LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Delicato è l'Equilibrio di Alice Chimera




DELICATO È L'EQUILIBRIO

di Alice Chimera

Prezzo: €  16,90 | Ebook: € 4,49  |
Pagine:  | Genere: Fantasy |
Editore: La Ponga Edizioni | Data di pubblicazione:  21 Ottobre

Trama


L'Equilibrio è la legge, il meccanismo che fa funzionare la realtà, grazie a un complesso sistema di pesi e contrappesi le cui regole sono scritte nell'essenza stessa delle cose. Ma l'Equilibrio è delicato, e basta poco a comprometterlo. Nina lo sa, perché è una lucubrante, una persona molto speciale, come ce ne sono poche al mondo, incaricata di preservarlo a ogni costo, facendo in modo che il conto dei vivi e dei morti continui a tornare, mentre aiuta le anime dei trapassati ad accettare il loro destino. Nina però è stanca, e cerca qualcuno che prenda il suo posto. Questa persona è Laura, una giovane lucubrante a malapena consapevole della sua natura, e del tutto ignara delle minacce che si profilano sul suo cammino.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ogi vorrei parlarvi del nuovissimo libro dal titolo Delicato è l'Equilibrio della bravissima autrice Alice Kimera ed edito dalla casa editrice La Ponga. 

Ammetto che deevo ancora mettere ordine alle emozioni che mi ha lasciato questo libro, alle domande, alle riflessioni che continuano a frullarmi nella testa dopo aver finito di leggere la storia e credetemi non è per nulla semplice, perché  Alice Chimera è una di quelle autrici le cui storie ti entrano in testa e nel cuore, rendendoti totalmete dipendente alla storia che racconta. 
L'autrice in poche righe è riuscita a catapultarmi in una storia davvero fantastica, di quelle che non vorresti finisse mai, ma che alla fine finisci per divorare pagina dopo pagina: una volta entrati nel mondo dell'Equilibrio è davvero difficile uscirne se non dopo esser arrivati alla fine! 

La storia è ambientata nella bellissima città di Pisa, che già affascina senza tante presentazioni, avvolta dalla sua storia, dal fascino indiscusso del mistero, tra miti e leggende che narrano la sua storia...
Pagina dopo pagina scopriremo il mondo dei lucubranti e  impareremo insieme ai personaggi che nulla avviene per caso nella legge dell'equilibrio: può davvero esistere qualcosa o qualcuno che muove l'ago della bilancia o meglio dell'equilibrio, qualcuno che muove i fili dal basso verso l'alto tra la vita e la morte?
Man mano che si va avanti con la lettura si scopre chi è che mantiene l'Equilibrio, faremo infatti amicizia con Nina e Laura ,le due protagoniste principali: Nina e' la lucubrante Massima di Pisa, mentre Laura la sua apprendista e insieme fanno in modo che il conto dei vivi e dei morti continui a tornare, inoltre aiutano le anime dei morti ad accettare il loro destino.

Noi siamo il peso che controbilancia coloro che vivono nella completa quotidianeta'.Noi rendiamo equa l'esistenza delle persone normali se non ci fossimo si romperebbe la stabilita' dell'equilbrio... 

Alice con questa storia ci trascina dentro un vortice, un continuo salire per poi ridiscendere nei sentimenti, nelle emozioni e così come la vita reale di ognuno di noi insegna bene e male sono due contrapposti che si bilanciano, uno non può  esistere senza l' altro cosi come la vita e la morte, legate ad un filo sottile, un binario che percorrono insieme, per poi incontrarsi e scontrarsi alla fine. 

Andando avanti con la letture scopriremo chi sarà al fianco di Nina e Laura ovvero i due guardiani Diego e Maurizio: ho davvero amato il personaggio di Diego, il bello e dannato ha sempre il suo fascino e la povera Laura avrà il suo bel da fare con lui...

È questo che l' equilibrio porta a coloro che non sono pronti a essere schiacciati dal suo peso... 

Tra tutti Maurizio  sembra essere il personaggio più coerente, lo è fino alla fine e sinceramente non so dirvi se mi piaccia o meno, ma posso capire le sue scelte perché in amore le regole non esistono... Tutto è lecito quando si ama qualcuno!

Si vive insieme non da soli... 

Ho letteralmente divorato Delicato è l'Equilibrio, ho trovato perfetta tutta la storia, il suo intrecciarsi con la vita reale che viviamo ogni giorno, pensare che davvero possa esserci qualcuno dietro a tutto ciò che ci accade, muovendo i fili per metterci alla prova,
per imparare, capire il perché di determinate situazioni... Forse siamo su questa terra per imparare qualcosa in fondo. 

Tutti combattiamo una una guerra segreta con il destino e sebbene gli altri ci vedano calmi o disperati ,non sapranno mai davvero quello che dentro di noi ci muove o ci stritola l'anima.. 

È davvero questo l'equilibrio? Per scoprirlo non dovrete fare altro che leggere il libro di Alice Chimera...

Spero di avervi incuriosito con questo mio pensiero su questo libro bellissimo, non vi resta che farvi travolgere da questa storia, sono sicura che vi farà battere il cuore, a volte ahimè soffrirete, ma vi farà  anche sperare, vi spingerà a riflettere e vi condurrà a porvi domande e a credere che i lucubranti possano davvero esistere...

Alice ha scritto una storia a dir poco stupenda, vi farà letteralmente desiderare di entrarci tra quelle pagine, vi farà soffrire e gioire con i suoi personaggi, sentirete il bisogno di scoprire cosa riserva questa storia, brucerete di curiosità e non riuscirete a dire ora smetto!

Con il suo stile accattivante e travolgente Alice Chimera vi regalerà una delle più belle ed appassionanti storie di questo 2019, con dei personaggi ben caratterizzati, una storia in cui bene e male sono ben bilanciati e in cui il finale è tutt'altro che scontato!





Commenti