LE NOSTRE RECENSIONI


5 cose che...5 libri scritti da donne

 



Ciao Colors! 

Sono Paola (Svenka), una nuova collaboratrice del blog e questo è il mio primo articolo!
Siate clementi, che l’ansia da prestazione fa già la sua parte!
Oggi vi parlerò di 5 libri scritti da donne, autrici straordinarie, che mi hanno colpita per la forza del racconto, i temi trattati e lo stile mai banale.
Ve li consiglio perché sono storie belle, che parlano d’amore, di impegno e di lotta, storie che raccontano la voglia di rimettersi in gioco o di resilienza, di “resurrezione”, storie in cui la donna è protagonista e non si arrende.






“Il Corsaro e la rosa” – Sveva Casati Modignani 
Il romanzo narra la saga della famiglia Rangoni e ruota intorno a Lena, la protagonista ormai ottuagenaria che ripercorre la sua vita dagli anni Trenta ad oggi, una vita tormentata e piena. Lena grazie a intelligenza e fascino ha saputo guidare una ricchissima e potente dinastia, nonostante le umili origini. Un romanzo molto intenso, di amore, passione, intrighi, tradimenti, resilienza, ma anche di storia e politica. L’ho letto molti anni fà, ma mi è restato nel cuore: era il primo libro che affrontavo della Casati Modignani e mi ha spinto a leggerne altri, facendomi innamorare dello stile di questa autrice che racconta storie di donne eccezionali.


“Questione di Costanza” – Alessia Gazzola 
Costanza Macallè è un Medico messinese, anatomopatologa e madre single, che cresce una bambina di 3 anni e che sogna di lavorare oltremanica, ma ha vinto una borsa a Verona per un lavoro che non le piace e che deve accettare lo stesso. Da qualche parte c’è anche un papà, ma è stata un’avventura e Costanza non sa nemmeno come rintracciarlo. Delicato, ironico, divertente, accattivante racconta gli aspetti dell’essere donna oggi ma anche ieri, perché accanto alla storia della protagonista corre parallela quella della proprietaria di una grossa treccia di capelli rossi, risalente al Trecento.


“Eva Luna” – Isabel Allende
Un paese oppresso dalla dittatura fa da sfondo a una grande storia d’amore in cui la protagonista è un’indimenticabile figura femminile che affronta le ingiustizie e le avversità con fantasia, immaginazione e spirito d’iniziativa. Romanzo d’avventura e quadro d’ambiente ci rende spettatori della vita straordinaria popolata di spiriti e fantasmi che l’autrice tratta con noncuranza come presenze naturali, conferendo alla narrazione il clima magico che la contraddistingue. Uno dei primi suoi romanzi che ho letto: me ne sono letteralmente innamorata, rapita dallo stile e dalla sua fervida immaginazione.


“Donne che non perdonano” – Camilla Läckberg
Tre donne diverse, ma in fondo simili, tre storie con un unico comune denominatore: la violenza domestica. Tema caro all’autrice, che lo ha affrontato senza riserve in ogni suo romanzo. La lettura è rapida, immediata, scorrevole, il tema è forte e crudo, a tratti angosciante e non lascia spazio ai sentimentalismi o al perdono. La paura è palpabile, il terrore si percepisce.


“Piccoli limoni gialli” – Kajsa Ingemarsson
Un romanzo di riscatto e rinascita, di rivincita e resilienza: Agnes licenziata improvvisamente per aver rifiutato le molestie del capo, si rimbocca le maniche e si lancia in un’impresa rischiosa che darà una svolta alla sua vita, in ambito professionale e sentimentale, non senza la suspence di un finale inatteso. Leggero, frizzante, scorrevole si legge d’un fiato e lascia una sensazione di piacevole commozione.


Cinque libri scritti da donne sulle donne, quindi: fonte di ispirazione per trovare la propria strada e l’ispirazione a rialzarsi, sempre. Perché anche se ogni tanto ci piace sembrarlo, non siamo il sesso debole.



Commenti

  1. Ciao! Non ho letto nessuno tra questi libri, però "Piccoli limoni gialli" mi sta aspettando sullo scaffale da qualche anno! Devo proprio leggerlo! :)

    RispondiElimina
  2. Della Gazzola ho letto quasi tutta la serie di Alice, e penso che presto mi butterò anche su Costanza.
    Benvenuta nel mondo dei blog e buon divertimento!

    RispondiElimina
  3. Non conosco questi libri, sembrano belli.

    RispondiElimina

Posta un commento