LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione [ Anteprima] La vita invisibile di Addie La Rue di V.E. Schwab


Buon lunedì Colors,

oggi vi parlo in anteprima del nuovo libro di Victoria E. Schwab, un'autrice che amo molto e che ho avuto anche la fortuna di incontrare personalmente...

Pronti a scoprire insieme Addie La Rue?

 

LA VITA INVISIBILE DI ADDIE LA RUE


                                                                   di V.E. Schwab



Prezzo: € 24,00  | Ebook: € 10,99  |
Pagine: 492 | Genere:  Fantasy |
Editore: Mondadori  |  Data di pubblicazione: 24 Novembre

Trama
E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l'immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Adoro Victoria E. Schwab, c'è qualcosa di assolutamente magico nella sua scrittura e nelle sue storie e ogni volta ne vengo ammaliata, ritrovando ogni intrappolata tra le pagine e incapace di allontanarmici.
Quando ho iniziato Addie La Rue non avevo ben chiaro dove volesse andare a parare la Schwab, ma ero completamente rapita da questo incredibile personaggio femminile, ne ero ossessionata, desiderosa di sapere tutto su di lei e sulla sua vita.
Per fortuna la Shwab non è una di quele autrice che lascia cose in sospeso, pagina dopo pagina tra racconti del presente e del passato fornisce al lettore moltissime informazioni e gli permette così di poter mettere insieme tutti i pezzi e avere un quadro chiaro e preciso dei vari protagonisti e della storia che hanno da raccontare.
Addie è un personaggio particolare, una donna che non riesce a piegarsi al volere degli altri, un animo libero che non sopporta di dover piegare il capo e accettare le decisioni altrui ed è proprio questo suo animo ribelle che un giorno la spinge a fare un patto con il diavolo in persona, un patto che le porterà via ciò che ha più caro ovvero la sua identità, in attesa di poter dar via anche la sua anima...
Addie è maledetta, le persone si dimenticano di lei non appena esce dal loro campo visivo, è destinata ad essere invisibile o almeno lo è fino a quando non incontra qualcuno che all'improvviso le dice "Io mi ricordo di te" e da questo momento tutto cambia...
Intorno a Addie ruotano due figure importanti: una è Luc, colui che vuole la sua anima, un uomo a dir poco affascinante, che ogni sfiorerà anche il vostro cuore, ma si sa quando il diavolo bacia vuole l'anima e Luc nonostante il suo fascino resta il male, il nemico da cui stare alla larga, anche se non sarà facile resistergli... Poi abbiamo Henry, colui che in qualche modo spezza quella maledizione che tiene prigioniera Addie, anche se solo lui riesce a vederla... Henry e Addie sono molto simili sotto vari aspetti, Henry vive a metà tra uomini e donne, desidera esser amato ed accettato per quello che è, anche lui come Addie spesso non viene veramente visto dagli altri e questo lo lega profondamente a Addie. Henry è uno di quei personaggi di cui si potrebbe parlare per ore, ma è talmente bello e particolare che dovete scoprirlo pagina dopo pagina, facendovi coinvolgere da lui e da ciò che ha da raccontare.
La vita invisibile di Addie La Rue è stato definito un vero e proprio romanzo faustiano e in effetti ne ha tute le caratteristiche, oltre naturalmente il patto con il diavolo... I protagonisti in qualche modo aspirano a superare quei limiti che li incatenano, desiderano vivere e poterlo fare in libertà senza dover esser giudicati.
Questo nuovo romanzo di Victoria Schwab si discosta un po' da quelli a cui siamo abituati, ma è senza dubbio incredibile, qui l'autrice ha mischiato storia, fantasy, un po' di noir horror e non poco romance e ha toccato argomenti delicati senza mai esagerare o cadere nel banale, ci racconta di quanto sia difficile esser donna o di come ancora oggi non sempre si riesce a vivere liberamente la propria sessualità senza rischiare di esser giudicati e ghettizzati, ci ricorda quali sono veramente le cose importanti nella nostra vita e lo fa con una forza travolgente che conquista il lettore.
La Schwab con questo libro ha osato, si è messa in gioco ed ha vinto, ha creato una storia appassionante, coinvolte e che in un certo modo finisce per ossessionare il lettore, che ne diviene dipendente fin dalle prime pagine, tanto che si arriva alla fine senza nemmeno rendersene veramente conto.
Tra passato e presente vi innamorerete di Addie La Rue, vi commuoverete per questa ragazza che nessuno riesce a vedere veramente, che tutti dimenticano al primo battito di ciglia e vi emozionerete insieme a lei.
Lo stile della Schwab come sempre è unico e inconfondibile, leggero, scorrevole e ammaliante, questo nuovo libro è qualcosa di indescrivibile tanto è fantastico e per la prima volta mi sono ritrovata a voler sottolineare alcune parti, spinta dal bisogno di tenere per me alcune citazioni.
La vita invisibile di Addie La Rue è per me non solo il miglior libro di Victoria Schwab, ma anche il miglior libro letto quest'anno e sono convinta che lo amerete follemente anche voi!







Commenti