LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: I gerani di Barcellona di Carolina Pobla


Bentrovati Colors,

eccomi con una nuova recensione... Il libro di cui sto per parlavi è uscito settimana scorsa per la casa editrice Garzanti... Pronti a scoprirlo insieme a me?

I GERANI DI BARCELLONA


di  Carolina Pobla

Prezzo: € 18,00 | Ebook:   9,99 |
Pagine: 408 | Genere: Narrativa Storica |
Editore: Garzanti | Data di pubblicazione:  2 Luglio

Trama


1928. Le sorelle Torres abitano nella villa più bella di Málaga. Il padre l'ha costruita per loro, perché vivessero come delle principesse. Rosario, la maggiore, di una bellezza elegante e decisa, ama il canto ed è la preferita della famiglia. Remedios cresce nella sua ombra, comunque felice di dividere con lei i giochi nel loro posto magico: il giardino della villa, che di volta in volta si trasforma in un'isola deserta infestata dai pirati o in un castello incantato. Fino al giorno in cui l'idillio finisce. Una delle navi con cui il padre commercia spezie, tessuti e tappeti affonda. La bancarotta è una tragedia dalla quale l'uomo non si riprenderà più. Rosario e Remedios rappresentano il futuro della casata. Un fardello troppo pesante per due giovani donne. Ma, come la pianta simbolo della loro famiglia, il geranio, devono essere forti e coraggiose. Devono pensare alla primavera che, immancabilmente, torna a sbocciare dopo ogni inverno. Ed è proprio un seme di quel fiore che portano con loro a Barcellona, dove decidono di ricominciare. Tra le vie della grande e colorata città, all'inizio si sentono perse e il loro legame è tutto quello che hanno per affrontare il presente. Eppure Rosario e Remedios, anno dopo anno, si scoprono più diverse di quello che immaginavano. Una fa di tutto per trovarsi un lavoro e un marito che possa darle sicurezza, mentre l'altra insegue ancora i propri sogni e si innamora di un uomo ribelle come lei. Ma anche quando sembra che si siano perse per sempre, i balconi e le finestre delle loro case saranno pieni di gerani in fiore. Non è possibile dimenticare le proprie radici. Perché entrambe hanno una missione: restituire l'onore alla famiglia Torres.

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


I gerani di Barcellona è un romanzo particolare, che compra un arco temporale molto ampio che va dal 1928 al 1953 e mostra la vita dei protagonisti attraverso lo scorrere degli anni, in un periodo di grande cambiamento in cui soprattutto la figura femminile iniziava ad emergere e a farsi strada anche nel mondo del lavoro.
Quando ho iniziato a leggere I gerani di Barcellona ho ricordato i libri di Verga, García Márquez e Clara Sánchez, quei romanzi corali con uno stile particolare, in cui le descrizioni sono così accurate da poter immaginare ogni luogo ed ogni persona descritta nel libro.
La storia che prende forma pagina dopo pagina è ben costruita e ben raccontata e incuriosisce il lettore fin dalle prime pagine.
Carolina Pobla all'inizio presenta al lettore i vari protagonisti, gli fornisce tutte le informazioni necessarie riguardanti le loro famiglie e le loro vite: da una parte abbiamo la famiglia Torres, la cui figlia maggiore Rosario è una ragazza molto bella, sicura di se, ambiziosa. La famiglia Torres è una famiglia benestante, il Signor Rafael ha costruito la sua ricchezza grande al commercio navale, ma quando la sua nave naufraga con tutto il suo carico le cose iniziano a precipitare, l'intera famiglia deve abituarsi ad una nuova vita e proprio mentre si stanno riprendendo da questa sciagura ecco che una nuova tragedia li travolge e questa volta non c'è modo di porvi rimedio... A causa anche della sorella minore di Rosario, Rocio, la vita diventa invivibile e soffocante e così rosario e la sorella Remedios decidono di ricominciare a Barcellona...
Dall'altro lato abbiamo Tobías e Felix, due giovani studenti universitari, che sono partiti alla volta dell'America per fare nuove esperienze, aumentare le loro conoscenze e farsi spazio nel mondo. parte della loro esperienza nel nuovo mondo viene raccontato nelle lettere che mandano a casa, ma dietro ogni lettera c'è molto di più, durante il loro viaggio i due ragazzi vedono le differenze tra il vecchio e il nuovo mondo, ne assaporano la libertà, ma comprendono che tutto ha un prezzo e non è sempre tutto oro quel che luccica.
La storia si svolge non solo su vari anni, ma anche in varie città spagnole e Tobías e Rosario sono i due cardini su cui ruota la maggior parte della storia, ma anche i personaggi secondari hanno un loro ruolo ben delineato all'interno del libro e ad alcuni spero che l'autrice decida di dedicare un intero libro.
Naturalmente non mancano i colpi di scena e l'amore, ma I gerani di Barcellona è soprattutto la storia di uomini e donne che crescono, cambiano e si evolvono sotto gli occhi del lettore.
Il libro di Carolina Pobla ha le basi per essere un grande libro, purtroppo la quasi totale mancanza di dialoghi (sono davvero pochi) rende difficile la lettura e personalmente avrei tagliato alcune parti, soprattutto all'inizio, ma nel complesso è una lettura godibile, perfetta per chi ama i romanzi familiari e che rispecchiano la realtà o si ispirano a fatti reali.

E MEZZO



Commenti

  1. A me , invece, è piaciuto tantissimo :)
    Amo molto Barcellona e mi è piaciuto approfondire un po' la sua storia e ritrovare tra le pagine i luoghi che ho visitato

    RispondiElimina

Posta un commento