LE NOSTRE RECENSIONI


[BlogTour] I Luoghi del Romanzo: Il Giro del Mondo in 18 Amori di Marco Innocenti


IL GIRO DEL MONDO IN 18 AMORI

di Marco Innocenti

Prezzo: € 14,00 | Ebook: €  -|
Pagine: 219 | Genere: Narrativa |
Editore: Avagliano| 
Data di pubblicazione:  17 ottobre 2019

Trama

18 storie d’amore, 18 città diverse sparse in tutto il mondo, 18 situazioni particolari. Un diario di viaggio segnato non solo dai luoghi ma soprattutto dall'emozione.


  
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Oggi vi parlo di un romanzo che mi ha fatto passare qualche ora spensierata, e soprattutto mi ha fatto vivere belle emozioni e mi ha trasportata in giro per il mondo.
Infatti vi parlerò in particolare dei luoghi che il protagonista visita.
La prima città che incontriamo, proprio all'inizio del libro è l'Avana, e l'autore riesce a trasmetterci gli odori e i colori che la caratterizzano.
Mi ha colpito in particolare la povertà che traspare dal racconto, e come alcuni occideantali apprifittano di questa situazione.


"Sapevo bene come stavano le cose. Bodoni me lo aveva candidamente spiegato. Tutte le cubane che andavano a letto con gli stranieri chiedevano qualcosa in cambio: denaro, vestiti, sigarette, ricariche telefoniche."


La seconda città è Pisa, scenario di un amore sognato e sfumato, un amore che può rivivere solo nella mente del protagonista e nello sguardo di una sconosciuta.
Una città che brulica di vita, grazie agli universitari.

"Un viaggiatore ignaro che visitasse soltanto Pisa non sospetterebbe mai che l'Italia è un paese vecchio, sempre più vecchio."

Buenos Aires è una delle più grandi città dell'America Latina che ha accolto molti dei nostri connazionali, insieme a  spagnoli, francesi, baschi e polacchi.
E' la città dove sbarca Corto Maltese alla ricerca di una sua amica scomparsa.
Mi ha colpito molto la maniera in cui l'autore riesce a mostraci le bellezze di questa città.

Di Luanda e Capo Verde, colpisce ancora una volta l'estrema povertà di questi luoghi e l'estrema rassegnazione di una parte della popolazione a vendere il proprio corpo per mantenersi.
E poi New York, Bordeaux, Firenze e Padova, città diverse per diversi amori, alcuni solo immaginati, altri consumati in fretta.
Ma è il racconto di Bangkok con i suoi ladyboy che mi ha particolarmente colpita. 

"I ladyboy non sono ne maschi ne femmine: si tratta di un terzo genere, un third gender molto diffuso in Thailandia.

Maracatoquà, Genova, Salvador e Colonia Tovar concludono il nostro giro del mondo.

L'ambientazione in questo romanzo diviene protagonista insieme alle storie d'amore che in molti casi sono legati tra loro da un filo rosso di solutidine, sogni infranti e bisogni.
Alla fine della lettura  mi sono ritrovata a riflettere sul desiderio che tutti abbiamo di essere compresi, amati, soddisfatti, fosse anche per qualche ora, e su come un luogo può incidere sulla  vita.

Una trama accattivante, una scrittura godibile e scorrevole, uno stile chiaro e netto, e nonostante sembri una lettura leggera, dona molti spunti di riflessione.
Consigliato a tutti coloro che amano conoscere altre culture.

















Commenti