LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che ... A Carnevale ogni Scherzo Vale...5 Storie Allegre e Divertenti.


Buongiorno Colors! oggi tocca a me parlarvi di 5 libri allegri e divertenti, visto che siamo a carnevale è giusto ridere e divertirsi un po'...
E quindi ecco di seguito la mia personale classifica dei libri che mi hanno strappato un sorriso e anche più in questi anni..
Buona lettura!

1) La Vanità dei Pesci Pulitori - di Matteo Monforte

Si lo so, non è la prima volta che nomino questo libro, ma vi assicuro che è talmente fantastico che ogni volta non riesco a non pensare alle imprese del meraviglioso musicista pazzo Martino Rebowsky. 
E poi a breve uscirà una nuova sua avventura e quindi, quale migliore occasione per iniziare a leggere delle imprese del nostro antieroè?

Vi è mai capitato di svegliarvi da soli, all’improvviso, nella camera di uno squallidissimo albergo ad ore , alle dieci del mattino, vestiti da prete, con la testa che vi esplode, una bottiglia di gin vuota per terra, segni evidenti di sniffate di cocaina sul comodino, un film porno in pausa nello schermo della piccola tv, alcuni preservativi aperti e non avere la minima idea del perché siate finiti lì?
Ecco, a Martino Rebowsky (trombettista grasso, pigro, sfacciato, irritante, ubriacone e misogino) sì. Toccherà quindi a lui ricostruire, pezzo per pezzo, quella incredibile nottata di cui non ha il minimo ricordo; solo così potrà riuscire a scoprire che fine ha fatto Camilla, la ragazza che era con lui e della quale nessuno ha più tracce da dopo quella sera. un grasso segugio, Rebowsky - aiutato dalla sua amica Marilù, metropolitana eroina naif – si mette sulla pista che lo porterà a ricomporre quel surreale puzzle di cui si trova involontariamente tassello. Ed è così che tra musicisti paranoici, scorbutici gestori di locali notturni, ballerine di lap dance, preti dalla dubbia moralità, pusher marocchini, prostitute sudamericane, ricche signore annoiate della Genova “bene”, artisti dal dubbio talento, “incensiste” senza arte né parte, ubriaconi corrotti e poeti sgangherati, Martino arriverà a sbrogliare un’intricata matassa di equivoci e fatti strani, fino a quando un cadavere si intrometterà 

2) Il Metodo Sticazzi  di Carla Ferguson Barberini

Questo libro mi è stato regalato qualche anno fa da un mio amico e ricordo chiaramente che lo lessi in treno.
Se avete visto una ragazza seduta in un treno che rideva a crepapelle leggendo un libro, beh quella ero io e il libro in questione questo qui.
Vi assicuro che questo metodo mi ha cambiato la vita, e la giornata.


Il metodo sticazzi è la via che ti conduce alla libertà: esso non richiede istituzioni, né riti, né manufatti sacri. Il metodo sticazzi vive e cresce esclusivamente dentro di te. Coltivalo, ed esso ti renderà felice, ricco e amato da tutti. Con il metodo sticazzi leggi un giornale intero in tre minuti. Neutralizzi i venditori porta a porta e i volontari di associazioni benefiche. Lavori di meno e guadagni di più. Diventi invincibile. In poco tempo non si tratterà più di quello che puoi fare con il metodo sticazzi, ma quello che il metodo può fare per te. Diventa uno sticazzista assoluto e raggiungi l'imperturbabilità zen.









3) Il Paradiso Degli Orchi - di Daniel Pennac

Ho comprato questo libro in un mercatino, non conoscevo lo scrittore ma la sinossi mi aveva catturato.
Bene , non solo mi sono divertita tantissimo a leggerlo, ma ho comprato tutta la serie che Pennac ha scritto con il signor Malaussene protagonista.
Se ancora non lo conoscete, è giunto il momento! Non ve ne pentirete.


“Se davvero volete sognare, svegliatevi...”Un eroe, Malaussène, che come lavoro fa il “capro espiatorio”. Una famiglia disneyana, senza mamme e babbi, con fratellini geniali, sorelle sensitive, una “zia” maschio protettrice di vecchietti, ladri e travestiti brasiliani, una “zia” femmina supersexy, ritratto irresistibile del giornalismo alla “Actuel”, una misteriosa guardia notturna serba, un cane epilettico. Questa esilarante banda di personaggi indaga su una serie di oscuri attentati, sull'orrore nascosto nel Tempio del benessere, un Grande Magazzino dove scoppiano bombe tra i giocattoli e un Babbo Natale assassino aspetta la prossima vittima. Un'altalena tra divertimento e suspence, tra una Parigi da Misteri di Sue e una Parigi post-moderna dove proliferano i piccoli e grandi “orchi” che qualcuno crede estinti. Degli orchi si può ridere o si può tremare. Uno scrittore d'invenzione, un talento fuori delle scuole come Pennac, non ha certo paura di affrontarli con l'arma che lui stesso così definisce nel libro: “l'umorismo, irriducibile espressione dell'etica”.Stefano Benni



4) Frammenti - di Melissa Spadoni

Si lo so, questo è un romance thriller, ma vi assicuro che l'autrice ha uno stile ironico e fresco che rende allegro qualsiasi libro che scrive.
E questo libro è uno di quelli che non può assolutamente mancare dalle nostre librerie. 
Lo amerete come l'ho amato io, ve lo assicuro.


Fanny, 29 anni, è una ragazza come tante altre. Lavora in un cinema multisala, esce ogni tanto con le amiche, le piace correre, cucinare e coccolare il suo fedele cane Magnus. Sembra felice, senza particolari problemi, ma nessuno sa che in realtà Fanny è in fuga. Sono dieci anni che si nasconde in una città che non è la sua, dieci anni che osserva allo specchio una persona che non riconosce più e che mente, anche sul proprio nome, a chiunque incontri. Quando è ormai convinta di essere finalmente al sicuro, di aver ingannato tutto e tutti, la sua vita apparentemente tranquilla inizia piano piano a sgretolarsi. Prima con il sopraggiungere di Sloan, un vicino di casa misterioso e sospetto che Fanny non riesce proprio a capire né tantomeno a evitare; poi con l’arrivo di un nuovo, piccolo e orribile frammento proveniente proprio da quel passato che si è tanto sforzata di seppellire.
Riuscirà Fanny a sconfiggere i demoni che da dieci anni governano i suoi incubi e a ricomporre tutti i frammenti della propria vita per tornare, finalmente, la vera sé stessa?


5) Storia di uno che voleva scrivere storie - di Marco Roncaccia

Vi siete mai chiesti come sia la vita di uno scrittore?
Marco Roncaccia a provato a descriverla in questo libro e vi assicuro che vi divertirete un sacco a leggerlo.
una lettura allegra, ironica e divertente che amerete sin dalla prima riga.



«Dovrei mettermi a scrivere…». Un romanzo? La mia autobiografia? Dei racconti brevi? Versi immortali? Tutti lo hanno pensato almeno una volta. Non tutti, però hanno il coraggio di far seguire le azioni al pensiero. Sei lì che mediti sull’incipit della tua opera prima? Questo libro è per te. I protagonisti dei racconti di questa raccolta, penna in mezzo ai denti, si sono lanciati nell’avventura. Hanno fatto bene? Se ne sono pentiti? Le loro vicissitudini tra corsi di scrittura creativa, fiere della piccola editoria, sindromi della pagina bianca, plagi di autori famosi, potrebbero essere le tue. Insomma, le pagine di fiction di questo libro ti consentiranno di sbirciare nello scintillante mondo della scrittura nell’era dei social network e delle serie TV. Come nella migliore tradizione dei testi di una certa importanza anche qui si parte dalla Genesi per arrivare a un annuncio di apocalisse, tra ironia, disperazione, un po’ di sano cinismo e molto, molto amore per il mestiere dello scrittore.



Ecco qui  la mia Top Five dei libri divertenti, aspetto di leggere la vostra.
A prestissimo.





Commenti

  1. Non conoscevo nessuno dei libri che hai menzionato, ma ci sono un paio di titoli in particolare che sembrano davvero interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credimi, te li consiglio vivamente tutti e cinque :-)

      Elimina

Posta un commento