LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Allie e Bea di Catherine Ryan Hyde


ALLIE E BEA

 di Catherine Ryan Hyde
Prezzo: € 9,99 | Ebook: € 4,99 |
Pagine: 373Genere: Narrativa contemporanea |
Editore: Amazon Crossing
Data di pubblicazione: 26 Novembre 2019

Trama

Da quando è rimasta vedova, Bea fatica a sopravvivere. Ora, a causa di una truffa telefonica, ha perso tutto il denaro che le restava. A settant’anni suonati è costretta ad abbandonare la casa mobile in cui viveva, attrezzare un vecchio furgone e dirigersi verso climi più miti.
Quando i genitori vengono arrestati per frode fiscale, la quindicenne Allie deve trasferirsi in una casa-famiglia. La situazione è più drammatica di quel che pensava ma quando scappa scopre che il peggio deve ancora venire.
Finché il destino non fa incrociare le strade di Bea e Allie. All’inizio non si fidano una dell’altra, tanto meno hanno intenzione di diventare amiche. Poi, nel loro viaggio lungo la costa del Pacifico, a poco a poco il loro cuore si aprirà e grazie all’amicizia e all’affetto degli sconosciuti che incontreranno lungo il cammino, troveranno il coraggio per dar vita a una nuova famiglia e guardare con occhi nuovi questo nostro mondo imperfetto.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Quando mi hanno proposto questo romanzo, non ero troppo convinta di leggerlo, poiché pensavo che fosse la solita storiella strappalacrime piena di luoghi comuni.
Poi ho letto la sinossi e mi sono decisa a dargli una possibilità e devo riconoscere che ho fatto proprio bene.
Una storia accattivante, avvincente, ironica, tragica, triste e allegra, insomma in questo romanzo si può trovare una vasta gamma di espressioni emozionali.
La trama è originale e verosimile, soprattutto se considerata nella sua ambientazione, ovvero negli Stati Uniti.
Bea è una vedova che fa fatica ad arrivare a fine mese, e che spesso deve attingere ai suoi pochi risparmi per andare avanti.
Ma dopo essere stata truffata e aver perso quel piccolo gruzzolo che le garantiva una certa sicurezza decide di abbandonare la sua vita di sempre e di vivere in un furgone viaggiando verso climi più miti.
Allie è una quindicenne che ha sempre avuto tutto dalla vita, una bella famiglia, una vita agiata e la realizzazione di ogni suo desiderio, fino a un giorno in cui i suoi genitori vengono arrestati entrambi lasciandola sola in balia dei servizi sociali.
Alla casa-famiglia le cose non vanno come dovrebbero e lei è costretta a scappare, ritrovandosi però in situazioni drammatiche e di difficile gestione.
Poi incontra Bea e la sua vita inizia a prendere una nuova direzione.
Le due protagoniste sono ben caratterizzate sia psicologicamente che caratterialmente,  suscitano empatia nel lettore e risultano essere personaggi i crescita.
La scrittura è scorrevole e godibile, lo stile chiaro e schietto, come lo sono le due protagoniste.
Ottimo uso dello show don't tell,con dialoghi verosimili che danno profondità alla trama e tridimensionalità alle protagoniste.
Mi è piaciuto molto come l'autrice affronta l'argomento della prostituzione, dove si evince che le ragazze portate a fare quella vita siano delle vittime, prima della loro famiglia, poi della società e per finire di quello che le sfrutta considerandole schiave di sua proprietà.
Molto ben strutturato anche il rapporto che si instaura fra le due protagoniste, la reticenza di Bea, chiusa nelle sue congetture e nella paura di essere fregata nuovamente, contro l'onestà, l'ingenuità e il desiderio di essere accettata di Allie.
Bella l'ambientazione che è ben descritta e che in qualche momento diventa una cooprotagonista della storia.
In questo libro, il tema del viaggio diventa catartico sia per le protagoniste che per il lettore, poiché viaggiando insieme a loro, sia in maniera fisica che in maniera simbolica, si arriva alla fine della lettura cambiati, con la consapevolezza che in qualsiasi modo vada la vita, possiamo sempre prendere un camper e girare  il mondo.
Un romanzo da leggere in viaggio, in ogni stagione, sorseggiando birra e sgranocchiando patatine.
Consigliatissimo non solo agli amanti del genere, ma anche a chiunque abbia voglia di leggere una bellissima storia emozionante.




Commenti