LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [Anteprima]: Sulle tracce di Jack lo squartatore di Kerry Maniscalco


Il 15 settembre arrivano in libreria per Mondadori tre attesissimi libri di kerri Maniscalco, autrice che da tempo seguo su Instagram e della quale non vedevo l'ora di leggere qualcosa!

Oggi vi parlo in anteprima del libro dedicato al mistero di Jack Lo squartatore, pronti a scoprire insieme questa novità?


SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE

di Kerry Maniscalco

Prezzo: € 20,00  | Ebook: € ---  |
Pagine: 372  | Genere: Historical Thrille YA |
Editore:  Mondadori | Data di pubblicazione:  15 Settembre

Trama


È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile. 
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Dalla prima volta che Kerri Maniscalco ha presentato questa serie sul suo account IG ho sperato che qualche casa editrice italiana decidesse di acquistarlo e quando Mondadori ne ha annunciato la pubblicazione ho fatto i salti di gioia!
Personalmente adoro il mistero intorno agli omicidi di Whitechapel, ho sempre letto molto a riguardo e non vedevo l'ora di leggere questo libro, in cui la Maniscalco da una sua interpretazione riguardo a Jack lo squartatore, proponendoci anche una teoria piuttosto originale e sotto certi punti di vista abbastanza credibile.
La storia è raccontata in prima persona da Audrey Rose Wadsworth, giovane diciassettenne appartenente ad una nobile famiglia inglese, appassionata di medicina legale e che in segreto prende lezioni dallo zio. Una ragazza sveglia nonostante la sua giovane età, ma ancora un po' troppo immatura sotto certi aspetti e qualche volta l'ho trovata piuttosto superficiale. In compenso il protagonista maschile, Thomas, è un personaggio arguto ed un ottimo osservatore, i suoi ragionamenti lasciano a bocca aperta e riescono sempre ad attirare l'attenzione del lettore, inoltre è anche molto ironico e le sue battutine nei confronti di Audrey Rose sono divertenti e danno alla storia quel tocco di romance che, senza esagerare, non guasta.
La Maniscalco ha curato moltissimo l'ambientazione, il linguaggio usato, le descrizioni dei luoghi, degli abiti e anche di come si viveva a fine 800 sono accurate, frutto di un lavoro certosino e di uno studio approfondito e rendono la storia più realistica e credibile.
Quest'autrice ha uno stile molto descrittivo, a volte si lascia un po' troppo andare nelle digressioni e personalmente avrei preferito qualche capitolo in meno sulla vita quotidiana di Audrey Rose e più scene legate alle indagini dei due protagonisti, anche perché alcuni capitoli sono piuttosto inutili e tendono ad annoiare un po' il lettore, facendogli perdere interesse...
Nonostante questo il libro si legge velocemente, la storia incuriosisce il lettore e i protagonisti sono tutti ben descritti, ben caratterizzati e Audrey Rose è una ragazza a cui sta stretto il dover essere una donna e quindi non poter fare certe cose, dover costantemente stare attenta a cosa dice, cosa fa e a quali discussioni può partecipare...
Sulle tracce di Jack lo squartatore ci racconta di una storia oscura, sanguinosa e terrificante e l'autrice è riuscita a far percepire una tale oscurità al lettore, che si ritrova immerso in una storia noir, cupa e misteriosa e lo porta per le strade di Londra insieme ai due protagonisti.
Il finale è un po' affrettato e l'ho trovato scontato, anche se il movente mi ha lasciato senza parole e mi ha piacevolmente sorpresa...Ora non mi resta che buttarmi all'inseguimento del Principe Dracula, protagonista del secondo volume di questa fantastica serie, serie che vi consiglio caldamente, soprattutto perché perfetta per gli amanti del genere e non solo e adatta a tutti i tipi di lettori senza distinzione di età e genere.






Commenti