LE NOSTRE RECENSIONI


[LIBRI DA MANGIARE] RECENSIONE: DOLCE, CRACCO E FANTASIA DI CARLO CRACCO E MARCO PEDRON

 


 DOLCE, CRACCO E FANTASIA


                                                                   di CARLO CRACCO e MARCO PEDRON





Prezzo:
19,00 €  | Ebook: 10,99 € |
Pagine: 208 ill. | Genere: Ricette  |
Editore:  Vallardi 
Data di pubblicazione: 19 novembre 2020

Trama

Una serie di ricette di pasticceria casalinga, dalla torta di mele, al salame di cioccolato, dalla crostata al tiramisù, passando dai dolci della tradizione, rivisitate da uno dei più amati pasticcieri italiani.
 

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Il 2020 ci ha visti riscoprire l'arte culinaria, sbizzarrirci negli impasti, fare scorta di lievito e farina, curiosare col naso tra libri di ricette sempre più difficili... E proprio quest'anno, Carlo Cracco ci regala un ricettario per preparare dolci sì casalinghi, ma con un tocco stellato. 

Trucchi, idee e qualche segreto, per preparazioni base accessibili a tutti (o quasi): dolci da forno o al cucchiaio, dolci della tradizione, al cioccolato o senza farina, lievitati e biscotteria... da mangiare prima con gli occhi, e solo dopo da gustare col palato, assaporando anche la soddisfazione della riuscita. 

Per non essere da meno, mi sono cimentata anche io nella preparazione di una delle ricette dello chef, ma non sono attendibile perché in cucina faccio solo pasticci!

Però c'ho provato con determinazione e prima di scegliere la ricetta che mi sembrava più interessante (leggi: meno impossibile per le mie scarse capacità) ho sfogliato il ricettario diverse volte, col rammarico di non avere quel pizzico di dote in più che mi permettesse di azzardare una ricetta più elaborata, perché ce ne sono davvero da soddisfare tutti i gusti!! 

Sono rimasta affascinata da come sia possibile trasformare ricette così semplici in piccoli capolavori di pasticceria, degni delle vetrine più ricercate. In effetti qualcuna necessita di qualche utensile o elettrodomestico o ingrediente che non sono presenti in tutte le cucine, come la planetaria, o il termometro, il baking, ma comunque facilmente reperibili o sostituibili da chi ha più dimestichezza.

Comunque, ecco qui il mio salame al cioccolato, vi lascio la foto e vi lascio giudicare il risultato! Sono onesta, non è esteticamente perfetto, ma vi assicuro che era molto buono (e vorrei potervi mostrare a testimonianza un musetto di mia conoscenza 😉!!)

Promossa👍 o bocciata👎?!




Beh, se volete fare un bel regalo di Natale, o perché no, magari per l'Epifania, questo libro è un'ottima idea, un messaggio subliminale, come a suggerire di essere pronti ad assaggiare gli esperimenti culinari di chi lo riceve!





 








Commenti