LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Il Passato non Muore - Laura Veroni


IL PASSATO NON MUORE

di Laura Veroni


Prezzo: €14,90| E-book : € 6,99
Pagine: 200 | Genere: Giallo|
Editore:  Fratelli Frilli | 
Data di pubblicazione: 21 Febbraio 2020

Trama
Una donna viene trovata morta nel proprio appartamento in via Prima Cappella, ai piedi del Sacro Monte. Si tratta di Milva Rossi, psichiatra. A rinvenire il corpo, Susanna, la figlia di quattordici anni. La donna ha la gola squarciata. L’assassino non ha lasciato tracce, tranne una propria fugace apparizione davanti alla telecamera del condominio: si tratta di una donna dai capelli lunghi e scuri. È l’unico indizio per la polizia che comincia a indagare. Da questo momento ha inizio la caccia al killer che vede scendere in prima linea il P.M. Elena Macchi, affiancata dal commissario Auteri e dal vicecommissario Pozzi. Si indaga nella cerchia delle amicizie e dei colleghi di lavoro della vittima, nonché nella vita dell’ex marito e della sua nuova compagna. È in questa occasione che Elena Macchi conosce Athena Bini, giovane psicologa, nonché ex allieva della vittima. Athena prende in carico Susanna e la segue nel suo percorso di psicoterapia, per aiutarla a superare il trauma della morte della madre. Mentre la polizia brancola nel buio, un altro omicidio sconvolge la tranquillità della provincia di Varese. Le indagini portano ancora alla misteriosa donna dai capelli neri. Ulteriori ricerche conducono Elena Macchi nel borgo di Castiglione Olona, dove il dottor Del Fante la attende per parlare della sua collaborazione con la collega Rossi. Si fa strada così l’ipotesi che la donna dai capelli neri possa essere un’ex paziente della prima vittima e che abbia agito per vendetta. Ma la catena degli omicidi pare non doversi fermare. La situazione è forse sfuggita di mano alla killer oppure è lei stessa vittima della propria inarrestabile follia? Sarà un incontro casuale, collegato a un particolare all’apparenza insignificante, a far scattare nella mente della Macchi un flash: all’improvviso tutto per lei diventerà chiaro. Le indagini prenderanno una piega precisa, conducendo il magistrato alla soluzione del caso.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Come ho già avuto modo di dire in passato, i libri della casa editrice Frilli sono una garanzia di qualità, e questo non fa eccezione.
La trama è originale e l'intreccio narrativo accattivante.
Una psicologa viene uccisa nel suo appartamento, a rinvenire il corpo la figlia adolescente.
Dalla telecamera del condominio si riesce a scorgere una donna con capelli lunghi e neri che entra ed esce proprio nell'orario dell'omicidio.
Ha inizio così un indagine serrata che vede coinvolta il P.M. Elena Macchi e i suoi collaboratori.
Ma quando sembra che le indagini siano a un punto fermo, un nuovo delitto sconvolge la provincia di Varese, dove un testimone oculare giura di aver visto una donna dai capelli lunghi e neri.
Chi sarà questa misteriosa donna? Forse una paziente della prima vittima?
E come si lega alla seconda vittima?
Ma soprattutto quale è il movente?
Elena Macchi riuscirà a trovare il colpevole?
Elena Macchi è una donna all'apparenza fredda, calcolatrice, acuta e intelligente.
In realtà dentro di lei ha tanta passione e ha dovuto imparare a controllare le emozioni.
Nella sua infanzia è stata una bambina che non ha avuto le giuste attenzioni dai genitori e questo trauma se lo porta dietro da anni, non riuscendo a credere fino in fondo all'amore.
Ben descritta e caratterizzata è un personaggio carismatico che riesce ad accattivarsi le simpatie del lettore, ed è in  continua metamorfosi.
Anche  tutti gli altri personaggi che la circondano sono ben descritti e danno un giusto contributo allo svolgimento della trama.
La lettura è godibile, scorrevole, ritmata, lo stile chiaro, in qualche momento introspettivo e in altri tecnico, comunque sempre in linea con la storia.
Buon uso dello show don' t tell con dialoghi, anche interiori, verosimili che danno tridimensionalità ai personaggi e in particolare a Elena Macchi.
L'ambientazione fa da giusta cornice alla storia, anche se non è particolarmente influente ai fini dell'intreccio narrativo.
Piccoli colpi di scena durante lo svolgimento del romanzo che culminano in un bel finale sorprendente, aggiungono carattere alla narrazione.
Un libro che mi ha fatto affezionare alla protagonista principale, e che mi ha regalato un pomeriggio davvero intrigante.
Non vedo l'ora di gustarmi una nuova indagine del P. M. donna più carismatica che conosca.
Da leggere in ogni stagione, sorseggiando vino rosso e corposo accompagnato da un delizioso arrosto con patate.
Consigliatissimo a tutti coloro che amano i gialli e a chi è alla ricerca di un personaggio di cui innamorarsi.













Commenti