LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Crescent City - La casa di terra e sangue di Sarah J. Maas


Ciao Colors!!!

Oggi vi propongo in anteprima la recensione del nuovo libro di Sarah J. Maas, pronti a scoprire cosa ne penso?


LA CASA DI TERRA E SANGUE


di Sarah J. Maas

Prezzo: € 19,90  |Ebook: € 9,99 |
Pagine: 708 | Genere:  Urban Fantasy Adult |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione:  14 Luglio

Trama


Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero. Il dolore della perdita, il prezzo della libertà e il potere dell'amore sono i temi principali de "La casa di terra e sangue", il primo romanzo di questa serie fantasy di Sarah J. Maas, che mescola romanticismo e suspense.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro Sarah J. Maas, sono letteralmente impazzita per i suoi libri e non vedevo l'ora di iniziare questa nuova serie, ma purtroppo La casa di terra e sangue non ha soddisfatto le mie aspettative...
Ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine del libro, ho trovato la prima metà piuttosto lenta e a tratti noiosa, mi sono ritrovata spesso a dover tornare indietro e rileggere alcune pagine perché faticavo a capire cosa stesse raccontando l'autrice, dove volesse arrivare e tutto mi sembrava un po' troppo confuso.
La prima cosa da sapere di questo libro è che il mondo in cui è ambientata la storia e gli stessi personaggi che la popolano sono davvero particolari, innanzitutto uomini e essere sovrannaturali convivono, anche se gli umani hanno poco potere decisionale. Crescent City è governata da 6 signori, ognuno appartenente ad una razza: questo per me è stato uno scoglio abbastanza grande da superare e trovo davvero difficile riuscire a riassumere questa suddivisione.
La protagonista è Bryce, una mezza Fae di cui in queste 700 pagine vedremo vari aspetti, il lettore potrà osservarla in varie fasi della sua vita e come affronta alcune situazioni... Una protagonista che piano piano si rivela piuttosto forte e coraggiosa, anche se a tratti fragile e disorientata, non aspettatevi la classica eroina, perché Bryce tutto è tranne che un'eroina, all'inizio sembra anche molto superficiale, una ragazza che ad un certo punto si ritrova spezzata, fatica a rialzarsi, per poi evolversi e crescere, maturare...
Hunt è invece il personaggio maschile, un angelo caduto che lotta per la sua libertà e che collabora con Bryce, la loro relazione cambia man mano che si va avanti nella lettura e da alla storia una lieve sfumatura rosa...
Non è facile parlare di La casa di terra e sangue, in 700 pagine la Maas fornisce davvero molte informazioni, ci descrive con una cura quasi maniacale il mondo che ha creato, un mondo in cui vampiri, angeli, streghe, demoni, fae e tanto altro convivono, si affrontano o collaborano e è questo mondo così particolare con queste razze tutte insieme che spesso mi ha fatto perdere il filo, che mi ha portata a rileggere alcune pagine e mi ha anche spinta a prendermi una pausa dalla lettura, perché sentivo la testa piena di informazioni e non riuscivo a distinguere quelle necessarie da quelle inutili.
La casa di terra e sangue è un perfetto urban fantasy dalle forti tinte nere, in cui fantasy, horror e mistery si mischiano alla componente romance, riuscendo a soddisfare un po' tutti i lettori, una lettura non facile da fare soprattutto a causa delle sue 700 pagine, inoltre come ho anticipato l'inizio è molto lento, ci sono moltissime cose da memorizzare e comprendere e la storia prende il volo solo nella seconda metà, dove il ritmo narrativo cambia leggermente, si hanno colpi di scena, lotte e scoperte che lasciano il lettore senza parole.
Personalmente penso che la Maas avrebbe potuto tagliare un po' di cose e ridurre notevolmente il numero di pagine, ma ammetto che l'idea di base non è male e l'ambientazione è piuttosto originale e ben curata e non appena si ha una svolta sia nella storia sia nel ritmo narrativo diventa una lettura piacevole, non facile, ma abbastanza godibile.


E MEZZO





Commenti