LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Sei di Corvi di Leigh Bardugo


Ultima recensione per oggi e vi parlo di un'autrice che in molti aspettavano: Leigh Bardugo! Pronti a scoprire il meraviglioso mondo creato dalla penna di questa autrice?

SEI DI CORVI

di Leigh Bardugo

Prezzo: € 17,90 | Ebook: €  8,99 |
Pagine: 440  | Genere:  Fantasy YA|
Editore: Mondadory Data di pubblicazione:  24 Settembre

Trama


A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Devo ammettere che all'inizio ho faticato un po' a portare avanti la lettura, anche perché i protagonisti son ben sei e i loro pov, raccontati in terza persona, si alternano capitolo dopo capitolo e questo mi ha destabilizzata non poso all'inizio... Altra cosa che mi ha confusa è il fatto che per tutta la lettura ho avuto l'impressione mi mancasse un pezzo, come se  da qualche parte ci fosse una storia già raccontata che potesse aiutarmi a comprendere meglio i personaggi e infatti ho poi scoperto che prima di questa vi è un'altra trilogia...
Il giovane Kaz viene ingaggiato per portare a termine una missione piuttosto difficile e per farlo a sua volta decide di "arruolare" altre 5 persone: la ladra Inej, di cui si fida molto, la strega Grisha Nina, Jasper il demolitore, Matthias, un ex soldato che conosce bene il luogo della missione e infine Wylan, un ragazzino che è prezioso per Kaz perché figlio di un Consigliere della città... Pagina dopo pagina nella prima parte del libro il lettore impara a conoscere meglio ognuno dei protagonisti e non è sempre facile stare dietro ai loro racconti, ma ad ogni capitolo il lettore si appassiona sempre di più alla storia e difficilmente riesce a staccare gli occhi dal libro.
All'inizio quando ho visto tutti i vari capitoli con i punti di vista alternati mi sono un po' spaventata e il fatto che la storia sia raccontata in terza persona non ha aiutato molto, però ammetto che la Bardugo è stata davvero incredibile sia nel riuscire a dar vita a dei personaggi così ben caratterizzati sia nel creare un mondo fantasy con le sue regole, le sue divinità e soprattutto luoghi incredibili e speciali.
L'inizio di Sei di Corvi è piuttosto difficile da comprendere, ma andando avanti il lettore finisce per familiarizzare con i personaggi, la loro storia e soprattutto la loro missione, ci sono cose come dicevo che sfuggono perché mancano le conoscenze relative ai libri precedenti, ma riuscire a prendere il ritmo della lettura e seguire ogni storia diventa sempre più facile man mano che si va avanti.
Il ritmo della storia é serratissimo, la lettura scorre via velocemente e ci si affeziona altrettanto velocemente ai vari personaggi... di sicuro Kaz è quello che più riesce ad ammaliare il lettore, ha un carattere particolare, pur essendo giovane da l'idea di essere più maturo, come dice lo stesso Matthias "più vecchio"! 
Sei di Corvi è uno di quei libri che si fa amare un po' alla volta e che un po' alla volta cattura il lettore, lo emoziona, lo intriga e gli fa vivere una grande avventura dall'inizio alla fine...ahhhh la fine, una volta arrivati in fondo si ha subito bisogno del prossimo volume, ma dovremo aspettare prima di poter re-incontrare Kaz e la sua banda!
Sei di corvi era il Fantasy che tutti gli amanti del genere stavano aspettando, è una lettura adatta a tutte le età e ve la consiglio caldamente!









Commenti

  1. Avevo già letto un parere non molto positivo e il mio giudizio si era un po' incrinato... adoro il fantasy, ma quando le trame sono troppo articolate e confusionarie mi annoio... ma la tua opinione invece mi ha fatto incuriosire e venir voglia di leggerlo... Come sempre bella recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Ti dirò anche a me non piacciono le trame un po' troppo articolate e con tanti personaggi e all'inizio infatti ho fatto parecchia fatica, ma l'autrice è veramente brava e il ritmo è bello veloce :)

      Elimina

Posta un commento