LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Perfettamente tu di Robin Daniels


PERFETTAMENTE TU

di Robin Daniels

Prezzo: € 12,90  | Ebook: €  3,99|
Pagine: 383| Genere: Romance YA |
Editore:  Hope Edizioni Data di pubblicazione:  18 Novembre 2019

Trama

Ivy Nixon è la Vicepresidente del Comitato studentesco della Franklin High School. Ogni anno la scuola organizza un’asta di appuntamenti per raccogliere fondi per la festa del diploma e quest’anno la responsabile è Ivy. Pianificare l’evento è un impegno enorme e Ivy è determinata a dimostrare che può farlo al meglio. Sfortunatamente, però, la lista dei candidati è scarna e il tempo stringe. Andy Walker, il suo compagno di banco alle lezioni di Arte, carino e solitario, è la sua ultima risorsa. Forse non sarà popolare, ma è divertente, talentuoso e pieno di sorprese. Con un nuovo look e un po’ di attività sui social, Ivy è certa di poter ottenere una buona offerta all’asta per lui. Andy accetta di aiutarla, anche se con riluttanza, e più tempo Ivy trascorre con lui, più i suoi sentimenti si trasformano da professionali a romantici. Come se non bastasse, grazie al suo intervento, anche le altre ragazze cominciano a notare Andy. Ivy sarà in grado di lasciarlo al miglior offerente all’asta, oppure cercherà un modo per tenerselo? 

  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Era da un po' che volevo leggere questo libro, soprattutto perché Perfettamente inconsapevole mi era piaciuto davvero molto e devo ammettere che anche Perfettamente Tu non mi è affatto dispiaciuto...
Protagonisti di questo nuovo libro sono Andy e Ivy, due studenti di quasi 18 anni che apparentemente non hanno nulla in comune, si conoscono da un anno, più o meno da quando son diventati compagni di banco all'ora di arte.
Ivy è una bellissima ragazza, fa parte del Comitato Studentesco, è ambiziosa, non ha filtri e dice sempre tutto quello che le passa per la testa, spesso senza rendersi conto che quello che dice potrebbe ferire qualcuno... È una brava ragazza, è molto dolce, ma è anche molto superficiale e tende a essere anche un po' troppo invadente, inoltre non capisce che non può cambiare le persone in base al suo gusto, che quello che per lei è bello non sempre lo è per gli altri...
Andy è un ragazzo riservato, non ama le feste e nemmeno trovarsi al centro dell'attenzione, è molto intelligente, ama l'arte, è ironico e anche molto bello, solo che tende a nascondersi dietro un cappellino da basket e camice troppo larghe... La vita di Andy subisce uno scossone inaspettato quando si lascia convincere da Ivy a partecipare ad un'asta di appuntamenti per una raccolta fondi della scuola: Ivy si impegnerà moltissimo a cambiare l'aspetto esteriore di Andy e piano piano la loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più profondo.
La storia purtroppo è raccontata interamente dal punto di vista di Ivy, ma per fortuna Robin Daniels ci regala descrizioni accurate di Andy, permettendoci di imparare a conoscerlo e comprenderlo al meglio.
Ivy non è male come personaggio, ma l'ho trovata molto immatura e superficiale, per fortuna però prende consapevolezza dei suoi errori e cerca di porvi rimedio.
La storia di Andy e Ivy è una di quelle storie dolci, romantiche, che prendono il via senza fretta, i due protagonisti si avvicinano piano piano, sono anche un po' impacciati, ma anche tenerissimi e personalmente li ho adorati.
Ivy e Andy conducono il lettore nel loro mondo, fatto di tradimenti, amicizie, feste, primi amori, un mondo in cui i problemi sono legati alla scuola, ai compagni e ai rapporti con l'altro sesso e la Daniels lo descrive con cura, cadendo si in qualche cliché, ma in fondo si tratta di una storia di adolescenti e sinceramente l'ho trovata molto realistica e per nulla banale.
Perfettamente tu emoziona il lettore e lo tiene incollato alle pagine, gli fa provare il batticuore da primo amore, lo diverte con le battute di Jake e Lily i due migliori amici dei protagonisti e coppia secondaria che vi farà innamorare al primo incontro!
Ogni personaggio presente nel libro è ben caratterizzato, tanto che il lettore riesce a farsi un'idea precisa di ognuno di loro, l'ambientazione è ben costruita e curata, la Daniels non ha lasciato nulla al caso e soprattutto ha creato una storia con dei protagonisti che riescono ad arrivare al cuore del lettore, veri, imperfetti e unici.
Ancora una volta la Daniels ha dimostrato di sapere il fatto suo come autrice di Young Adult, il libro è scritto in maniera semplice e chiara, con uno stile scorrevole e nonostante le quasi 400 pagine lo si legge senza problemi in un paio di giorni!


E MEZZO



Commenti