per quanto sia intuibile non sempre son riuscita a capire tutto.
Per fortuna dopo l'impatto iniziale la storia prende un ritmo un pochino più veloce, la trama si infittisce e diventa interessante, anche se secondo me l'autrice avrebbe potuto tranquillamente tagliare alcune parti rendendo il racconto meno prolisso e dispersivo.
La magia è naturalmente la vera protagonista di tutto il libro e la Motayne ha creato una storia veramente incredibile, in cui esistono vari tipi di magia e quelli che si incontrano durante la lettura vengono spiegati piuttosto bene, tanto che il lettore riesce ad avere un'idea piuttosto chiara dei poteri di ogni personaggio principale.
Finn e Alfie sono i due protagonisti principali, così diversi e così distanti riescono ad avvicinarsi molto, passano dall'esser nemici ad amici e tra loro si instaura una certa complicità. Finn è una ragazza forte, coraggiosa, indipendente e che non ha problemi a dire ciò che pensa, inoltre grazie alla sua magia riesce a comprendere le persone, le osserva le studia e finisce per capirle profondamente, questo le permette di dare consigli saggi e qualche volta anche di sgridare il giovane principe Alfie...
Alfie eè un ragazzo incredibilmente sensibile, incredibilmente umano, per nulla perfetto e qualche volta anche un po' troppo impulsivo: Alfie è incredibilmente realistico come personaggio, il suo dolore, la sua sofferenza, il suo commettere errori e cadere in fallo lo rendono vero e per il lettore è facile entrare in sintonia con questo personaggio che non ha nulla dell'eroe.
Come ho detto all'inizio la storia è un po' lenta, l'autrice introduce il mondo che ha creato, i vari personaggi, la loro storia e soprattutto la loro magia, ogni descrizione è molto dettagliata, a volte anche troppo, ma andando avanti tutto ciò che viene detto nella prima metà del libro torna utile al lettore per comprendere meglio il resto della storia.
Verso la seconda metà del libro la trama si fa più avvincente, il ritmo è più veloce e ci sono molti momenti in cui si arriva a temere il peggio, con situazioni drammatiche, pericolose e rivelazioni dolorose.
Con il senno di poi posso dire che la Motayne ha ben equilibrato il ritmo narrativo, che va crescendo man mano che la storia si fa più concreta e interessante, fino ad arrivare ad un finale veramente scoppiettante e carico di adrenalina, in cui vi ritroverete con il fiato sospeso mentre infuria la battaglia per la sopravvivenza...
Nocturna è il primo libro di una serie, ma è auto-conclusivo e questo già è un buon motivo per correre a comprarlo, inoltre la storia è davvero particolare, forse non eccessivamente originale, ma comunque ben costruita e studiata nei minimi particolari, i personaggi son ben caratterizzati e riescono a conquistare fin da subito il lettore.
Pur essendo un libro per ragazzi Nocturna è perfetto per tutti gli amanti del genere fantasy e non posso fare altro che consigliarvelo caldamente.






Commenti