LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Serpent and Dove - La strega e il cacciatore di Shelby Mahurin


Buona domenica Colors!!

Il 10 settembre è uscito per Harper Collins uno tra i più attesi fantasy di quest'anno ed io ho avuto il piacere di leggerlo in anteprima... Pronti a scoprire cosa ne penso?

SERPENT E DOVE

di Shelby Mahurin

Prezzo: € 17,90  | Ebook: € 6,99 |
Pagine: 528  | Genere:  Fantasy YA|
Editore: Harper Collins Italia Data di pubblicazione: 10 Settembre

Trama


Una strega e un cacciatore di streghe legati nel sacro vincolo del matrimonio. Quella storia poteva andare a finire in un unico modo: un palo e un fiammifero. Due anni fa, Louise Le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo. Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, ma un perverso scherzo del destino li costringe a un’unione impossibile: il santo matrimonio. Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile. 
  
 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Non vedevo l'ora di poter leggere questo libro fin dalla sua uscita in lingua originale, ne avevo sentito parlare bene e la trama mi aveva incuriosito molto e finalmente grazie ad Harper Collins eccolo tra le mie mani e anche se non ha soddisfatto completamente le mie aspettative ammetto che è stata una lettura piuttosto piacevole...
Vi dico già che ci sono molte cose che mi han fatto storcere il naso, come ad esempio i personaggi troppo distaccati, caratterizzati piuttosto bene, ma non in maniera del tutto completa, l'ambientazione poi non è chiara e tutto quello che riguarda la magia non viene spiegato affatto, il lettore viene infatti catapultato in questo mondo immaginario in cui la Chiesa da la caccia alle streghe e le streghe sono per lo più donne perfide e assassine... Come se non bastasse vengono spesso usati termini in francese e trovo inutile la scelta di mettere parole di una lingua dentro un contesto di fantasia, soprattutto in una storia ambientata in un mondo immaginario ci sono troppi riferimenti al nostro mondo reale e questo un po' stona.
La storia è raccontata dal punto di vista dei due protagonisti: da un lato c'è Reid, un cacciatore di streghe che ha fatto voto alla Chiesa e che ha dedicato la sua vita a sconfiggere il male e a uccidere le streghe figlie del demonio.. Ha una visione distorta della magia e delle streghe, tutto quello che sa lo ha appreso dall'arcivescovo e non si è mai preoccupato di scoprire se fosse o meno vero, non si è mai domandato se come per le persone normali vi siano streghe buone e streghe cattive, per lui sono animali da cacciare e uccidere o almeno fino a quando non incontra Lou! Dall'altro lato abbiamo Lou, una ladruncola di strada che si nasconde dietro finti baffi e abiti maschili, una donna forte e coraggiosa, sboccata e irriverente, ma anche dolce e altruista, capace di dare tutta se stessa per le persone che ama. Lou porta con se molti segreti, uno soprattutto legato alla sua famiglia gli pesa sul cuore, è un segreto difficile sia da custodire sia da condividere e il lettore ne verrà a conoscenza piano piano.
La prima parte del libro è leggermente lenta, ci introduce i due protagonisti e alcuni personaggi secondari e anche se l'inizio parte con molta calma il lettore viene comunque ammaliato da questa storia particolare e a tratti originale, nella seconda parte il ritmo narrativo ha un leggero calo, accadono varie cose e alcune secondo me la Mahurin poteva evitarle perché non necessarie al fine della storia, sono un contorno che spezza un po' la tensione, ma che non apportano nulla e a tratti annoiano e distraggono il lettore. Verso la fine la narrazione si riprende e subisce una bella impennata, il ritmo narrativo è più veloce, la storia si fa più avvincente e interessante cattura completamente l'attenzione del lettore.
Anche la relazione di Reid e Lou cambia drasticamente, forse troppo velocemente e senza basi solide, per la maggior parte del libro tra loro ci sono poche iterazioni e quelle presenti li mostrano sempre freddi e distaccati, come due nemici che fingono di essere amici per studiarsi a vicenda, poi all'improvviso tutto cambia e tale cambiamento avviene senza che il lettore se ne renda conto, ritrovandosi improvvisamente a cose fatte e con una scena di sesso degna dei migliori libri erotici: ecco forse fossi stata nell'autrice avrei evitato di spingermi tanto in là, perché comunque la storia stava procedendo piuttosto bene e poteva mantenere il tutto su un piano più soft.
Serpent and Dove ha una storia piuttosto originale, scritta con uno stile fluido e che riesce ad attirare l'attenzione del lettore, incuriosendolo nonostante alcuni punti poco chiari, il finale ha parecchi colpi di scena, alcuni potrebbero sembrare scontati, ma in realtà il lettore mai per tutta la durata del libro ha sospetti in merito, rimanendo a bocca aperta quando scopre tutti i segreti e gli intrecci legati a Lou e Reid...
Shelby Mahurin deve "maturare" ancora un po' a livello narrativo, ma nel complesso Serpent and Dove è un libro piacevole, che non annoia e che incuriosisce il lettore, ora non ci resta che attendere il nuovo volume per scoprire cosa ne sarà dei due protagonisti e dei loro amici...






Commenti