LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Luisa Spagnoli di Maria Letizia Putti.

 

LUISA SPAGNOLI


                                                                   di Maria Letizia Putti


Prezzo:
 €  18,00  | Ebook: €  8,00 |
Pagine: 236 | Genere: Narrativa Biografica |
Editore:  Graphofeel|
Data di pubblicazione29 Gennaio  2020

Trama
La storia vera della donna che ha inventato il Bacio Perugina
La vita, più appassionante di un romanzo, di Luisa Spagnoli, la donna che diede inizio alla grande industria dolciaria italiana e alla casa di moda che continua a portare il suo nome. L’inventrice del “Bacio” Perugina – il cioccolatino famoso in tutto il mondo –, della caramella “Rossana”, della nuova lavorazione della lana d’angora, la fondatrice del primo asilo aziendale: Luisa Spagnoli fu tutto questo e molto altro ancora. Artigiana e imprenditrice, moglie, madre e amante, pioniera dei diritti delle lavoratrici che né la guerra né la morale comune riuscirono a fermare.
Dalla penna attenta e sapiente di Maria Letizia Putti, in una nuova edizione riveduta e ampliata, la biografia narrativa che restituisce il genio e il sentimento di una figura femminile tuttora insuperabile. Uno spaccato di storia italiana che insegna come il coraggio, l’impegno e l’amore possano costruire il futuro.


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Devo essere sincera, ho sempre associato questo nome a una linea d'abbigliamento ma non mi è mai venuta la curiosità di capire chi fosse veramente Luisa Spagnoli.
Poi la Graphofeel mi ha fatto dono di  questo libro e visto il mio grande amore per le biografie di donne, ne ho approfittato per iniziare in bellezza le mie vacanze natalizie.
Bene, l'ho letto tutto di un fiato, incapace di staccare gli occhi dalle pagine che raccontano la vita di questa donna meravigliosa e forte.
Una vita avvincente, piena di ostacoli che Luisa Spagnoli ha saputo superare sempre brillantemente grazie alla sua grande intelligenza, alle sue idee geniali e al suo carattere duro e irremovibile che nasconde però una parte molto sensibile e generosa.
Una donna complessa, un vulcano di idee e di praticità che la porteranno a creare due pilastri dell'industria dolciaria come il Bacio Perugia e le caramelle Rossana, ma anche a iniziare la lavorazione della lana d'angora inventando  un pettine speciale per la raccolta indolore del pelo dei conigli.
Nonostante fosse riconosciuta come una grande imprenditrice, non si è mai scordata gli anni di duro lavoro e di grandi problemi, così decide di istituire un asilo nido dentro la sua fabbrica per agevolare le sue dipendenti, il primo asilo nido aziendale della storia italiana.
Insomma una donna eccezionale, di cui poco si conosce ma che dovrebbe essere un esempio da studiare a scuola.
Il ritmo del libro è incalzante, la lettura piacevole e scorrevole.
Dialoghi e descrizioni si alternano dando la sensazione di leggere un romanzo e non una biografia.
Bella l'ambientazione, ben descritta e visibile.
Ottime le note a fine di ogni capitolo che danno ulteriori indicazioni su come sono state reperite le informazioni.
Dietro a questo romanzo si percepisce che c'è stato un grande lavoro di ricerca e di passione, e voglio fare un plauso all'autrice che, nonostante le difficoltà nel mettere insieme eventi e avvenimenti ha ricostruito caparbiamente la vita di questa donna, donandoci una grande storia da prendere in esempio.
Un libro che avrei voluto non finisse mai.
Da leggere in inverno, davanti al camino, sorseggiando un rum e assaporando Baci Perugina.
Consigliatissimo, tutti abbiamo solo da imparare da una storia così!






Commenti