LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: I Racconti del Jingshi di Lan Cìan





Ciao Colors!!

Oggi è un sabato diverso e un po' speciale, infatti ho deciso di parlarvi di alcuni racconti che sto leggendo e che ho trovato veramente interessanti... Vi parlerò presto anche della Novel da cui l'autore ha preso spunto, ma intanto vi lascio il link ai suoi racconti così potrete leggerli senza problemi... ebbene si nell'era di Wattpad questo autore anonimo preferisce caricare su un suo sito! Ma è un tipo strano, misterioso, ma con un talento più unico che raro!



IL MIO PENSIERO 

Non amo recensire i racconti, non riesco mai a scrivere nulla di lineare e continuativo, finendo spesso per analizzare ogni singolo racconto e perdendo tutta la loro bellezza.
Ho deciso di recensire questi racconti che fanno parte di una FanFiction di Mo Dao Zu Shi perché ogni volta che ne leggevo uno non riuscivo a fare a meno di incantarmi per la loro bellezza, ad ogni racconto mi stupivo e mi ritrovavo innamorata di quei personaggi che avevo imparato ad amare sia leggendo la Novel originale sia vedendo le varie trasposizioni televisive.. 

L’autore di questi racconti si nasconde dietro un nom de plume legato proprio ad uno dei due personaggi principali, un lettore che si è innamorato della storia originale e ha iniziato a scrivere di Lan Zhan e Wei WuXian facendoli suoi, rendendo giustizia ai loro personaggi e umanizzandoli più di quanto sia stata capace di fare la stessa autrice!

Cosa rende speciali questi racconti? Tutto, Lan Cìan, questo il nome dietro il quale si nasconde l’autore, riesce a descrivere in maniera completa e dettagliata il mondo intorno ai due protagonisti, la loro vita e anche il modo in cui li vedono gli altri e lo fa con una maestria senza eguali, senza mai appesantire la lettura e rendendola invece più accattivante e soprattutto realistica.

Il lettore viene catturato completamente da ogni racconto, lo vive in prima persona, percepisce in maniera chiara e potente ogni sentimento e ogni turbamento provati dai protagonisti, li sente riverberargli nel cuore e si emoziona proprio come un ragazzino alle prese con il primo amore.

Ogni descrizione è così perfetta e convincente che durante la lettura ogni scena prende letteralmente vita davanti agli occhi di chi legge, è come osservare un pittore che con pennellate precise crea un quadro perfetto che racconta la storia di due vite.

La scrittura di  Lan Cìan è come una malia, si cade in potere delle sue parole, le metafore che usa per dare maggiore incisività alle descrizioni sono incredibilmente romantiche e poetiche. Lo stile è fluido, ben curato e denota una grande conoscenza della lingua italiana, la lettura risulta leggera e scorrevole, appassionante e mai noiosa e il ritmo narrativo è come un caldo abbraccio rassicurante che avvolge completamente il lettore...

I personaggi principali son ben caratterizzati, sono umani e imperfetti, sono a volte insicuri a volte passionali e incredibilmente erotici, ma mai volgari, sempre molto dolci e romantici, la loro storia fa sognare ad occhi aperti e fa desiderare di vivere almeno una volta un amore così intenso ed eterno. Le stesse scene di sesso sono pura poesia, mai triviali, anzi racchiudono in maniera perfetta la passione e l'amore che brucia nell'animo dei protagonisti!
La caratterizzazione è perfetta, puntuale, completa, nulla viene lasciato al caso, Lan Cìan ci permette di entrare nella mente dei protagonisti e di avvicinarci a loro in maniera profonda, di poter empatizzare con loro e sentirli in tutta la loro interezza.

Lan Zhan che nella Novel viene descritto spesso freddo e distaccato mostra qui il suo lato più umano, tutta la sua fragilità, quell’aspetto di lui che solo Wei WuXian ha saputo cogliere e di cui si è innamorato.
Wei WuXian invece è incredibilmente insicuro, innamorato e mostra al lettore quello che nella Novel nascondeva sempre dietro battute e sorrisi.

Lan Cìan ha il potere di umanizzare Lan Zhan e Wei WuXian, gli fa prendere vita e il lettore può vederli mentre escono dalle pagine per iniziare a muoversi intorno a lui, mostrandosi in tutta la loro magnificenza, recitando le loro battute e mostrandogli quanto in realtà sono reali e veri.

Racconti… sono solo racconti quelli scritti da Lan Cìan, piccoli spaccati di vita quotidiana di Lan Zhan e Wei WuXian, ma in realtà non sono semplici racconti, sono passione, amore, sensualità, consapevolezza e frammenti di due anime che si erano perse e nonostante tutto si sono ritrovate e grazie a Lan Cian ci raccontano di se…
Racconti si, ma da leggere e rileggere, storie che vi renderanno dipendenti e di cui non riuscirete a fare a meno.






Commenti

Posta un commento