LE NOSTRE RECENSIONI


[BOOK&BABIES] RECENSIONE: AVANTI TUTTA! DI GUIA RISARI - ILL. DANIELA IRIDE MURGIA

 


 AVANTI TUTTA!



                                                                   di GUIA RISARI - ILL. DANIELA IRIDE MURGIA





Prezzo:
18,00 €  | Ebook: -- € |
Pagine: 32 ill. | Genere: Libro illustrato per bambini (da 4 anni)  |
Editore: Edizioni Corsare  
Data di pubblicazione: 12 novembre 2020


Trama

Tutto comincia in una di quelle giornate indolenti in cui non c'è granché da fare, una di quelle inutili perché niente di speciale sta accadendo e nessuno ha ancora sorriso.
E poi, all'improvviso, un  particolare offre l'opportunità di dare una svolta e un significato a questa giornata, e comincia un'avventura fantastica, condivisa con altre persone, che porterà il bambino a salire sempre più in alto. 


  

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO


Qualche volta basta niente a trasformare una giornata indolente e immobile in un'opportunità di fare nuove esperienze e vivere un'avventura speciale: basta prendere coraggio e osare, per esempio raccogliendo due pali lunghissimi di cui non si vede la fine che poi si rivelano essere trampoli con cui esplorare il mondo attraverso un nuovo punto di vista. 

AVANTI TUTTA! quindi: verso una visione diversa, sempre più in alto, verso il superamento dei propri limiti. Verso il futuro e quello che ci riserva, ma mai da soli, insieme alle persone che amiamo e poi anche conoscendone di nuove, perché anche le persone nuove, oltre alle nuove esperienze, ci arricchiscono e danno valore ai nostri giorni. 

Questo mezzo di trasporto anticonvenzionale si popola dunque di personaggi più disparati, ognuno alla ricerca di qualcosa, in fondo. E' bello essere insieme, restare uniti, in equilibrio, e chiunque può aggiungersi a questa affascinante avventura che finalmente rende la giornata degna di essere vissuta.



Gli stessi protagonisti sono meravigliati, stupiti e assaporano tutto ciò che vedono:

"Respiriamo e ridiamo perché non possiamo credere ai nostri occhi". 

Scritto tutto al presente, per lasciare il fiato sospeso: è soltanto una fiaba, ma profuma di speranza, libertà e aspettativa, e ci spinge a guardare le cose da un'altra prospettiva.

E in un periodo come questo in cui oltre al dolore, alla perdita e alla speranza di rinascita, anche la noia ha colorato di grigio questo lungo anno, soprattutto per i bambini, "Avanti tutta!" diventa anche un incitamento figurato che sprona non solo a muoversi nello spazio, ma anche nella ricerca dei nostri obiettivi, senza cedere alla noia, ma trovando sempre il modo di aggirarla, senza lasciarsi abbattere.




La veste grafica è assolutamente in linea con il progetto, e le illustrazioni assumono una dimensione onirica, e sembrano scaturire direttamente dall'immaginazione. Hanno uno stile quasi vintage, e i colori alternano tenui toni pastello a zone d'ombra, scure e profonde, sembrando proprio le immagini viste in un sogno. Il tratto è netto, pulito e non mancano elementi fantastici.


"...capisco che non ha senso essere di cattivo umore in una giornata come questa"


Se cercate una favola che dia speranza e che combatta la noia, questo libro è perfetto. Qualche volta non servono eventi speciali per rendere speciale una giornata. Bastano le persone giuste e la giusta predisposizione d'animo. 











Commenti