LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff


Ciao Colors!

Scusate il ritardo, ma per me oggi è stata una giornata impegnativa e non ho avuto molto tempo per mettermi al pc in santa pace e scrivere questa recensione...

Oggi vi parlo di un libro a dir poco fantastico e che ho amato dall'inizio alla fine: Aurora Rising!

AURORA RISING

di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Prezzo: €  19,90 | Ebook: € 9,99  |
Pagine: 350 | Genere: Sci-Fi YA |
Editore: Mondadori Data di pubblicazione: 10 Marzo  

Trama


Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia. Comunque: niente panico!

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Mi avevano avvisata della bellezza di questo libro, ma poiché ultimamente difficilmente ho trovato qualcosa che mi facesse dire "stupendo!" ho deciso di iniziare questa lettura senza troppe aspettative... che dire non poteva andare meglio di così!
Aurora Rising è il tipico libro che vi tiene letteralmente con gli occhi incollati alle pagine, che dalla prima all'ultima riga non annoia mai, il classico libro che vi estranea dal mondo intero, leggendolo vi ritroverete dentro una bolla in cui vivrete una meravigliosa avventura insieme ai 7 protagonisti principali!
Di solito non amo le storie con troppi protagonisti, soprattutto quando ognuno di loro ha un suo proprio punto di vista, perché tendo a perdermi e a confondermi, ma in questo caso non è successo, anzi passare da un pov all'altro mi ha aiutato a comprendere meglio la storia, viverla a 360 gradi e mi sono ritrovata ad apprezzare ogni protagonista.
Amie Kaufman e Jay Kristoff  hanno fatto un lavoro eccellente sia nel creare il mondo in cui vivono Ty, Cat, Scar, Kal, Auri, Fin e Zila sia la loro storia, inoltre ogni singolo personaggio è ben caratterizzato e ognuno ci racconta qualcosa di se, della propria razza, delle proprie abitudini e delle tante gerarchie presenti in questo mondo futuristico e spaziale.
Ho capito che questo libro sarebbe stato fantastico fin dalle prima pagine, il ritmo narrativo è veloce, il lettore non ha il tempo di distrarsi, impegnato a vivere un'avventura epocale, trascinato all'interno di un mondo fantastico in cui terrestri e alieni vivono e collaborano insieme, inoltre come ho detto ogni protagonista è ben caratterizzato e sono tutti ben delineati, anche se non sempre facili da comprendere.
Aurora è una sopravvissuta, è rimasta a lungo ibernata e viene salvata dal giovane e  talentuoso Tyler Jones: Aurora apparentemente è una normalissima terrestre, ma man mano che si va avanti nella lettura si scopre che nulla è come appare, inoltre il suo passato nasconde dei segreti che qualcuno cerca di tener ben nascosti...
Tyler è a capo di una squadra un po' bizzarra lo ammetto, ogni singolo membro preso da solo ha non pochi difetti, ma quando iniziano a collaborare sono una vera macchina da guerra a cui per fortuna non manca la giusta dose di sarcasmo grazie alla presenza di Scarlett, la gemella di Tyler, e Finian, un alieno piuttosto particolare! Fanno parte della squadra Cat, migliore amica dei gemelli Jones e come loro terrestre, Kal, un alieno misterioso, di quelli calmi esternamente e che nascondono una certa forza brutale internamente e devo ammettere che lui lo adoro, anche se non ho ancora ben capito da che parte sta... E infine c'è Zila, una ragazza strana, che parla poco, molto intelligente e a cui per ora non è stato dato molto spazio, ha si qualche capitolo tutto suo, ma sono brevi e poco esplicativi...
Tutta la storia di Aurora Rising si svolge nel futuro ed è una storia particolare, ben articolata e a tratti molto macchinosa, personalmente non ho avuto difficoltà ad entrare subito in sintonia coi protagonisti e ad immergermi completamente nella lettura, ma ammetto che proprio per la complessità della storia, gli intrighi e i misteri che nasconde non è facile farsi subito prendere al 100%.
Questo libro mi ha completamente ipnotizzata, mi è piaciuto moltissimo sia per la storia incredibilmente originale sia per come i due autori hanno costruito l'ambientazione, hanno fatto un lavoro superlativo, inoltre hanno fornito molte informazioni al lettore e questo aiuta moltissimo, perché non ci si ritrova con dubbi o domande senza risposta, anche se il finale lascia un attimo spiazzati e fa venir voglia di urlare e soprattutto di mettersi al pc per richiedere a gran voce Aurora Burning!
Era davvero da tempo che non leggevo un libro così bello e soprattutto erano anni che non mi ritrovato così presa da uno Sci-Fi, un genere che non è poi molto nelle mie corde e che invece con Aurora Rising ho rivalutato molto ed ora sono curiosa di leggere anche la serie Illuminae scritta da Amie Kaufman e Jay Kristoff ...
Vi consiglio di correre subito a comprare Aurora Rising, vi assicuro che non ve ne pentirete!







Commenti