LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Ayurveda di Max Mayr


AYURVEDA


                                                                   di Max Mayr




Prezzo:
 € 18.00   | Ebook: € 12.99 |
Pagine: 230 | Genere: Medicina tradizionale indiana   |
Editore: Età dell'Acquario   |  
Data di pubblicazione: 21 Luglio 2o20

Trama
L'Ayurveda, attraverso principi e regole che ognuno può mettere in pratica secondo le proprie esigenze e le proprie abitudini, da secoli migliora il benessere psicofisico dell'uomo e, se necessario, aiuta a recuperarlo mediante strumenti che la natura stessa mette a disposizione. Il libro, dopo un excursus sulle origini dell'Ayurveda e sul suo humus culturale e filosofico, presenta un'agile descrizione del corpo umano e delle sue funzioni secondo i principi di questa millenaria medicina. In seguito l'analisi della dinacarya, la routine quotidiana, illustra il percorso più appropriato per una esistenza in piena salute, con suggerimenti in tema di alimentazione ed equilibrio tra vita pubblica e vita privata, piacere e dovere, vita attiva e vita meditativa. Chiudono il volume i preziosi consigli ayurvedici su come guarire da malanni di varia natura e gravità, dall'alitosi all'ansia, dalla perdita dei capelli alla cattiva digestione, dalla costipazione alle gengiviti, dall'insonnia al mal di schiena, dalla tosse al mal di testa, dalla stanchezza cronica alla libido deficitaria, con una speciale attenzione riservata al principe dei rimedi: il massaggio.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Sono sempre stata affascinata dalla medicina indiana, ma non avevo mai trovato un testo che riuscisse a spiegare, a una neofita come me, le basi di questa scienza in maniera chiara.
Ma appena ho iniziato a leggere questo libro, ho capito che era esattamente ciò che cercavo.
Il libro inizia spiegando cosa significa la parola Ayurveda, dove nasce e quali sono i suoi principi fondamentali.
Dopo queste informazioni di base continua con una spiegazione chiara e approfondita dell'anatomia e della fisiologia ayurvedica.
Per la prima volta sono riuscita a capire cosa sono i dosa, quali sono le loro caratteristiche e che tipo di malattie nascono dai loro squilibri.
Molto interessante è anche la parte che parla dell'alimentazione e ovviamente quella in cui l'autore suggerisce alcuni rimedi per altrettante problematiche.
Come mio solito, quando mi approccio alla lettura di manuali, leggo poche pagine alla volta, cercando di provare su me stessa l'efficacia dei consigli che vengono impartiti e così ho fatto anche per questo libro.
I risultati che ho ottenuto seguendo semplici indicazioni sono stati strabilianti.
Ho iniziato a bere tutte le mattine un composto di acqua calda, zenzero, curcuma e pepe per sfiammare il mio stomaco, e dopo solo tre giorni, la mia digestione è migliorata notevolmente così come la mia infiammazione gastrica.
ma la cosa ancora più sorprendente è che questo composto ha agito anche a livello intestinale, facendomi diminuire drasticamente, fino a scomparire, la mia sindrome da colon irritabile.
Ho così continuato ad usare alcuni suggerimenti  a seconda delle problematiche che hanno tutte portato un beneficio, ripristinando una condizione di equilibrio.
La lettura è scorrevole e di facile comprensione e il libro è diviso per argomenti così da facilitare una continua consultazione.
Personalmente ritengo che sia un ottimo testo per iniziare ad avvicinarsi a questa antica medicina poiché risponde a tutte le domande che un principiante può farsi e riesce ad accrescere la voglia di approfondimento.
Un testo da leggere e rileggere fino a quando le nozioni contenute non diventano pane quotidiano.
Consigliatissimo, soprattutto in questo periodo, potrebbe diventare un vero e prezioso alleato della nostra salute.


















Commenti