LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Non devi dirlo a nessuno di Karen M. McManus



Torna in libreria Karen M. McManus, autrice di Uno di noi sta mentendo e lo fa con un nuovo incredibile ed appassionante Thriller Young Adult!

NON DEVI DIRLO A NESSUNO

di Karen M. McManus

Prezzo: € 17,00  | Ebook: € 8,99 |
Pagine: 272 | Genere:  Thriller YA |
Editore: Mondadori Data di pubblicazione:  4 Febbraio

Trama

Ellery non è mai stata a Echo Ridge, ma ne ha sempre sentito parlare, e molto. Qui viveva la zia Sarah, gemella di sua madre, scomparsa nel nulla all'età di diciassette anni. Qui viveva anche Lacey, la reginetta del ballo scolastico, trovata strangolata cinque anni prima sotto la ruota panoramica del parco divertimenti della città. E ora che la madre di Ellery è entrata in una clinica di riabilitazione, è proprio qui che lei ed Ezra, il suo gemello, sono costretti a trasferirsi, per vivere con una nonna che conoscono a malapena. Malcolm è cresciuto con un gran peso sulle spalle. Suo fratello, infatti, è stato il principale sospettato della morte di Lacey, ancora senza colpevole, e per questo ha lasciato Echo Ridge, abbandonando lui e la madre. E ora che il ragazzo si è rifatto vivo, neanche a farlo apposta, iniziano a comparire strani e minacciosi messaggi in città: a quanto pare un killer è intenzionato a colpire, di nuovo. Di lì a poco, poi, quasi a provarlo, un'altra ragazza sparisce. Spinti da motivazioni diverse, Ellery e Malcolm uniscono gli sforzi per scoprire se esista un collegamento tra le tre ragazze scomparse a distanza di anni l'una dall'altra, e, a mano a mano che si avvicinano alla verità, realizzano che tutti in città nascondono qualcosa, che i segreti sono pericolosi e che per questo, a Echo Ridge, i segreti è molto più sicuro tenerli per sé.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sono davvero pochi i thriller che leggo e sono anche meno quelli che riescono a soddisfarmi come lettrice, questo perché sono cresciuta leggendo i gialli di Agatha Christie e sono davvero esigente quando si tratta di thriller/gialli.
Karen M. McManus mi aveva già conquistata due anni fa con Uno di noi sta mentendo e non vedevo l'ora di poter leggere di nuovo qualcosa di suo e finalmente ne ho avuto la possibilità e ancora una volta posso dire che questa autrice è veramente incredibile!
All'inizio ho trovato un po' lento Non devi dirlo a nessuno, anche a causa dei tanti personaggi che si susseguono pagina dopo pagina e ci sono stati momenti in cui mi domandavo che legame avessero con quello che stava accadendo, ma andando avanti con la lettura molti pezzi andavano pian piano al loro posto anche se fino alla fine non sono riuscita a capire chi fosse il vero colpevole e che ruolo avessero tutti gli altri personaggi.
Inizialmente ho avuto qualche sospetto, ma mi sono resa conto che era una soluzione un po' troppo banale, quindi ho deciso di smettere di pensare e seguire tutte le congetture fatte da Ellery.
Ellery e Malcom sono i due protagonisti principali e in qualche modo hanno un macabro legame, infatti lei è la nipote della prima ragazza scomparsa a Echo Ridge mentre lui è il fratello del fidanzato della seconda vittima... La storia viene raccontata atraverso il doppio punto di vista come in una specie di diario, in cui i due ragazzi raccontano non solo come vivono quello che accade nella cittadina di Echo Ridge, ma anche in che modo il passato influenza la loro vita, quanto è difficile passare oltre e non farsi influenzare e soprattutto evitare gli sguardi di chi da un lato osservano curiosi Ellery e dall'altro accusano Malcom.
Nonostante la storia prenda il via un po' lentamente il lettore si ritrova subito coinvolto, incuriosito sia dagli eventi del passati sia da quelli presenti e così finisce per leggere tutto d'un fiato Non devi dirlo a nessuno.
Karen M. McManus con questo nuovo libro ha sicuramente superato se stessa, ha creato una storia avvincente, per nulla banale e scontata, piena di intrecci e intrighi, segreti di famiglia e misteri irrisolti, una storia che scorre veloce, che ipnotizza il lettore, lo inchioda alle pagine, lo emoziona, una storia che cresce capitolo dopo capitolo e che verso la fine esplode con alcuni colpi di scena davvero imprevedibili.
L'autrice ha costruito una storia solida, credibile, reale, con dei personaggi peculiari, ben delineati e che hanno tutti un ruolo: alcuni sono piccole comparse che devono distrarre il lettore, altri hanno un ruolo più marcato e altri ancora sembrano essere solo un qualcosa in più, ma alla fine tutti contribuiscono a rendere questo libro incredibile.
Lo stile della McManuc è lineare, scorrevole, ipnotico, la lettura scorre veloce e la storia cattura il lettore, lo catapulta direttamente nella cittadina di Echo Ridge tenendolo imprigionato tra le pagine da inizio alla fine, non ci annoia mai e arrivati alla fine si resta senza parole! 
Non posso che consigliare a tutti Non devi dirlo a nessuno, una lettura perfetta per tutti, uno di quei libri che non delude e che una volta finito si è felici di aver deciso di leggerlo!




Commenti