LE NOSTRE RECENSIONI


Recensione: Sorcery of Thorns di Margaret Rogerson

 


SORCERY AND THORNS


                                                                   di Margaret Rogerson 



Prezzo: € 22,00 | Ebook: € 11,90  |
Pagine: 444 | Genere: Fantasy YA |
Editore:  Mondadori |  Data di pubblicazione: 19 Gennaio

Trama

Trovatella allevata in una delle Grandi Biblioteche di Austermeer, è cresciuta in mezzo agli strumenti della stregoneria: grimori magici che sussurrano e sferragliano catene. Se provocati, si trasformano in mostri inquietanti di cuoio e di inchiostro. Ciò cui Elisabeth ambisce è diventare una guardiana, incaricata di proteggere il regno dalle minacce della magia. Il suo disperato tentativo di impedire l'atto di sabotaggio che libera il grimorio più pericoloso della biblioteca finisce per ritorcersi contro di lei: ritenuta coinvolta nel crimine, viene condotta nella capitale, in attesa di interrogatorio. L'unica persona su cui può fare affidamento è il suo nemico di sempre, il Magister Nathaniel Thorn, con il suo misterioso servitore; ma tutto sembra intrappolarla in una congiura secolare, che potrebbe radere al suolo non solo le Grandi Biblioteche, ma anche il mondo intero. A mano a mano che la sua alleanza con Nathaniel si rafforza, Elisabeth inizia a mettere in discussione tutto quello che le hanno insegnato sui maghi, sulle biblioteche che ama così tanto, e soprattutto su se stessa. Perché Elisabeth ha un potere che non avrebbe mai sospettato, e un destino che non avrebbe mai potuto immaginare. 


IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

Ho deciso di leggere questo libro un po' incuriosita dalla cover a dir poco bellissima, poi dalla trama e naturalmente dalle critiche positive delle amiche che lo avevano letto in inglese...
La trama forse può apparire poco originale, visto che si parla di demoni, maghi e magia, ma in realtà ha una trama piuttosto complessa, in cui i grimori dei maghi sono dei veri e propri esseri viventi. Questi grimori possono essere più o meno pericolosi e vengono custoditi dentro le Grandi Biblioteche, protetti da delle Guardiane. 
Elisabeth è un'orfana che è cresciuta all'interno di una di queste biblioteche, il suo sogno è proprio quello di diventare una guardiana e poiché ha trascorso la sua vita sempre e solo nella Grande Biblioteca conosce poco del mondo esterno ed è convintissima che i maghi siano esseri malvagi da cui stare in guardia, di cui non ci si deve fidare.
Quando nella sua vita compare Nathaniel, un giovane mago che ha fatto un patto con un demone, la vita di Elisabeth subisce alcuni cambiamenti importanti.
Ho adorato entrambi i protagonisti di questo libri, Elisabeth all'inizio mi ha dato l'impressione di essere un po' ingenua e anche sbadata e pasticciona, ma man mano che si va avanti nella lettura la si impara a conoscere meglio e soprattutto si nota il suo cambiamento.
Nathaniel è un personaggio misterioso, mi sono chiesta più volte se ci si potesse fidare di lui, in fondo aveva pur fatto un patto con il demone Silas... Ohhh Silas, sono certa che lo troverete adorabile e finirete per amarlo tantissimo! Nathaniel dal canto suo non mostra subito la sua vera natura, è un ragazzo molto solo e piano piano mostrerà al lettore tutte le sue debolezze e i il suo essere anche buono.
Sia Elisabeth sia Nathaniel sono due personaggi intriganti, da scoprire un po alla volta, di quei personaggi che si imparano ad amare senza fretta e che riescono a conquistare il cuore del lettore capitolo dopo capitolo.
Margaret Rogerson riesce a creare il giusto equilibrio tra una trama fantasy intrigante e misteriosa e il romanticismo, certo trattandosi di un Young Adult è tutto molto edulcorato, ma riesce comunque ad emozionare e far sognare ad occhi aperti.
Sorcery of Thorns è un libro autoconclusivo e di conseguenza il lettore non resta pieno di dubbi e domande, lo stile narrativo della Rogerson è fluido, la trama incuriosisce e il lettore, che non si annoia mai, nonostante vi siano molte descrizioni minuziosi delle Grandi Biblioteche.
Sorcery of Thorns è stato una piacevole scoperta e mi sento di consigliarlo a tutti.






Commenti