LE NOSTRE RECENSIONI


Recensioni a Confronto [Sonia]: Storia di Due Anime di Alex Landragin


STORIA DI DUE ANIME



di Alex Landragin

Prezzo:
 € 18,00 | Ebook: € 9,99 |
Pagine: 392 Genere: Romanzo Fantasy - Suspense |
Editore: Nord|  Data di pubblicazione: 17 settembre 2020

Trama

A Parigi, una ricca collezionista incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti, composti in epoche diverse e da mani diverse. A una condizione: non leggerli. Ma quando viene a sapere che la donna è morta - qualcuno dice assassinata - il rilegatore rompe la promessa. Rimane così colpito - e turbato - dalla lettura dei manoscritti che decide di pubblicarli col titolo di "Storia di due anime". "L'educazione di un mostro". Dopo essere stato investito da una carrozza, Charles Baudelaire viene soccorso e portato in una villa subito fuori Bruxelles. Anche se lui non l'ha mai vista, la misteriosa padrona di casa dimostra di conoscere il suo passato fin troppo bene. E gli fa una proposta inquietante... "La città fantasma". A Parigi, davanti alla tomba di Baudelaire, un uomo e una donna s'incontrano per la prima volta. Lui è un rifugiato tedesco, lei - Madeleine -, un'enigmatica appassionata di poesia. Con l'esercito nazista ormai alle porte, la città viene evacuata, ma i due decidono di restare. E, in quei giorni di passione, Madeleine gli racconta una storia incredibile: la storia di due anime che si perdono e si ritrovano da quasi due secoli. E poi gli chiede di partecipare a un'asta, dove si venderà il manoscritto di un racconto inedito di Charles Baudelaire, "L'educazione di un mostro". L'uomo la asseconda, rimanendo così invischiato in una serie di brutali omicidi che sembrano portare la firma dell'esclusiva - ed elusiva - Société Baudelaire... "I racconti dell'albatro". È la storia di Alula, colei che ricorda, e di Koahu, colui che dimentica. Una storia che comincia al tramonto del XVIII secolo, in una sperduta isola del Pacifico, e si dipana fino ad arrivare a Parigi, nel 1940, davanti alla tomba di Charles Baudelaire, dove il cerchio si chiude. O forse no...
 
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sono stata attratta da questo libro per la sua bellissima copertina, poi leggendo la sinossi ho deciso che dovevo assolutamente leggerlo, e così ho iniziato il più affascinate e incredibile viaggio di lettura tridimensionale che abbia mai fatto.
Questo romanzo infatti è composto da tre storie principali che si intrecciano e si dipanano in maniera autonoma ma continuando ad essere comunque correlate le une alle altre.
La storia principale parla di una ricca collezionista di libri che incarica un uomo di rilegare insieme tre manoscritti inediti, con il solo vincolo di non leggerli assolutamente.
Ma la donna dopo pochi giorni viene trovata morta, e dalle indiscrezioni sembra che sia stata uccisa, e il rilegatore preso dalla curiosità, decide di leggere il manoscritto.
Due sono i modi per leggere questo libro inedito,  nella maniera tradizionale, quindi dall'inizio alla fine, o seguendo una logica diversa, quella che si trova segnalata alla fine di ogni racconto.
Io ho deciso di leggerlo nella maniera tradizionale e sono stata catapultata sin dalla prima pagina in una storia coinvolgente che rompe gli schemi del tempo.
La trama è originalissima, intrisa di suspense e ben congeniata.
I protagonisti sembrano tanti ma in realtà sono soltanto tre, Alula, Koahu e Pierre Joubert.
Non è facile parlare di questi personaggi senza spoilerare la storia, e sarebbe un peccato visto che la bellezza di questo romanzo è proprio quella della rivelazione dei personaggi.
Vi posso dire però che sono tutti ben descritti, sia psicologicamente che caratterialmente, che sono personaggi in crescita e che vi faranno affezionare  alle loro vicende come  non vi è mai successo prima.
Lo stile è chiaro, sottilmente retrò, in alcuni momenti evocativo e introspettivo, ma comunque sempre in linea con la narrazione.
La lettura è scorrevole, piacevole, con un ritmo in alcuni momenti lento in altri concitato.
buon uso dello show don't tell  con dialoghi, anche interiori, verosimili e che rendono i personaggi e la storia tridimensionali.
Diverse le ambientazioni ma tutte ben curate, visibili e  fanno da perfetta cornice ad ogni storia.
Insomma un romanzo incredibile, che parla di amore, sofferenza, amicizia, solitudine, che travalica lo spazio e il tempo, ma che nonostante tutto è sempre nel presente.
Da leggere in autunno e in inverno sdraiati sul divano, con una cioccolata calda fra le mani e una biscottiera piena di deliziosi dolcetti della nonna.
Consigliatissimo a chiunque abbia voglia  di sorprendersi.

































Commenti