Recensione: Wilder girls di Rory Power
è stata una settimana intensa per quanto riguarda le letture e devio ammettere che per fortuna sono state tutte letture molto belle !
WILDERS GIRL
Pagine: 252 | Genere: Distopico YA |
Editore: Mondadori | Data di pubblicazione: 23 Febbraio
Trama
"Un altro rumore dalla macchia e poi di nuovo silenzio. La strada è vuota. Io tengo il mio fucile sollevato, non si sa mai; il mirino davanti all'occhio sinistro. L'altro occhio è morto, è diventato cieco durante una crisi. La palpebra superiore si è chiusa fondendosi con quella inferiore, e sotto sta crescendo qualcosa. È così per tutte, qui. Siamo malate e strane, e non sappiamo perché". Da quando il loro collegio è stato messo in quarantena, Hetty, Byatt e Reese, e le loro compagne di scuola, sono barricate nell'istituto, su un'isola al largo della costa americana. Un'epidemia sconosciuta, infatti, ha incominciato a diffondersi. Tutto è incominciato piano piano. Prima sono morte le insegnanti, una dopo l'altra. Poi sono state infettate le studentesse, che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di strano e alieno. Da allora è passato un anno e mezzo e le ragazze, tagliate fuori dal resto del mondo e costrette a badare a loro stesse, non osano spingersi oltre le cancellate del collegio, dato che l'epidemia si è propagata nella foresta circostante rendendola un luogo pericoloso e inospitale. Quel che sanno è che devono cercare di restare vive il più a lungo possibile, in attesa della cura che è stata loro promessa. Ma quando Byatt sparisce, Hetty decide di tentare il tutto per tutto pur di trovarla, anche se questo significa violare la quarantena e andare incontro agli orrori che potrebbero esserci oltre il cancello. Dopotutto la ragazza non ha altra scelta: Byatt è la sua più cara amica e gli amici si proteggono sempre l'un l'altro. Ma quando mette in atto il suo piano, Hetty scopre che dietro a ciò che sta sconvolgendo le loro vite c'è molto di più, più di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
IL MIO PENSIERO SUL LIBRO
Due cose mi hanno attirato di questo libri: la trama e la cover, entrambe originali e accattivanti e dopo aver letto Wilder Girl ammetto che è perfetta per questa storia incredibile.
La storia parte un po' lentamente, l'autrice ci introduce nel mondo che ha creato, ci presenta le protagoniste e ci spiega un po' anche le dinamiche della storia, anche se alcune cose ho faticato un po' a comprenderle.
L'ambientazione distopica è la cosa che mi ha colpito maggiormente, la Power ha creato un mondo particolare, tutto si svolge su un'isola in cui si trova una scuola femminile e in cui risiedono tutte le ragazze e gli adulti sopravvissuti all'epidemia... La chiamano TOX e ha effetti collaterali diversi per ciascun essere vivente, nessuno escluso e ammetto che all'inizio ho fatto fatica a comprendere bene questo virus che ciclicamente colpisce le ragazze peggiorando la loro situazione sanitaria, a volte uccidendole... Mentre andavo avanti con la lettura sentivo i brividi lungo la schiena per le descrizione della vita all'interno della scuola, il modo in cui le ragazze devono lottare per il cibo, quel mondo che le circonda fatto di animali mutati, sopravvivenza e terrore... Un'ambientazione post apocalittica, che mette i brividi al lettore, gli fa venire le palpitazioni e gli lascia addosso la sensazione che stia sempre per succedere qualcosa di terribile, che ci sia sempre qualcosa di sconosciuto in agguato...
Se da un lato l'ambientazione è a dir poco perfetta dall'altro ho trovato un po' carenti le protagoniste, sono poco caratterizzate e ho fatto fatica a entrare in sintonia con Hetty, di cui non riuscivo a decifrare i comportamenti, mentre Byatt e Reese sono quasi inesistenti e questo mi è dispiaciuto molto.
Come dicevo l'inizio ci mette un po' a prendere il volo, la storia viene un po' appesantita dalle tante descrizioni e dall'introduzione dei personaggi, ma nonostante questo cattura l'attenzione del lettore, che difficilmente riesce a staccare gli occhi dalle pagine... Nella seconda metà la situazione migliora, più andavo avanti nella lettura più mi sentivo soffocare, completamente coinvolta da questa storia per nulla banale... Dalla seconda metà del libro in poi il lettore viene divorato dalla curiosità di scoprire qualcosa di più, avere le idee sempre più chiare e capire cosa accadrà...
Lo stile dell'autrice è ancora un po' rigido, si nota che questo è il suo primo libro soprattutto perché si è impegnata davvero molto per l'ambientazione trascurando un pochino i vari personaggi...
Il finale mi ha lasciato interdetta, pensavo si trattasse di un libro auto-conclusivo, ma ci sono cose che son rimaste in sospeso e spero vivamente che Rory Power stia lavorando ad un nuovo capitolo...
Nel complesso Wilder Girls mi è piaciuto molto, mi sono ritrovata totalmente inchiodata al libro e ho rischiato di fare le ore piccole perché incapace di smettere di leggere!
Commenti
Posta un commento